Salve. Tempo fa ho sottoscritto un abbonamento ad Apple Music e nel tempo ho scaricato parecchie canzoni nel dispositivo.
Vorrei eseguire un ripristino per poi riprendere un backup (possibilmente iTunes).
Il mio dubbio è se il backup riprende i contenuti di Apple Music scaricati nel dispositivo.
Premetto che le canzoni che ho scaricato sono sincronizzate automaticamente su iTunes tramite iCloud, ma non sono state scaricate nel pc (compare il simbolo a forma di nuvola per il download). Occorre che io le scarichi nel pc per essere sicuro di ritrovarmele nel dispositivo una volta ripreso il backup?
Salve. Al momento dell’attivazione di Apple Music avrà poi attivato la libreria musicale di iCloud che le consente di scaricare i brani da Apple Music. Una volta attivata a libreria musicale di iCloud le sarà sicuramente apparso al primo avvio di Apple Music la voce Carico libreria e Carico playlist nella sezione apposita. In quel momento iCloud stava caricando nella libreria musicale del medesimo iCloud tutti i brani che aveva nella sua libreria prima di attivare Apple Music, facendo così i brani ora sono nel cloud e si aggiorneranno ogni volta che ne aggiungerà qualcuno da iPhone a computer o viceversa. Quello che le consiglio è di scaricare eventuali acquisti non scaricati ne su iPhone ne su iTunes prima del ripristino per evitare di perderli in futuro. Quello che invece capiterà una volta ripristinato l’iPhone sarà quello di dover riattivare la libreria musicale di iCloud e di dover riscaricare i brani per l’ascolto offline ma non perderà ne i brani stessi che aveva precedentemente aggiunto alla libreria musicale di iCloud, ne gli acquisti che aveva aggiunto alla nuvola, ne il conteggio delle riproduzioni per ogni brano. Poi se vuole stare più tranquillo ha la possibilità di effettuare il backup direttamente sul suo dispositivo in modo da stare più sereno. Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario dica pure.
Grazie per la risposta davvero esaustiva.
Figurati!