iCloud su iPhone 8 problematico

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e vorrei condividere con voi il mio problema riscontrato su iPhone 8. Il dispositivo è stato comprato ricondizionato in grado come nuovo da amazon come primo telefono per mio figlio. Il dispositivo è arrivato a casa in condizioni impeccabili ed anche la scatola abbastanza completa, provvista anche di vetrino ausiliario per il telefono e di questo ne sono rimasto altamente soddisfatto. Prima di lasciarglielo nelle mani ho testato minuziosamente il dispositivo per vedere se tutto funzionasse correttamente usando il mio Apple ID con esito positivo. Dopo di che ho provveduto a inizializzare nuovamente il dispositivo creando un account appositamente per mio figlio. Tutto è andato alla perfezione, dimenticandomi però che il dispositivo l’avrebbe dovuto trovare inscatolato come nuovo nella sua confezione. In maniera abbastanza titubante cosi prima di richiuderlo decido di re inizializzarlo nuovamente. Pessima idea. Una volta che iOS mi chiede di fare il log out dall’ID Apple per ripristinare il dispositivo finisce in loop, con questo caricamento di disconnessione ancora oggi non completato, al che ho provato semplicemente a disconnettere l’ID ma ancora una volta non si scollega caricando all’infinito. Applicazioni come iMessage o Facetime sembrano non funzionare, eccetto l’App Store che scarica correttamente app. Sembra come se il telefono non riesca a connettersi ad iCloud non permettendomi cosi neanche il ripristino. Vorrei provare a ripristinarlo con iTunes ma ho il timore che al momento dell’inserimento dell’apple ID l’attivazione del telefono vada in loop anch’essa.
Avete qualche consiglio? Chiaramente ogni risposta sarà apprezzata e scusatemi per il messaggio lungo.

Ciao
Suppongo un bug a livello di iOS, quindi specifico e diretto sul dispositivo.
Un ripristino da DFU dovrebbe, al 99%, togliere ogni problematica.
Unica cosa, all’avvio per l’inizializzazione, se non è stato correttamente “revocato” l’uso del tuo ID e tolto Trova il Mio iPhone, chiederà le tue credenziali per lo sblocco.
Successivamente potrai inserire i dati del nuovo account per procedere alla corretta inizializzazione.

Perfetto, grazie per la risposta, provvederò per un ripristino in modalità di recupero.