Icona whatsapp grigia nella schermata di blocco

Sono da poco passato a iOS e tra le diverse cose che ancora non comprendo c’è questa: sulla schermata di blocco in basso a sinistra vedo una piccola icona grigia di whatsapp con la quale però non si può ( o per lo meno non riesco) ad interagire. Qualcuno sa dirmi a cosa serve?
Grazie

ciao e benvenuto,
inserisci una foto per spiegare “meglio” la situazione :wink:
segui questa guida Tapatalk: Guida per inserire foto conformi al regolamento - Off Topic - iPhone Italia Forum

Ecco lo screen…l’icona è in basso a sinistra

Ciao… mai visto nulla di simile ed ho iOS e WhatsApp da anni… hai provato a chiudere definitvamente (e non lasciando in background) WhatsApp?
O, se non risolvi, provare a spegnere e riaccendere l’iPhone.

Mai successo nemmeno a me.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiornamento…prima ho collegato l’iphone alla macchina con il bluetooth…risultato…l’iconcina di whatsapp è sparita ma al suo posto è comparsa quella della musica…smanettando ho notato che se si fa uno swipe verso l’alto dell’icona ti manda all’interno di musica, idem con whatsapp ma non ho la minima idea di come ho fatto a farle finire li…:confused1::confused1:

hai i widget attivi e quella icona è perchè hai il widget di suggerimenti app di siri attiva se la togli non ti compare più nulla e cmq se ci clikki sopra con il dito su quella icona si aprirà whatsapp

Grazie! E’ proprio così. Per aprirla però non basta cliccare sopra col dito ma occorre fare uno swipe verso l’alto e poi digitare il codice sblocco/premere touch id. Mistero risolto

lo fa pure a me ma non e sempre presente…nel senso ke non e un icona fissa a volte ce a volte no e normale pure qst?

si è normale.

grazie mille per esempio ora e da parecchio che non la vedo qst iconcina e pensavo avessi fallato a mettere l’ios 10.2…e cmq non ho capito bene come funziona