iCloud fa il backup di TUTTI i dati e app?

Salve a tutti, avendo dei dati sensibili ho bisogno di fare backup ogni settimana e non avendo un PC, la mia unica soluzione sarebbe iCloud. Avrei due domande: iCloud fa il backup di TUTTI i dati dell’iphone e di TUTTE le app? In pratica è la stessa cosa che non farlo con un PC?
Inoltre, ho più di 7 GB di dati, quindi vorrei acquistare lo spazio da 10 GB, ma non capisco una cosa: su acquista spazio c’è scritto «Contatta Apple per ottenere un rimborso entro 15 giorni da un aggiornamento o entro 45 giorni da un pagamento annuale. I rimborsi parziali sono disponibili se richiesti per legge.», qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire? Grazie dell’attenzione.

Ciao, del messaggio che hai letto non conosco i dettagli perchè non l’ho mai visto, comunque è vero che puoi acquistare ulteriore spazio ma considera che se hai 7 giga di roba, incluse le app, iCloud non salva fisicamente anche le app ma tiene un log di quelle che hai per riscaricarle in automatico nel caso di ripristino quindi - come me che ho circa 8 giga di spazio occupato - le dimensioni reali del backup non arrivano a un giga; per il backup ti posso dire che io lo faccio praticamente ogni due giorni su iCloud e nelle due volte che l’ho dovuto utilizzare (un ripristino dell’iPad + una sostituzione) recuperando da iCloud mi sono ritrovato il device esattamente nella stessa condizione in cui l’avevo lasciato.
Quindi per me iCloud funziona benissimo. :slight_smile:

Quindi scarica anche tutte le app che avevi prima?! Ma è MAGNIFICO! È una manna dal cielo per me sopratutto per i giochi che ho! Corro subito ad acquistare spazio! Un’ultima cosa, è normale che ho tantissime applicazioni e solo 13 documenti e dati? Non è che salva solo quelle? Allego uno screenshot.

Sì è così ma per salvare tutto su iCloud ricorda di controllare in Impostazioni che nella sezione iCloud sia tutto attivato (tranne Streaming foto, a meno che non hai necessità ma non è importante ai fini del salvataggio) così ti salva la traccia di tutte le app che hai sull’iPhone.

Grazie mille del chiarimento!! Ho acquistato lo spazio, ed ora ho 15 GB di archiviazione! Puoi chiudere.

Molto bene, lasciamo aperto ancora un pò magari per qualche ulteiore commento che potrebbe essere utile sia a te che ad altri.

Ragazzi, sorry, ho un problema: ho delle applicazioni che fanno cache di video (li memorizzano), ma quando faccio il backup con iCloud, il contenuto di queste applicazioni non viene salvato. Come mai? :frowning:

evidentemente l’app non ha la sincro con iCloud. Non tutte sono progettate per averla.

Ma nella lista backup compare l’app, com’è possibile? Compare ma con pochi kilobyte di salvataggi (quando invece ne ha 2 GB). Aggiungo uno screen per far capire meglio la situazione! L’app in questione è “Free Video”.

Ciao, li ti indica la dimensione dell’app e non del suo eventuale contenuto; nella videata precedente a quella (cioè la prima che vedi andando da Impostazioni/iCloud) trovi la voce “Documenti e dati” che deve essere attiva, leggi infatti al momento dell’attivazione “Consenti alle app di archiviare documenti e dati in iCloud”; significa che quindi attivi il backup, oltre che delle app, anche dei relativi contenuti quali appunto quelli da te citati.

Ma la prima cosa non è possibile: penso che quella schermata dello screenshot indichi proprio il contenuto, sennò come è possibile che dei giochi pesantissimi pesino solo 10 KB? Comunque su "Documenti e dati ho circa 10 elementi, e ho più di 200 applicazioni! Non arrivo più a capire niente D:

Mi hai fatto venire un dubbio… anche io mi trovo poche app nonostante ne abbia ben di più (era tanto che non guardavo quella sezione). Devo verificare :confused1:

quelli della schermata che hai postato sono i dati delle app che vengono salvate nel backup.
quei pochi kb che vedi sono le impostazioni, i log ecc, in modo che poi quando riscaricherai le app riprendendo il backup, ti ritroverai con le stesse impostazioni di prima.
è già noto che le app in sè non vengono caricate nel backup per ovvie ragioni.

si vede che l’app freevideo fa proprio questo, salva le impostazioni e log su icloud, ma non il contenuto vero e proprio.

Ma quindi se ho un gioco il backup viene fatto solo alle impostazioni oppure anche ai dati di gioco?

io mi sono sempre ritrovato tutto…
quindi immagino che salvi anche gli sviluppi del gioco…

Io non so’ più dove sbattere la testa…
Allora, esempio
1º screen: The Sims Free Play - 13,4 MB di dati
2º screen (iCloud): The Sims Free Play - 1,2 MB di dati!!!
Ma è una presa in giro?! :cursing:

Up

Nella seconda immagine non si vede cosa indichi… :confused1:

Sotto “Gratis” (The Sims Free Play) c’è scritto 1,7 MB, che sarebbe i dati che iCloud riconosce, mentre su Info applicazioni, la dimensione dei dati del gioco è di 13,4 MB