icone scomparse

:(ciao a tutti, premetto che sono una autodidatta, non ci capisco niente e vado solo a intuito. Da qualche giorno usavo installer per scaricare applicazioni tramite wifi, adesso non so cosa io abbia fatto ma sono sparite quasi tutte le icone, e nella barra in basso (dove ci stanno al max 4 icone) non c’è più niente, è diventata grigia, non risponde al tocco, ho provato a spegnere con il tasto home e il tasto wake, ma non è cambiato niente.
Non c’è più l’icona isntaller e neanche quella per le impostazioni…
so che ho scaricato alcune applicazioni tipo quella per nascondere diverse applicazioni sotto una icona unica, ma non c’è più neanche quella sul desktop, non so se sono stata sufficientemente chiara
non so cosa abbia fatto, ce la fate ad aiutarmi? grazie…

hai giocato un po troppo con puff o categories…l’unico rimedio credo sia il ripristino dell’iphone che puoi fare seguendo le nostre guide che trovi sul sito a destra…

io credo davvero di aver bisogno di una guida passo passo,
sembra che Itunes adesso non rilevi il mio Iphone…
c’è un tutorial che spieghi passo per passo quello che va fatto? grazie

le guide ci sono, in alto a destra sul sito. scegli quella dello sblocco con ziphone 3.0 e vedrai come mettere iphone in dfu, in modo che itunes te lo riconosca. se non funziona la dfu forzata con ziphone, fai quella manuale:

Tutorial: come mettere l’iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

grazie Nico, si in effetti ho fatto quella manuale come spiegato nel sito.
E’ tornato vergine… americano come quando l’ho comprato.
Adesso ho seguito l’altra procedura con Ziphone 3.o per lo sblocco non so quale sia il termine esatto, comunque per farlo tornare attivo, seguo tutta la procedura ma quando inserisco la sim card tim e attivo Itunes mi viene il messaggio “TTHE SIM CARD INSERTED IN THIS IPHONE DOES NOT APPEAR TO BE SUPPORTED” e continua dicendo che dovrei uare quella di quando l’ho comprato (AT&T) ?? e non riesco ad andare avanti.
inoltre ho anche lanciato (si dice così?) il Jailbreak etc… ha fatto tutta la procedura tutte le scritte bianche che scorrevano nello schermo, è apparso Zorro finale ma non è cambiato niente, mi dice solo chiam di emergenza ma in realtà posso ricevere e telefonare ma non ho nessuna icona sullo schermo…
scusatemi ma non so da che aprte farmi… grazie ancora ciao