ID dimenticata e Apple non ha mandato procedura di ripristino

Buongiorno,
l’8 marzo mi sono accorto che l’attacco del carica batterie del il mio iPhone 6s non funzionava più.
Pertanto ho acquistato un iPhone 11, ovviamente però la batteria del 6s si è scaricata e non è stato possibile eseguire il backup tra iPhone.
Quando ho messo in funzione il nuovo iPhone mi sono accorto di essermi dimenticato l’Apple ID (ho solo la mail associata).
Ho avviato la procedura per il recupero dell’account e Apple mi invitato ad aspettare 24h per elaborare la richiesta.
Al termine delle 24h mi arriva questa mail dalla Apple:
“… è stato richiesto il recupero dell’account per il tuo ID Apple la mia mail da un iPhone il giorno 8 marzo 2022 alle ore 23:08:40 GMT+1. Il numero di telefono fornito è il mio numero
Riceverai un messaggio di testo o una telefonata su questo numero il giorno 22 marzo 2022 alle ore 23:08:40 GMT+1, quando il tuo account sarà pronto per il recupero. Per informazioni sullo stato della tua richiesta o per fornire ulteriori dettagli che aiuteranno nel processo di recupero dell’account, visita il sito…”.
Ieri sera la Apple non mi ha contattato in alcun modo.

Questa mattina sono andato da un tecnico che si occupa di Mac e in buona sostanza ha ricominciato la procedura per la richiesta dell’ID, con le 24h di attesa per elaborare la richiesta.
Siccome temo che c’è una buona possibilità che anche questo tentativo fallisca, c’è un altro modo per recuperare l’ID oppure devo mettermi il cuore in pace e creare un nuovo ID?

PS. Nel frattempo ho sistemato l’attacco per la batteria del vecchio iPhone per rimanere a piedi.

Ciao
No. La password dell’ID Apple è una forma di sicurezza.
Si può recuperare Solo per mezzo della procedura standard

Ma come mai allora la Apple non mi ha ricontatto per ripristinare l’ID? E’ possibile che Apple ritenga stia “violando” il mio account e quindi non mi fa accedere?

Intanto grazie per la risposta

Semplicemente perché loro non possono sapere che tu sia effettivamente il titolare di quell’account.
Avere e conoscere l’indirizzo mail a cui è associato, non ti pone in nessun stato di privilegio.

Non dimentichiamoci che, indipendentemente dall’uso che ne facciamo, Apple offre ApplePay, accesso alle app bancarie, carte di credito, siti istituzionali colmi di dati sensibili e privati.
Dimenticare una password scelta dall’utente è, di fatto, un qualcosa che non viene digerito da questi sistemi di sicurezza.
Qualora accada, per ovvia negligenza dell’utente, la procedura di ripristino deve seguire tassative regole.
Il tutto resta comunque “a scelta di Apple”.

Quindi c’è la concreta possibilità che non riesca a recuperare l’ID e debba farne una nuova?

Esiste questa possibilità.