Icona Mappe sparita

Salve!
Nella home page del mio iPhone 4s ho da sempre l’icona di Mappe che è la vecchia app di google (uso ancora 5.1.1).
Purtroppo mi capita di toccare il telefono quando è acceso e temo di avere attivato il tremolio delle icone ovvero la situazione nella quale possono essere cancellate le app.
Non so in effetti cosa è successo ma non trovo più l’icona di Mappe. Ho collegato iphone al mac e usando itunes ho cercato tra le mie app, ho cercato nell’elenco delle app quello che si vede selezionando iphone nella barra laterale, ma niente. Mappe originariamente era una app di sistema quindi non dovrebbe sparire e non dovrebbe essere neppure cancellabile.
Infine: se clicco due volte il pulsante home del mio iphone vedo ancora Mappe come applicazione attiva e quindi la posso usare, ma non riesco ovviamente a riportare l’icona sulla home page.
Se spengo l’iphone Mappe sparirà dalla app attive e a questo punto non so più come fare.
Vorrei qualche consiglio.
Grazie

Buongiorno e benvenuto nel forum.
Non ricordo, purtroppo, se la versione del Fw che monta il tuo dispositivo, permetteva la creazione di cartelle… se cosi fosse, prova a controllare in qualche cartella.

Altra motivazione, potrebbe essere le troppe app installate: ai tempi, sempre se non ricordo male, il limite erano 9 pagine di App. In questo caso, puoi solo cancellare qualche app per farla tornare visibile.

In tutti gli altir casi, l’unico modo disponibile sarebbe il ripristino, con conseguente aggiornamento all’ultima versione di iOs disponibile, riportata in iOs 8.3

Scarica google maps da app store.

eh no…
richiede ios 7.0 o successivi…

con 5.1.1. non può.

Grazie del benvenuto!
Rispondo anche beneficio del forum per dare informazioni complete.
Sì con il 5.1.1 -l’ultimo iOS prima degli update/upgrade che non ho voluto fare nel passato- si possono fare cartelle e il limite delle pagine di app è di 11. In effetti ho molte app installate anche se recentemente ne ho cancellate parecchie.
Proverò a cancellarne ancora qualcuna e vediamo se funziona.
In effetti leggo in rete che potrei anche azzardare l’aggiornamento a iOS 8.3 visto che i problemi di velocità con iphone 4s sarebbero stati parzialmente risolti. Ma ovviamente questa è un’altra storia.
Resta inspiegabile perché una app di sistema sparisca e sarebbe bello partire dalla app attiva (come dicevo io l’ho attiva ancora anche se non la trovo sulle pagine home) per recuperarla……
Con il mac si potevano installare le app di sistema andando a “stanarle” dentro il file di OSX usando Pacifist. Chissà se esiste qualcosa di simile per iOS?
Intanto grazie a tutti e se vi viene in mente altro vi ascolto….

PS - aggiungo che le app di sistema non appaiono proprio in nessun elenco! Come dire … se spariscono non le trovo da nessuna parte a meno di reinstallare iOS, il che nel mio caso non è possibile…. ma forse al prossimo banale backup le cose si sistemeranno ….

Ho letto che google sta ritirando il supporto di youtube ai dispositivi più vecchi (o con vecchio iOS), forse lo sta facendo anche con le Mappe. E’ solo un’ipotesi di cui non ho riscontro. :wink:

Avendo anche un 4s comunque non ho avuto problemi con iOS 8.3.

Interessante la tua esperienza con 8.3.
Non hai avuto nessun inconveniente a passare ad 8.3?
Grazie (ovviamente se la cosa si fa lunga apriremo un thread nuovo)

in realtà i topic a riguardo ci sono gia…come ad esempio “le nostre impressioni su ios 8” e “ios 8 su iphone 4s” :wink:

Anch’io ti consiglio gli altri topic :stuck_out_tongue:
ho il 4s ma è il mio vecchio telefono e lo uso di rado, confermo tuttavia per quel che ho notato che non posso fare lamentele specifiche sull’ultimo aggiornamento.

Grazie a tutti e scusate. Leggerò i topic esistenti.
Per l’argomento Mappe se vi viene in mente altro grazie. Io darò gli aggiornamenti sulla vicenda.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Scusa ho cercato di ritrovare i topic segnalati, ma quelli che trattano il tema considerano iOS 8 all’inizio, mentre mi pare di avere letto che iOS 8.3 ha migliorato molto con iphone 4s. Quindi cercavo qualcosa di più recente. Tuttavia le ricerche sul forum mi pare non consentano “ricerche nella ricerca” per focalizzare meglio ed evitare risultati di centinaia di messaggi. Mi pare anche che non sia possibile fare ricerche solo su un forum (per es solo su “iphone 4s - generali iphone 4s”). Non pretendo nulla … solo per capire se mi sbaglio e invece posso fare ricerche più mirate.
Grazie dei consigli

si i topic sono generali su ios 8 ma ovviamente gli ultimi post parlato dell ios 8 più recente :wink: quindi va bene anche li.

occhio ai messaggi consecutivi ;)mi raccomando
per altre info sulle funzionalità del forum,puoi contattare lo staff tramite messaggistica privata

Ciao, potresti provare prima di fare un ripristino in dfu, un ripristino del layout home e delle impostazioni (non perdi dati)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco, non ho mai fatto il DFU…. ma non sei poi costretto a installare l’ultimo iOS?

Le altre cose che dici non so cosa dovrei fare …… :frowning: …… se mi dai qualche istruzione ….

Grazie

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Klara… sui messaggi consecutivi … ho sbagliato? intendi l’integrazione (ovvero aggiunta) a un messaggio già inviato?
Io volevo mandare proprio due messaggi consecutivi, mentre il sistema del forum l’aggiunto alla mail precedente… mi è sembrata una cosa intelligente ….
o vuoi dirmi altro ….
Grazie

E’ successo ancora! questa volta trovo curioso che non tenga separate le risposte, perché ho cliccato rispondi su due messaggi diversi… vabbè … non è una tragedia, ma in questo caso si mescolano argomenti diversi ….

Il discorso, ociciornie è che è proprio vietato inserire 2 messaggi consecutivi ravvicinati. Ogni tanto il sistema li accorpa, ogni tanto (purtroppo!) invece ti riconosce come spam. Ti blocca il messaggio e ti impedisce di postarne altri. E siccome hai nuovamente fatto ciò, stai seriamente rischiando di finire nel filtro antispam, ergo cerca di fare attenzione per favore :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve!
Mi sono deciso a fare una sincronizzazione e ho ricercato Mappe che ho felicemente trovato in una cartella (dove giuro! prima non c’era).
Ho spostato l’App al suo posto originario e tutto è tornato come prima.
Essendo una App di sistema avrei dovuto essere più ottimista sin dall’inizio.
Infatti è riemersa.
Ciò insegni a non pasticciare l’iphone con lo schermo acceso!
Grazie a tutti per il supporto!! :slight_smile: