iGo My Way 2009....La mia prima prova su strada:pregi e difetti!!

Salve amici di IphoneItalia!!
Ieri ho provato su strada (assieme ad un mio amico) la nuova soluzione per la navigazione stradale per Iphone. Nella fattispecie: Igo My Way 2009!!

Premetto un paio di cosine:penso di appartenere a quella piccola fetta di acquirenti Iphone a non aver mai avuto un problema con il sistema A-GPS interno di cui è dotato. Nè con Mappe, nè con motionX nè con Navigon e tanto meno con iGo!Seconda cosa, non sono sicuramente un espertissimo in materia (prima dell’iphone avevo utilizzato solo il TomTom sotto OS Symbian) ma,a mio avviso,penso che per dare un giudizio ad un navigatore,basti provarlo su diversi percorsi,in maniera minuziosa x riscontrare o meno se faccia il suo dovere.Scopo principale:constatare se il software in questione ci permetta di raggiungere la nostra destinazione e valutare i punti forti e deboli.

l’Iphone in questione è un 3G 16GB FW 3.0 JB.

Primo avvio dell’applicazone: CRASH!Come inizio niente male!Dopo svariate ricerche e diversi tentativi di reboot e respring vengo a conoscenza del fatto che l’applicazione iGo non digerisce affatto il “Mobile Substrate Addons” di diverse applicazioni Cydia.Nel mio caso Bite sms è il colpevole.Tramite SBSettings entro nel menù “More”, seleziono “Mobile Substrate Addons”,scorro la lista dei programmi installati e metto in “OFF” BiteSMS.

Disattivato il prog in questione,tutto OK.Piazzo il melafonino sulla plancia del cruscotto e parto x un viaggetto di un totale di 400 km!Ecco quanto ne ho dedotto:

1 - Fix dei satelliti (da fermo in macchina con cielo completamente scoperto):tempo di attesa tra i 20 e i 30 secondi.Eccellente!! :smiley:

2 - Tragitto da casa mia verso Padova centro storico: mai perso il segnale,correttamente individuata la strada più veloce (da casa mia verso Padova ci sono 5 alternative per raggiungerla tra le quali anche tangenziale) per un totale di 15 km.

3 - Prima critica:a mio avviso la voce della signorina con il BOOST inserito, è davvero pietosa ma non per tono di voce, bensì x incomprensione di quel che dice.Rimbomba troppo.Ovviamente è una mia osservazione.

4 - Giro per Padova centro (che non ha i palazzi di Milano o Roma ma cmq ci sono alcune vie strettissime e circondate da edifici alti):non ha mai perso il segnale, continuando a darmi indicazioni sempre esatte.Arrivato in prato della valle scorgo, con piacere sulla mappa, l’icona in 3D della basilica di Sant’Antonio.Carina da vedere ma puramente un fattore estetico!

5 - Seconda critica:la gestione dei POI avviene in automatico.Sono già inseriti all’interno del software e non è presente modo per interagire con loro. Assodata questa lacuna,mi accorgo però che degli autovelox non ce n’è traccia.Non ne segnala nemmeno uno…IMPERDONABILE…speriamo che con il prox aggiornamento apportino modifiche importanti sotto questo punto di vista.L’Unica cosa che possiamo spuntare è la casella “avvisa presenza telecamere antivelocità”.Ma ripeto, nei 400 km percorsi, non sono mai stato avvisato di niente e di autovelox ne avrò visti con i miei occhi circa 15!!

6 - Seconda parte del tragitto,Autostrada A4 da Padova verso Vicenza: qui (in autostrada) la situazione è fin troppo facile per un navigatore di qualsiasi genere ed invece ho avuto modo di notare una piccola latenza del flusso del segnale del satellite, difatti la mia posizione reale (rispetto a quella indicata su video) si distaccava di circa un secondo. Per l’amor di Dio,sarà pure quasi insignificante ma altri navigatori da me provati non hanno (finora) mai riscontrato questo problemino.

7 - Giudizi estetici:in autostrada ho avuto modo di giudicare più l’aspetto estetico del software che altri particolari puramente tecnici. A mio modo l’iGo è un navigatore molto semplice ed intuitivo con qualche piccolo particolare innovativo (vedi la possibilità di scegliere il tipo di cursore da visualizzare,fantastico il carro armato, originalissimo il tappeto volante :D) oppure la visualizzazione della mappa in 3D+ (con icone tridimensionali delle principali opere artistiche).Durante la navigazione dal display possiamo richiamare due sottomenù:il primo, cliccando sulla “mano” (in mezzo a destra) che ci porta in una sezione dove possiamo spostare il quadrante o zoommare a nostro piacimento. Il secondo, tenendo premuto il dito sullo schermo in modo da far comparire una schermata dove poter scegliere la modalità di visione (2D,3D,3D+, notturna, diurna) ed altri parametri di visualizzazione.
Percorro i miei km in autostrada, prendo la Valdastico ed esco a Piovene in direzione altopiano di Asiago.

8 - Primo tratto stradale, tutta provinciale. Segnale sempre buono e informazioni che continuano ad essere corrette. Continua il piccolo LAG tra la mia posizione reale e quella che visualizzo a video. Lungo la provinciale le informazioni iniziano logicamente ad aumentare e mi trovo ad esprimere un’altra critica: il modo di introdurre un’indicazione stradale da parte della voce è a dir poco nauseante. Quella specie di beep introduttivo è assillante e brutto. Finora non ho avuto tempo di vedere se può esser tolto ma ne dubito. Altra cosa che ho disattivato immediatamente, è stato l’avviso se si superano i limiti di velocità.INSOPPORTABILE

9 - Secondo tratto stradale:15 km di ascesa verso Asiago con strada di montagna, tornanti e tanti autovelox (circa 8 ma nemmeno uno segnalato dall’iGo). Qui avviene la cosa più assurda. Squilla il tel,ricevo una telefonata, rispondo,conversazione di un minuto scarso, metto giù,ricompare la schermata iniziale dell’iGo e…MORTO…non si è schiodato nemmeno dopo 10 minuti, nemmeno dopo essermi fermato con la macchina. Son dovuto uscire dal programma, fare un reboot e finalmente son riuscito a far ripartire il prog. ASSURDO!!! Riparto di nuovo. Per sicurezza metto l’iGo in backgrounder enabled, in modo da farlo continuare a funzionare lo stesso nel caso ricevessi un’altra tel… Nemmeno a farlo apposta, squilla di nuovo il cell dopo pochi minuti, rispondo di nuovo, finisco la conversazione e…di nuovo KO! Stessa procedura per farlo ripartire (dopo aver imprecato non poche volte).

11 - Arrivo alla meta da me prestabilita (a Roana per la precisione) convenendo con le indicazioni datemi dall’iGo. Giuste,impeccabili.

12 - Viaggio di ritorno:tralascio i dettagli del tragitto inverso…ho percorso molti km in più x via di altre tappe (puramente turistiche). Ho evidenziato gli stessi problemi dell’andata…niente di nuovo o eclatante se non che mi son divertito a non seguire le sue indicazioni per vedere come procedeva nel ricalcolo della rotta. Anche sotto questo profilo si è dimostrato un po’ lento e macchinoso (a cospetto di altri navigatori) e soprattutto ho notato che non è presenta l’utilissima funzione “evita i prossimi 10km…15km…” nel caso in cui incontrassimo un ingorgo stradale dovuto a incidente o traffico. A mio avviso questa funzione è assai utile ma ahimè non è presente nell’iGo. Nel caso di cambiamento o errore nel seguire un percorso troviamo c’è la possibilità di “calcola rotta alternativa”.

Conclusioni (ovviamente puramente soggettive):

L’iGo è un navigatore dalle discrete potenzialità, semplice, fluido ed essenziale nello svolgere il suo compito principale: il farci arrivare a destinazione. La grafica, la semplicità di utilizzo, la variante del 3D+, il segnale mai perso (ma qui entra in ballo soprattutto il GPS del melafonino che a me ha sempre detto bene) sono i suoi punti forti.
I punti deboli sono tanti (al momento). Primo su tutti il bug assurdo che se si riceve una telefonata si è letteralmente fottuti (passatemi questo termine). Non si può utilizzare un terminale senza sim per far funzionare un prog di navigazione. Primo perchè l’Iphone sfrutto il sistema A-GPS, quindi senza sim equivale a dire senza traffico dati ossia: sfido chiunque ad agganciarsi ad un satellite x fare il fix. Secondo perchè a quel punto mi comprerei un navigatore a parte. Secondo bug di sistema, l’incompatibilità con alcuni programmi del nostro benamato Cydia. Di sicuro non muoio se disinstallo bitesms (o altri prog) ma non convergo affatto su questo conflitto. Urge update (ammesso e concesso che abbiano voglia di farlo dato che si parla di app cydia e non di AppStore). Gli altri navigatori che ho utilizzato non hanno mai avuto questo problema. Terza cosa, meno dolorosa, il LAG che ho riscontrato…anche qui stesso discorso: il Navigon non ha mai avuto questa lacuna (finora). Quarta nota dolente: la gestione dei POI. Non sono personalizzabili e degli autovelox nemmeno l’ombra. Per finire…il modo di introdurci le note informative di viaggio:lo trovo orrendo e fastidioso. A mio avviso un buon navigatore deve emettere dei segnali e utilizzare una voce che non diventi insopportabile. Bene, con me l’iGo non c’è riuscito…L’avrei spaccato se solo non avessi pensato a quanto ho pagato caro sto telefono!!:cursing:

Per concldere, al momento, preferisco di gran lunga il Navigon che da quando ho aggiornato alla versione 1.1.0 devo dire che è notevolmente migliorato nel suo complesso. Eccellenta nella navigazione e discreto nelle impostazioni software (la versione 1.0.0 era troppo scarna).

Voto finale iGo my way: 5!!

Spero di non avervi tediato nel raccontare questa mia esperienza con l’iGo e, anzi, mi auguro possa esservi utile. Se qualcuno, che abita nelle vicinanze di Padova, volesse fare delle prove ulteriori con me al riguardo dell’utilizzo dell’iGo su Iphone, non esiti a contattarmi. Sono in procinto (la prox settimana) di andare a Milano e li testerò di nuovo l’iGo. Felice di provarlo nuovamente e magari di scoprire ancor di più pregi e difetti!!

Saluti dal Brigante…

[SIZE=“3”][PRIMO AGGIORNAMENTO][/SIZE]

Crash iGo&BiteSMS

Grazie all’utente di questo forum Ezechiele2517, sono venuto a conoscenza di un primo fix dell’iGo riguardo l’incompatibilità con BiteSMS. Quoto quanto riportato da Ezechiele:

"Salve a tutto lo staff, vorrei comunicarvi una notizia importante che potete mettere in prima pagina. Sicuramente saprete che iGoMyway il nuovo navigatore gps uscito da qualche giorno va in crash se si tiene installato biteSMS. Ho contattato direttamente il programmatore di biteSMS (Martin) il quale è stato gentilissimo e dopo diverse prove mi ha fornito un file di cui riporto il link che va copiato nella cartella tramite SSH : /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries/

con questo file viene risolto definitivamente il problema e finalmente iGo funziona con biteSMS perfettamente

ecco il link: biteSMSsb.plist

una volta copiato il file riavviate il dispositivo e il gioco è fatto

spero di aver fatto cosa gradita a molti."

La suddetta procedura sembra, al momento, che funzioni solo x Iphone 3G S e non 3G.
Ringrazio per l’utilissima info l’amico Ezechiele2517. Almeno il bug con BiteSMS è stato risolto (in parte). Adesso speriamo facciano così anche gli altri sviluppatori, dato che ci sono altri programmi che generano quel crash, vedi per esempi ErProfile.

Saluti dal Brigante…

Hola Carlito…
non mi ricordavo che giu’ ad harlem spagnola avessi così voglia di lavorare, brigante :slight_smile:
cmq complimenti per l’ottima recensione e l’impegno :slight_smile:

ottima recensione
curiosità: ne hai provati altri?
io ho testato sygic e navigon, igo mi manca (non sapevo usasse l’agps :cursing:)

Hola Conte,
ogni tanto mi dedico al lavoro anche io :wink: si fa quel che si può!!

Grazie, spero più che altro che possa esser utile!!

Saluti dal Brigante…

Grazie snoze!!
Ho provato sia il Sygic che il Navigon. Fra non più di 5 giorni posterò la mia recensione sul Navigon 1.1.0. Ho impiegato più tempo nel farla xkè a mio avviso è il navigatore migliore per Iphone (al momento). Non appena sarà pronta la pubblicherò qui sul forum.
Per quel che riguarda il Sygic, l’ho ampiamente provato ma lo lascio x ultimo xkè, secondo me, ha molte pecche rispetto agli altri due navigatori.

Saluti dal Brigante…

lo credo anche io :smiley:

[SIZE=“3”][SECONDO AGGIORNAMENTO][/SIZE]

Eliminare il beep prima delle indicazioni vocali

Vi ricordate quel fastiodissimo beep di cui vi ho parlato nella mia recensione riguardo l’iGo?? Grazie all’utente Sonyck ecco a voi la soluzione:

[LIST=1]

  • Tramite SSH andate in /private/var/mobile.
  • Qui trovate una serie di cartelle con nomi comprensivi di lettere e numeri. Ogni cartella rappresenta un’applicazione, per cui dobbiamo aprirle per trovare quella relativa ad iGo. Per facilitarci il compito, se ci ricordiamo il giorno in cui abbiamo installato iGo, possiamo visualizzare le varie cartelle in ordine di tempo.
  • Una volta trovata la cartella di iGo entrate in iGO-Myway.app e copiate il file “sys.txt” sul vostro computer.
  • Con un editor di testo aggiungete queste stringe: [sound] ding=0
  • Salvate e ricopiate il file “sys.txt” nella cartella di origine
  • Riavviate l’iPhone [/LIST] Se poi volete eliminare anche la visualizzazione “a fumetto” dei nomi delle strade, e farle apparire sulle strade stesse, allora aggiungete le seguenti stringhe: [3d_config] disable_roadsign_navigation_mode=1
  • [SIZE=“3”][TERZO AGGIORNAMENTO][/SIZE]

    Crash iGo&iRealQuickSMS

    Editiamo un file denominato iRealQuickSMS.plist
    Inseriamo questa stringa su una sola riga:

    Filter = {Bundles = (“com.apple.springboard”, “com.bitesms”, “com.apple.AddressBookUI”, “com.guidedways.Groups”, “com.spiritoflogic.iRealQuickSMS”);};

    Colleghiamoci in SSH e copiamo il file creato in:

    /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries

    Riavviamo il dispositivo.

    P.S.:prendete con le pinze quanto vi dico xkè non ho testato personalmente questa procedura in quanto non ho questo programma installato sull’Iphone. La notizia è frutto di ricerche fatte tramite WEB. Se qualcuno avesse la possibilità di testarla, non esiti a farci sapere i risultati, positivi o negativi che essi siano.