icleaner non ne capisco alcune funzioni

ciao a tutti
uso icleaner e mi funziona abbastanza bene
tra le opzioni però sono presenti covi delle quali non ne capisco il motivo:

  1. quando scelgo le opzioni delle quali poi analizzo e pulisco, sono presenti due voci su cydia (dipendenze e source). ma cosa sono? anche xk se le attivo e poi analizzo la quantità di file cancellati non cambia
  2. cè una voce con la cartella font… di 160 mega… che mi dice di spostarla… ma cosa significa?
  3. ultima domanda riguarda le lingue; voi quali avete cancellato? ogni lingua quanto spazio occupa giusto per rendere l’ idea? non esiste la possibilità che cancellando la maggior parte delle lingue il cell non potrebbe funzionare come di dovere in determinate circostanze?

L’opzione dipendenze e source serve ad eliminare appunto quelle dipendenze di alcuni tweak che sono rimaste salvate nel dispositivo e che non si utilizzano (magari il tweak e’ stato rimosso e la dipendenza occupa solo spazio inutile)

Per le lingue puoi cancellare quelle che non utilizzi,ti consiglio pero’ di lasciare l’inglese (lingua di sistema)

1 le dipendenze servono hai tweack di cydia, sono altri file che si installano durante l’installazione di un tweack.

1 - Quando disinstalli un tweack tali file potrebbero rimanere con ccleaner li elimini definitivamente.

2 - le source (repository) sono gli indirizzi che hai in cydia da dove scarichi tweack.

3 - le lingue occupano spazio, puoi eliminare quelle che non ti servono a meno di italiano - inglese.

Una volta che disinstalli ccleaner le lingue torneranno tutte.

Siete stati chiarissimi!
Una domanda… Se cancello le lingue… Le elimino completamente. Ma come mai se poi elimino icleaner queste ritornano? Allora non le elimina sostanzialmente?

ritornano perché disinstallando il tweak e poi reinstallandolo te lo setta dall’inizio con le impostazioni dello sviluppatore perciò dovrai rimuoverle ancora e reimpostarlo come preferisci

inviato dal mio iPhone
usando tapatalk

Ok quindi tutte le lingue tranne italiano e inglese le posso rimuovere tranquillamente? Voi le avete tolte?

Si,puoi farlo tranquillamente
Nessun problema

salve. come da voi spiegato ho seguito in pieno le vostre istruzioni ed ho eliminato le lingue che a mio parere erano inutili (per una mia sicurezza ne ho eliminate circa la metà mentre altre tipo italiano inglese tedesco ecc le ho lasciate). Prima di eliminarle, icleaner mi h informato che era meglio se provvedevo ad eliminarle in modaliotà test (facendomi un backup dei file che mi stava per eliminare dato che non si può mai sapere)… insomma alla fine mi ha liberato 65 mega.
ora mi chiedo… io ho eliminato 65 mega… si ma eliminato non del tutto.praticamente mi ha semplicemente fatto un backup dei file eliminati… quindi se 1+1 fa 2 ciò significa che sul cell ho liberato si 65 mega xk ha eliminato le lingue, ma ne ho persi 65 mega x farmi il backup di quelle stesse lingue.
se davvero cosi stessero le cose… a che pro eliminarle? non conveniva lasciare stare tutto cosi come era??
grazie

Ciao, sono lo sviluppatore di iCleaner. Innanzitutto volevo invitarvi a dare una buona lettura al file ReadMe che, pur se in inglese, spiega in dettaglio praticamente ogni cosa.

Rispondo alle tue domande:

  1. Le dipendenze inutilizzate sono pacchetti installati in concomitanza con altri tweak o app di Cydia, e che non sono più necessarie perchè gli stessi sono stati disinstallati. L’opzione omonima ti permette di rimuovere automaticamente questi pacchetti.

L’opzione “cydia sources” invece ripulirà per intero la cache delle repository di Cydia. Come conseguenza, la lista dei pacchetti in “novità” risulterà vuota. Per ripristinarla, è sufficiente permettere a cydia di aggiornare le repo appena si avvia, o farlo manualmente da “Novità - Aggiorna”. Non ti consiglio di usare questa funzione perchè è solo utile se hai problemi con l’aggiornamento delle source di cydia.

  1. La cartella font è abbastanza grande, e si trova di default nella partizione di sistema, che è molto piccola (poche centinaia di megabytes). Quella funzione ti permette di spostarla nella partizione dati, molto più grande, in modo da guadagnare spazio in quella di sistema. Questo spazio è utile per l’installazione di tweak, che spesso vengono installati nella partizione di sistema. Ti consiglio di spostarla solo se dovessi avere problemi di spazio in quella partizione. Noi developer, ad esempio, dobbiamo installare un sacco di tool che occupano centinaia di megabytes nella partizione di sistema, e quella funzione ci torna particolarmente utile.

  2. Puoi tranquillamente cancellare tutte le lingue ad eccezione di “Italiano”. L’Inglese non viene cancellato per sicurezza, l’ho programmato in modo da non visualizzarlo proprio.

Infine, aggiungo qualche altra nota: una volta cancellate, le lingue NON ritornano anche se si disinstalla iCleaner perchè vengono fisicamente rimosse dalla memoria. E, la “modalità test” serve a fare, appunto, un test di cosa succederebbe se tali files venissero rimossi. Va attivata per provare se tutto funziona come dovrebbe. Se qualcosa non va, puoi usare la funzione di “ripristino backup” per ripristinare i files. Se invece funziona tutto a dovere, usa la funzione di “rimozione backup” in modo da liberare effettivamente lo spazio occupato dai files di backup creati.

Saluti.

  • Exile.90

Descrizione dettagliatissima, e complimenti per l’ottimo software / app che hai ideato e sviluppato con gli anni.

Salve. Prima di tutto ci tengo tantissimo a ringraziare te e tutti i tuoi collaboratori per l’ ottimo lavoro.
Sono onorato di ricevere una risposta direttamente dal creatore dell’ app. Sei stato molto chiaro ed esaustivo. Spero le nostre donazioni, seppur minime per quello che ci è possibile, possano essere un continuo stimolo al fine di migliorare l’ app… e xk no… alla creazione di altre!
Mille grazie ancora.

Scusate ragazzi, posso fare una domanda da “ignorante”?
Io ho installato il programma, ho eliminato tutte le lingue poi vado su
Generali
Internazionale
Lingua

E mi ritrovo ancora tutte le lingue
Ma è normale?

Grazie 1000 per il vostro aiuto

complimenti Exile!:thumbup1: