si lo so, i miei problemi sono ridicoli, ma le cose serie le avete gia’ affrontate e superate tutte… cos’ altro ci sarebbe da aggiungere
allora ecco a voi la faccenda: uso l’iphone con itunes su 2 pc, tutti e 2 autorizzati (raramente anche con un terzo)
visto che acquisto applicazioni (come un matto) tanto da uno quanto dall’ altro ho imparato, spero in maniera corretta, che ogni volta che collego l’iphone ad un pc diverso, per prima cosa devo fare “trasferisci acquisti da iphone”.
cosi’ mi trovo su itunes le applicazioni che ho acquistato ad esempio la sera prima.
facendo cosi’ effettivmante si aggiungono i nuovi acquisti pero’ sembra come se le icone ogni volta resettassero la loro posizione: prima tutte quelle di default e poi i miei acquisti in ordine sparso
sulle prime non ci ho fatto caso, ma ora che ho 5 schermate di icone ordinate con una certa logica dover tutti i giorni (due volte al giorno) riposizionarle tutte e’ una rottura di scatole, che sarei contento di evitare, soprattutto poi se e’ dovuta ad una mia svista o ad un utilizzo errato di itunes…
forse tralascio qualche passaggio, ecco quello che ho fatto
ho collegato l’ iphone al pc n. 2
ho aperto itunes
ho clicato sull’icona del mio iphone
ho selezionato il tab “applicazioni”
in quella schermata il flag “sincronizza applicaz.” e’ deselezionato.
le due schermate sono aggiornate (rispetto all’ iphone) per quanto riguarda le applicazioni e la posizione delle icone ma sono oscurate in quanto, appunto, “sincronizza applicaz.” e’ deselezionato.
ho cliccato su sincronizza (in basso a destra) ma non e’ cambiato nulla (d’altronde credo che se il flag “sincronizza applicaz.” e’ deselezionato, le applicazioni non vengono toccate durante la sincronizzazione)
ho attivato quindi “sincronizza applicaz.” e mi compare un alert “sei sicuro di bla bla bla? tutte le applicazioni presenti sull’ iphone e i relativi dati verranno sostituiti con quelli contenuti in questa libreria”
ho due possibilita’ in questa alert: annulla e sincronizza applicazioni
se clicco su annulla non succede niente, l’alert si chiude e tanto vale ricominciare, quindi clicco su “sincronizza applicazioni” di questa alert (che non fa una vera sincronizzazione, e’ piu’ come un “ok ho preso coscienza di questo fatto”)
per un attimo dal monitor le icone spariscono dallo schermo che rappresenta il mio iphone (quello a destra) e ricompaiono riordinate in base a non so quale criterio.
penso a questo punto che se clicco su applica me le trovo in questo nuovo ordine e per l’ennesima volta le devo rispostare tutte…
mi appoggio a questo thread per sapere se il problema è stato risolto in quanto anche io sono nella stessa situazione di icone mischiate dopo la sincronizzazione delle applicazioni
prova a sincronizzare direttamente senza cliccare sull icona “applicazioni”, ma magari dalla schermata iniziale ,ovviamento dopo aver scaricato un’applicazione da iphone!
si certo!
assicurati di avere la spunta alla voce in basso “sincronizza automaticamente le nuove applicazioni” nella sezione “applicazioni” con iphone collegato.
probabilmente appena sincronizzi mischierà tutto di nuovo, ma dalla prossima sincronizzazione non dovrebbe farlo piu, quindi per provare ,scarica una nuova applicazione da iphone, collegalo ad itunes e senza entrare nella sezione “applicazioni” (quella in alto) clicca sincronizza , magari dalla schermata “sommario” !
Grazie per la risposta, ho provato a fare come dici tuttavia aimè non ho risolto
Premetto che se collego l’iphone al portatile dove avevo selezionato la prima volta “sincronizza applicazioni” funziona tutto perfettamente
Ora voglio configurare il computer fisso, sempre con la stessa versione di iTunes
Come si vede dall’immagine qui sotto (clic sopra l’immagine per ingrandirla) di default non è selezionata la voce sincronizza applicazioni.
Ci clicco quindi sopra e mi appare subito il messaggio:
“Sei sicuro di voler sincronizzare le applicazioni? Tutte le applicazioni e i relativi dati presenti in Iphone saranno sostituiti con le applicazioni contenute nella libreria di iTunes”
Ovviamente in precedenza avevo già fatto File\Sincronizza iPhone e File\Trasferisci acquisti da iPhone e il computer è stato autorizzato.
Nonostante l’avviso premo dunque sul pulsante “Sincronizza applicazioni” e dopo qualche secondo di attesa mi vedo tutte le applicazioni mischiate ma presenti.
Poco male… se non fosse che i dati in basso riguardanti lo spazio occupato dalle applicazioni si è ridotto da 2,3GB a 1.62GB!!!
Quindi nel dubbio ho annullato tutto quanto e rinunciato alla sincronizzazione…
Come mai c’è tutta questa riduzione dello spazio usate dalle applicazioni? Il sospetto è che mi ritroverei sì le applicazioni sincronizzate ma senza i vari salvataggi\impostazioni salvate delle singole applicazioni… in pratica come se le avessi appena installate
prego!
comunque la voce “sincronizza applicazioni” la devi tenere selezionata!
inoltre io non intendevo quella (davo per scontato che gia l’avessi selezionata), ma un’altra voce ,sta in basso e se tieni come riferimento la prima e la terza foto prova a scorrere in basso e dovrebbe esserci una voce (nella terza si intravede)
" sincronizza automaticamente le nuove applicazioni " , questa deve essere selezionata!
in pui ,in itunes vai in Modifica/preferenze/store e seleziona “trasferisci automaticamente i contenuti preacquistati”
edito aggiungendo che facendo cosi la prima volta ti mischierà tutto,poi dalle prossime sincronizzazioni non avrai problemi!
Si ho presente a quale voce ti riferivi… Peró non la posso selezionare finchè non faccio “Sincronizza applicazioni”…
Oltre al problema delle icone mischiate (pazienza, le sistemo) quello che mi preoccupa è che magari rischio di perdere qualche imposrazione o salvataggio dei vari programmi… è possibile?
Io personalmente trovo utile l’itilizzo di app che salvano la posizione delle cartelle e delle icone. Utilizzo backboard e springback, utilizzabili e scaricabili da cydia solo se hai jailbreak. Prima di fare sinc salvo… E se mi pasticcia riapro il salvataggio e torna tutto come prima!