Il grande salto: da iPhone 3GS ad iPhone 6.

Salve a tutti, ragazzi!
Sono nuovo del forum, anche se comunque leggo da qualche tempo e con molto interesse le vostre discussioni, ed ho potuto notare - da parte di molti di voi - una certa obiettività di giudizio che governa, soprattutto, le analisi concernenti i rapporti tra gli iPhone e tutti gli altri smartphone: normale che la quasi di totalità di voi, iscritti ad un forum che si chiama “iPhoneItalia”, abbia spesso e volentieri un debole per i device della Apple, ma - nonostante ciò - mi ha colpito la lucidità nel fare i confronti con altri dispositivi che non siano Apple e, di conseguenza, la capacità diffusa che trasuda da questo forum di argomentare le proprie preferenze. Questo, più di ogni altro, è il motivo per cui ora mi sto trovando a scrivere questo post.
Senza tergiversare oltre, io sono felice possessore di un iPhone 3GS [da ben 5 anni!] e di un iPad 3: mettendo da parte l’esperienza (ottima) con il tablet della mela morsicata, perché non oggetto di tale topic, vorrei concentrarmi insieme a voi sull’iPhone 3GS e sulle macroscopiche differenze (prettamente tecniche e non) di quest’ultimo con il nuovo iPhone, che a breve sarà sul mercato.
Vi premetto una cosa: acquisterò iPhone 6 in tempi relativamente molto brevi [in questo senso, anche basandovi sulle esperienze avute con l’acquisto dei vostri iPhone, qui in Italia - a parer vostro - ci saranno problemi di disponibilità i primi di ottobre in negozi che non siano della Apple? E se sì, quando pensate che potrò realisticamente acquistarlo andando in in un negozio qualunque, in un giorno qualunque, senza il “rischio” di non trovarlo perché terminata la disponibilità del prodotto?]. Detto ciò, è da anni che aspetto questo iPhone perché, a mio parere, sarebbe potuto essere davvero innovativo: in tal senso, le vostre prime impressioni sul neonato di casa Apple quali sono? Io acquisterò senz’altro il modello da 4.7", poiché lo trovo più performante e più rispondente alle mie personali esigenze. Secondo voi come si porrà rispetto agli altri top gamma presenti sul mercato? Con l’iPhone che ho tutt’ora mi sono trovato benissimo e, del resto, l’utilizzo longevo di questo telefono ne è la prova lampante: le difficoltà odierne con un dispositivo del 2009 e fermo a iOS 6 ci sono e sono palesi ma, tutto sommato, va ancora benino e la batteria regge almeno quanto quella di altri device più nuovi; tuttavia, sento ormai il bisogno di fare il grandissimo salto e, a parte l’ovvia e generale differenza che riscontrerò tra l’iPhone 3GS e l’iPhone 6, vorrei sapere da voi quanto e come questo enorme balzo in avanti potrà da me essere avvertito (anche considerando il fatto che non ho mai avuto uno smartphone diverso dall’iPhone 3GS, né prima e né dopo) e quali saranno, nello specifico, le differenze tecniche che caratterizzano questi smartphone della Apple. Ed ancora: è un’impressione mia oppure la Apple, addolcendo il profilo del nuovo iPhone rispetto ai modelli che l’hanno immediatamente preceduto, ha voluto riprendere quel design nei contorni adottato per l’ultima volta proprio con l’iPhone 3GS? A parte i pollici e lo spessore, penso che la sagoma del 6 sia molto simile a quella del 3GS.
Un’ultima cosa: anche se forse rischierei di andare fuori tema, vorrei chiedervi comunque cosa ne pensate - al momento - di Apple Watch. Forte della mia più che positiva esperienza con Apple, infatti, sto seriamente pensando di comprarlo quando uscirà, nel 2015, anche perché avrò senza dubbio l’iPhone 6 per quel periodo e potrei quindi fruire dell’utilizzo combinato di entrambi i dispositivi next generation. A corredo di quanto scritto prima, vorrei appunto sapere da voi se l’orologio della mela sia davvero un dispositivo che possa valere il prezzo che costerà, se si rivelerà più che altro un oggetto tendenzialmente modaiolo oppure se sarà del tutto superfluo.
Grazie anticipatamente a ciascuno di voi per il tempo che vorrà dedicare al fine di rispondere a questa discussione. A presto!

ciao, ho letto il tuo topic e intanto ti ringrazio dei complimenti fatti al nostro sito per il modo di gestire le discussioni e gli argomenti :slight_smile: ci fa davvero molto piacere…
riguardo la tua domanda,avrai sicuramente visto che abbiamo topic su qualunque cosa…che va dall’ apple watch a tutto su iphone 6…

nel tuo caso stai facendo davvero un enorme salto, talmente enorme che quasi quasi non ti direi nulla e lascerei a te ogni tipo di commento una volta che avrai il nuovo iphone tra le mani :smiley: fidati,ne vedrai di differenze…nel tuo caso poi, tutt’ un altro mondo.

Figurati, ho semplicemente dato a Cesare quel che era di Cesare! :wink:

alla faccia del salto…

3GS --> 6

caspita!!!

Concordo con quanto detto da Klara e cristomir, il salto sarà enorme ed avrai una sorpresa dopo l’altra, ma tutte positivissime a partire dalla sensazione che avrai una volta che lo terrai in mano per la prima volta!

Tu sei un idolo !!! Ti prego di farci sapere tutte le tue impressioni >

Sono ufficialmente un tuo follower.:slight_smile:

Il salto sarà grosso! iOS è sempre lo stesso, qualche funzione aggiuntiva e grafica rinnovata a parte, quindi ti troverai sicuramente bene! Alle dimensioni ci si abitua, alle prestazioni anche. Le differenze le sentirai e vedrai, e fidati, ti piaceranno :wink:

Ciao!
Hai chiesto e detto tante cose, ma proverò comunque a risponderti in breve.
Sono d’accordo sulla prima parte in cui ti complimenti per l’obiettività dei giudizi riportati su questo forum, ma è evidente che non starò a consigliarti un dispositivo che non sia un iDevice dal canto che, appunto, tu vuoi un iPhone dopo tutto!
Apprezzo e comprendo i complimenti fatti all’iPhone 3GS che dal mio personalissimo punto di vista è il miglior iPhone di sempre nonché il più longevo e robusto. Incredibile il fatto che abbia retto senza dar cenni di affaticamento sino ad iOS 6 e ad oggi sia ancora un telefono degno di nota. Ero felice possessore di iPhone 3GS anche io, ma successivamente mi fu rubato, ahimè.

Disponibilità: Onestamente non so dirti se in tutte le città d’Italia la situazione sarà la stessa ma fatto sta che dei problemi ci saranno un po’ ovunque. Se così non fosse probabilmente non si spiegherebbero le file chilometriche davanti agli Apple Store il giorno dell’uscita ed i pre-ordini fatti con larghissimo anticipo. Se non ricordo male quando uscì l’iPhone 5 ci fu una situazione del genere in cui gente che conoscevo non riusciva ad acquistarlo in nessuna maniera (né in negozi fisici né online) a causa della poca disponibilità. A tal proposito ti consiglierei di effettuare il pre-ordine online prima possibile. Non credo (e vorrei anche sperare) che ci siano dei costi di commissione per il pre-ordine. Sei sicuro che esca i primi di Ottobre? Io ero convinto che in Italia uscisse verso la fine di Ottobre. L’iPhone 5 uscì il 28 ottobre se non vado errato.

iPhone Innovativo: Con il tempo ho capito una cosa. Ho capito che facendo uscire un iPhone all’anno ci saranno sempre piccole innovazioni da modello a modello. Questa è una conseguenza più che ovvia del fatto che le innovazioni spesso le si vogliano frammentare su più iPhone nel corso degli anni allo scopo di rendere l’ultimo uscito sempre il più appetibile. Alla fine quali sono state le innovazioni nel corso degli anni? Beh, direi che dall’iPhone 3GS al 4 a cambiare in maniera più consistente è stato il Display Retina! Poi Siri e Fotocamera con il 4S. Infine con il 5 semplicemente le prestazioni ed il Form Factor ed in dirittura d’arrivo Touch ID. Certo, ho un po’ ridotto all’osso le innovazioni ma direi che sia giusto riportare solo queste perché sono le sole che realmente cambiando l’esperienza dell’utente. Le altre migliorie hardware ci sono indubbiamente state ma queste non sono direttamente tangibili da te dal canto che di pari passo con un hardware migliore c’è anche un software sempre più esigente. Insomma, se mettessimo iOS 4 su iPhone 5S forse sarebbe una scheggia e tutte le applicazioni che erano “pesanti” per l’epoca adesso filerebbero lisce come l’olio.
In dirittura d’arrivo ti dico che le reali differenze che modificheranno la tua esperienza e che potrai percepire rispetto al 3GS saranno sicuramente date da dimensione e qualità dello schermo Retina HD, Touch ID, Fotocamera migliore ed iOS 8. Mi sento di escludere Siri perché a mio avviso è stato un buco nell’acqua da parte di Apple. É un servizio scomodo da usare oltre che incapace (almeno per ora) di fare quello che gli chiedi. Inoltre ritengo che ci sia un problema strutturale nell’aver concepito Siri. In una società dove si tende sempre più a nascondere quello che si fa abbandonando la spontaneità e la trasparenza del linguaggio parlato non vedo come Siri possa realmente essere utilizzato. Insomma, se mi trovo in un luogo pubblico difficilmente userò Siri. Allo stesso modo a casa nemmeno lo userei alla fine avendo tutto il tempo di poter digitare da me quello che voglio fare/cercare. L’unico vero campo in cui questa applicazione potrebbe svilupparsi sarebbe nel caso in cui si è occupati con le mani ma si ha comunque esigenza di usare il proprio smartphone (mentre si è alla guida o si fanno lavori manuali).

iPhone 6 o iPhone 6 Plus: Se vuoi acquistare l’iPhone 6 fai bene a non prendere il Plus. I Phablet sono un ibrido ed a dirla tutta mi sembra solo che Apple stia inseguendo Samsung o più in generali gli altri competitors mettendo sul mercato ben 4 iPhone (5c, 5s, 6, 6 Plus) generando solo confusione nell’utente ed abbandonando quella chiarezza che regnava nell’era di Jobs. Apple sempre più improntata a garantirsi fette di mercato piuttosto che esperienze soddisfacenti per l’utente.
Ps. Nessuno ha pensato al fatto che dovranno rimangiarsi la pubblicità in cui fanno vedere che l’iPhone 5S è miglior telefono mai stato concepito perché le dimensioni dello schermo sono perfettamente idonee a quelle delle nostre mani?

Form Factor: Mettendo da parte il fatto che molti degli iPhone più datati peccano in quanto a materiali utilizzati (vedi la scocca del 3 e del 3GS che è di plastica) ci terrei dirti che non sono troppo felice per quanto concerne il design di questi ultimi 6 e 6 Plus. Senza ombra di dubbio ritengo che il Form Factor del 3GS fosse molto elegante e dal mio punto di vista molto superiore a quello del 4, ma non credo che questo iPhone 6 si ispiri proprio a quello. Piuttosto mi ha ricordato molto l’iPad Air. Guarda le due scocche posteriori, sono molto simili!
Ritengo comunque che la classifica (personalissima) degli iPhone con miglior design sia la seguente : 5S, 5, 3GS/3, 6, 4/4S, 2G.

Se devo darti un consiglio? Potrebbe essere fuorviante, ma io al tuo posto non acquisterei l’iPhone 6 perché, come dicevo, le reali innovazioni che l’utente potrà avvertire (display escluso) saranno poche.
Prenderei un 5S almeno da 32GB, ma ne cercherei uno ricondizionato nel caso. Considera che negli Stati Uniti paghi un 5S da 16GB circa 420€ (tasse escluse). Aggiungici circa 50€ per i 32GB e grosso modo 20/30€ di VAT (varia a seconda degli stati, ma si aggira attorno a 6-7%). Cercherei un iPhone 5S ricondizionato/rigenerato da 32 GB per una cifra che viaggia da un minimo di 500€ ad un massimo di 550€.
Ti consiglierei di prendere il 5S per due motivi. Il primo risiede in una questione economica, cioè legata al fatto che spenderesti circa 350€ di meno. In seconda battuta entra in gioco la componente del Form Factor che nel mio caso, sulla base delle preferenze espresse prima, è determinante. Ed in ultima battuta ti dico che se vuoi comprare l’Apple Watch (a me non piace e non lo comprerò per il momento) potrà funzionare con tutti gli iPhone a partire da 5 in poi, 5S incluso, quindi. Inoltre, con i 350€ che risparmieresti sull’acquisto del 6 potresti comprare proprio l’Apple Watch. Un’ultima motivazione, forse banale, risiede nel fatto che ritengo che i dispositivi con la “S” siano sempre superiori (ed anche più longevi: Vedi 3GS fino a iOS 6 senza problemi e 4S fino ad iOS 8 senza problemi nonostante i rumors sbagliati) in quanto costruiti su un iOS precedente ma con hardware nettamente superiore.
Ciao!

Ciao e benvenuto @Duca di Octavia
anche io ti avrei consigliato il 5s, poi son stato preceduto da Bacchinif :smiley:

Dal 3gs anche solo il 5 ti andrebbe a meraviglia, ma avendo gia i suoi anni e sfruttando una buona offerta sul 5s meglio quest’ultimo.
Considerando anche che rispetto al 5 ha avuto un upgrade niente male, e anche il touch ID è un buon motivo.
Però se lo prendi , secondo me, meglio nuovo e non ricondizionato.
Sei una persona che li tiene parecchio ( e fai bene) percui new is better.
@Becchinif
ti straquoto su una cosa… che facendone uscire uno ogni anno, con lievi miglioramenti, si crea solo confusione; ed altra cosa che il modello “S” è più rivoluzionaro rispetto al modello non S.

Ciao!
Grazie davvero per le tue considerazioni ed i tuoi consigli, sei stato veramente gentilissimo andando a trattare nel dettaglio i punti da me tracciati. Sei stato esauriente ed hai anche proposto sapienti alternative (l’acquisto dell’iPhone 5S, ad esempio) a cui, in effetti, io non avevo pienamente pensato.

Sulla disponibilità ti dico subito che sta circolando la voce che i nuovi iPhone saranno in vendita in Italia dal 26 settembre (alcune compagnie telefoniche, infatti, hanno dato la disponibilità di questi prodotti proprio per quella data). Ho pensato di prenderlo ad ottobre per due ragioni: 1) perché, presumendo che esca il 26/9, ho ipotizzando che nella prima decade di ottobre, magari, potrei non incontrare “difficoltà” per l’acquisto immediato; 2) perché i primi di ottobre faccio il compleanno ed il nuovo smartphone sarebbe il mio “autoregalo” [xD], ma tale motivazione - mi rendo conto - è alquanto banale e di certo facilmente superabile da “forze maggiori”. Ad ogni modo, dovesse uscire ad ottobre inoltrato o - come tu stesso hai pensato - a fine ottobre, seguendo la scia dell’iPhone 5 nel 2012, me ne farò una ragione e lo comprerò - appena possibile - nel successivo mese di novembre: tuttavia, non vorrei sbagliarmi ma, se non ricordo male, l’iPhone 5 uscì il 28 ottobre perché negli States fu presentato i primi di ottobre [questa volta è stato presentato i primi di settembre, quindi…].

Totalmente d’accordo con te sulle innovazioni. O meglio, sulle tempistica e sulla frammentarietà delle stesse. Ho sempre pensato anch’io che, da un anno all’altro, le novità che possa riservare un dispositivo - che ormai fa praticamente quasi tutto quello di cui un utente medio ha bisogno - siano pressoché minime. Del resto, è una delle ragioni per cui ho tenuto per cinque anni lo stesso smartphone [forse anche esagerando un po’ in tal senso xD]: d’accordo, ormai da un paio d’anni si è sempre più trasformato in uno smartphone obsoleto, ma per buona parte del periodo in cui l’ho utilizzato è stato un device all’avanguardia e parecchio performante. Ad ogni modo, la scelta di centellinare le novità - se vogliamo - rientra anche in una chiara strategia aziendale, pensata al fine di lanciare prodotti “nuovi” ogni 12 mesi circa, una regolarità temporale - quella di un anno - che probabilmente è dettata dal mercato (e cioè dalla concorrenza, ma anche dai consumatori): se noi consumatori, infatti, non comprassimo in massa dispositivi del genere ogni volta che ne viene concepita una versione nuova, probabilmente anche questa calendarizzazione - pensata per i neonati melafonini, e non solo - di fatto muterebbe. Non credo ci voglia una laurea in economia per poter dire che, in un libero mercato, è sempre la domanda che determina l’offerta. Quindi, senza voler enfatizzare troppo questo principio, si potrebbe dire che siamo noi a spingere l’Apple e produrre uno/due iPhone ogni anno (e spingiamo l’Apple come qualsiasi altra azienda che produce smartphone). Anche io sarei per un mercato degli smartphone più parsimonioso, ma evidentemente non è possibile, in quanto il cellullare - sin da quando è stato concepito per la prima volta - fa tendenza, e sono in molti a non privarsi della possibilità di avere il telefonino “migliore”; su tutto ciò, è più che evidente, fa leva il mercato, che non fa altro che adattarsi ai “bisogni” del potenziale consumatore.

Probabilmente, da quello che sto leggendo sul web, in disparte la differente grandezza dei due iDevice, l’iPhone 6 Plus sarà tecnicamente migliore - seppur in misura molto minima - dell’iPhone 6, e ciò ne giustificherebbe il prezzo più elevato. Nonostante questo, a me interessa soprattutto la praticità del telefono, intesa in termini di ergonomia. Viepiù che non saprei davvero cosa farmene di un 5.5" da portare sempre in tasca. Per questo e non per altro le mie preferenze si riversano sul modello 4.7".
Per il resto, sono d’accordo sulla contraddittorietà che ultimamente Apple manifesta: come si spiega la perfezione [sbandierata!], raggiunta a livello di dimensioni, dell’iPhone 5S con gli iPhone del 2014? Naturalmente Apple, più che inseguire nello specifico Samsung, ha inseguito le esigenze del consumatore: per molti anni lo schermo da 4" è stato una caratteristica degli iPhone, per alcuni era un pregio (e lo compravano) e per altri era un difetto (lo compravano e passavano ad altro, oppure non lo compravano affatto); evidentemente Apple si è accorta che, negli ultimi tempi, la fetta di chi considerava la grandezza del display una nota negativa stava aumentando, ed ha così voluto evitare che tanti utenti Apple passassero alla concorrenza per via delle misure dello schermo, anche accollandosi il rischio di contraddirsi. Continuare a sostenere il proprio credo, tuttavia, sarebbe stato più da stupidi che da coerenti; il fatto è che l’Apple potrebbe evitare di enucleare certi slogan per pubblicizzare le caratteristiche dei propri prodotti, basterebbe un minimo di sobrietà.

Hai perfettamente ragione sulla scocca del 6, molto simile a quella dell’iPad Air. Tuttavia, io mi riferivo segnatamente agli angoli ed alla rotondità degli stessi: sotto questo aspetto, se noti, il 6 si avvicina molto al 3GS (soprattutto se visto davanti, al primo impatto); poi, è ovvio, la scocca dell’iPhone del 2009 è complessivamente più bombata, quasi a guscio, mentre quella del 6 è piatta e quindi, sotto questo profilo, del tutto imparagonabile con quella del suo fortunato antesignano.
Mi trovi d’accordo anche sull’eleganza del 3GS. Ciononostante, ritengo che esteticamente le preferenze siano molto soggettive: spesso e volentieri è soggettiva la bontà delle specifiche tecniche, figuriamoci quella dell’estetica. Credo che col 6 avrebbero potuto fare qualcosa di meglio per il retro del telefono: l’obiettivo leggermente sporgente e quelle linee sottili, sia sopra che sotto, hanno un non so che di antiestetico; nel complesso, però, è un bel telefono, a mio giudizio dal design accattivante.

Ho apprezzato molto la tua dritta circa l’acquisto dell’iPhone 5S in luogo dell’iPhone 6, posto che è pacifico che gli Iphone in versione alfanumerica (quelli dotati anche di “S”, per intenderci) siano tendenzialmente i più riusciti… E forse anche i più longevi. Lungimirante e molto “smart” [per restare in tema xD], inoltre, è stata la tua riflessione sulla possibilità di spendere un tot per l’iPhone 5S e l’altro tot (che mi sarebbe potuto servire per il solo acquisto dell’iPhone 6) per l’Apple Watch, in uscita nel 2015. Tuttavia, pur riconoscendo la fondatezza del tuo ragionamento, credo che alla fine propenderò per l’iPhone 6, e ciò per varie ragioni.
La prima è molto personale: sono almeno due anni (da quando è uscito il 5 e da quando il mio 3GS è entrato in età pensionabile) che mi sono ripromesso di comprare un ipotetico iPhone 6, non per una questione di principio ma perché ho immaginato che potesse avere grandi novità (rispetto al mio 3GS, ovvio); a meno che non avessi ravvisato - e fino ad ora non ne ho rinvenuti - elementi tali da ritenere che potesse essere un flop totale, a quel punto avrei senz’altro comprato l’iPhone 6. Poi può darsi ancora che cambi idea più avanti, che mi ricreda, magari quando vedrò le prime video recensioni italiane o quando avrò fisicamente in mano questo smartphone [ovviamente prima di pagarlo xD]. Fino a quel momento - meramente eventuale, e forse anche remoto -, però, rimarrò fermo sulle mie scelte originarie.
La seconda ragione risiede nella filosofica ed esistenziale domanda “ne vale la pena?” e nella conseguente risposta che mi darei. Chiaramente per me anche il 5S risulterebbe uno smartphone alquanto rivoluzionario, non v’è dubbio su questo; purtroppo, però, per scrupolo mio tendo sempre a comprare dispositivi nuovi e, nuovo per nuovo, preferisco ciò che è effettivamente nuovo (l’iPhone 6), anche perché non penso che acquistando un iPhone 5S non ricondizionato potrei giovarmi di chissà quale deminutio in termini di prezzo (forse sarebbe equivalente a quella relativa alle prestazioni, e cioè minima). A questo punto - mi capirai! - non so quanto il gioco possa valere la candela.
Il terzo motivo va a svilire un po’ tutto il tuo discorso di prospettiva che avevi posto in essere in vista dell’iWatch [mi piace di più chiamarlo così xD]. Non posso acquistare un iPhone in ottica di un futuribile acquisto di un orologio da 350-400 euro che uscirà nel 2015. Vorrei comprarlo, perché come idea mi piace e parecchio, ma non è detto che lo acquisterò per forza. L’iPhone, invece, è l’acquisto per eccellenza, quello “improrogabile” (tra moltissime virgolette, perché le cose improrogabili sono ben altre), che avverrà salvo fattori imprevisti ed imprevedibili: insomma, ci siamo capiti.

Quanto all’Apple Watch, su questo dispositivo si sa ancora poco o nulla, motivo per cui avevo approfittato di questo topic proprio per chiedere qualche info in più a voi, soprattutto a livello di impressioni. Secondo me è un bel device, geniale nel design ma ancora tutto - od in gran parte - da scoprire per quanto riguarda le funzioni che può implementare. Per questo vorrei capire se valga la pena averlo, e mi serve tempo per capirlo (sicuramente non lo comprerò appena esce, se lo comprerò). A pelle dico che è un prodotto riuscito, o - quantomeno - si candida fortemente ad esserlo -, e non sarebbe una cosa così strana considerando l’abilità di Apple di sfondare in mercati dove altri precedentemente fallito (gli smartphone attualmente già sul mercato, per vero, non hanno trovato ancora molta fortuna).

Grazie ancora per la tua risposta, spero di leggerti ancora in futuro. A presto!

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Grazie del benvenuto. Ovviamente, per quanto da te detto, vale quanto ho già scritto nel mio commento precedente. A torto od a ragione, infatti, preferirei comprare l’iPhone 6.

Non posso non notare che il commento è breve e che ci sono delle lacune sulla data di uscita eheh, ovviamente credo tu abbia visto che esce il 26 in italia e non ad ottobre inoltrato! comunque prendi il 6, meglio del 5-5S a livello tecnico :wink:

Comprendo a pieno il tuo ragionamento. Allora non posso dirti altro che goderti il nuovo iPhone 6 :slight_smile:

Mi allaccio alla tua risposta poer chiederti un info e contraddirti in parte … :wink:
Anche io sto per passare dal 3gs 32gb con ios 6.1.2 (purtroppo perchè a mio avviso il 5 era meglio per quell iphone) al 6 o 6 plus o altro cellulare…
Ritengo che il 3gs, ricezione scarsa a pèarte aveva un display (soprattutto i primi) che in tasca con le chiavi non si rigava neanche a morire (il ricondizionato che mi hanno dato 2 anni fa invece si è rigato), altra cosa, mi è caduto tante di quelle volte senza custodi che neanche saprei dirti quante…eppure mai distrutto rigato o altro… i nuovi dal 4 in poi avranno un sacco di belle novità ma sono fragili anche troppo.
Detto questo sono molto indeciso anche per i problemi che sto di nuovo avendo con apple 3gs (appena aperto discussione li , a proposito se qualcuno sa rispondermi…) in quanto non vorrei avere con il back upo problemi anche sul nuovo 6 o 6 plus.
Concordo con te sul form factor ma io speravo in un 5 pollici molto stilizzato e soprattutto molto più robusto (vedi vetro zafiro). Non so veramente se prendere apple o un nexus5 o lg g3 o un nuovo Sony o samsung… Mi piacerebbe vederlio insieme e poi decidere…son convinto e spero che la vera rivoluzione arriverà con il successivo iphone (e non eventuale 6s) su cui si ottimizranno i cambi di formato e si rendera’ il nuovo progetto con dimensioni più coimpatte a parità di display o introducendo un display più grande a parità di dimensioni attuali…si poteva fare meglio e introdurre il vetro zaffiro e un chasis più robusto ora…

che tu sia in android o apple o windows, il gorilla glass 3 è lo stesso per tutti i telefoni. io ho un nexus 5 che mi è caduto qualche giorno fa e la plastica si è graffiata tutta. Non esiste il telefono resistente, non quando parliamo di smartphone con schermi immensi fatti in vetro. Il vetro zaffiro, diversamente da quanto si è scritto in questi ultimi tempi, è decisamente più resistente ai graffi, ma super fragile alle piccole cadute, in quanto meno elastico del gorilla glass. Vuol dire che alla prima caduta, le probabilità di rottura sono alte! Il vetro zaffiro funziona bene solo quando è spesso (come sugli orologi).
Una scocca in alluminio o in plastica, si graffia allo stesso modo durante una caduta. Non esiste materiale che non si scheggi. Anche se fosse in acciaio si scheggerebbe, è inevitabile. Il discorso del 3GS che cade e non si graffia mi pare assai strano, non ci credo non abbia nemmeno un graffio, anche perché quello che avevo io si crepava da solo avendo una plastica veramente scadente.
Quello che posso dirti è: il telefono nuovo va usato con cura, si ha tra le mani qualcosa che ha valore dai 300 agli 800 € e passa, a prescindere dalla marca bisogna prendersene cura. Se la tua scelta deve ricadere sulla resistenza di un telefono, fidati che non ne uscirai mai e poi mai. Il vetro zaffiro inoltre, finché non verrà perfezionato, sarà qualcosa di impraticabile per molto tempo.
Ripeto, gli smartphone vanno usati con cura e dedizione, pellicole e cover sono quasi d’obbligo se si è anche un minimo sbadati. Se vuoi cambiare telefono dal 3GS, considera che cambi OS passando alla “concorrenza”, cambi app e devi ricomprarle, perdi tutti i backup (ad esempio le conversazioni di whats’app vengono perse). Il tuo ragionamento dovrebbe ricadere sull’esperienza d’uso, non sulla resistenza di un telefono (identica per ogni fazione, telefoni ultraresistenti a parte che oggettivamente sono bruttissimi).
È un consiglio frutto di esperienze personali, non la verità assoluta, sia chiaro…

mi associo al topic perchè , come l autore, sto per fare “il grande salto” anch io …

ho comprato il 3gs nel… 2009 mi pare e l ho tenuto fino ad ora. negli ultimi mesi devo dire che è stata una mezza tragedia, ogni tanto all accensione mi trovo la rubrica cancellata e devo ripristinare dall ultimo back up per recuperarla, whatsapp mi crasha spesso, fb è quasi inutilizzabile e purtroppo molte app che sfrutterei per lavoro non funzionano al pieno. la batteria in compenso è ancora pazzesca, dura spesso di più del 5 del mio ragazzo 0.o

in ogni caso credo che una durata del genere sia comunque un bel risultato e non posso che essere soddisfatta dell acquisto ! :smiley:

Mi trovo quindi a passare al 6 , ma ho qualche dubbio con la gestione di Itunes… mi conviene caricare tutto a mano ( musica , app etc ) evitando di riprendere il backup del 3gs vero ?
Per quanto riguarda i contatti, li ho su Rubrica Indirizzi , posso sincronizzare manualmente anche quelli senza riprendere il backup ?

Grazie e mi associo ai complimenti, è una vita che vi leggo dal mio iphone preistorico :smiley:

ciao, grazie mille dei complimenti :wink:

la tua richiesta però qui dentro è un pochino pochino off topic,imposta tutto a nuovo ed usa icloud per la rubrica.