iCal e iPhone

scrivo per chi come me (e siamo sicuramente in tanti) usa molto iCal sul Mac e poi vorrebbe trovare un telefono all’altezza!
mi spiego meglio:

per lavoro fisso diversi appuntamenti alla settimana (mediamente dai 10 ai 20) sempre con gente nuova, utilizzo iCal per organizzarmi l’appuntamento inserendo nome, indirizzo e telefono.
Siccome questi appuntamenti sono solo con dei “clienti potenziali”, li lascio in iCal e non porto in Rubrica, anche perchè poi non mi ricorderei più chi sono.
Mi capita spesso che dopo un po’ di tempo devo richiamare una persona visitata della quale mi ricordo solo il luogo, la via o magari solo il periodo della visita ed in iCal con un comodo “cerca” (quando ci sarà anche sull’iPhone…?) posso ritrovarlo.
Il problema nasce quando ho bisogno di chiamare il “cliente potenziale” e la procedura è questa:
da iPhone devo aprire iCal, selezionare l’appuntamento, copiarmi su un pezzo di carta il numero di telefono della persona da chiamare, poi aprire la funzione telefono e da lì comporre il numero.
Vi sembra una cosa sensata? Direi di no…!!
La funzione che manca all’iPhone è quindi quella di permettere l’invio diretto della chiamata toccando sopra al numero di telefono che appare nell’appuntamento inserito in iCal, cosa che del resto è già possibile fare quando si riceve un sms con all’interno un numero di telefono, gli si tocca sopra e la telefonata parte automaticamente.
Da anni utilizzo i Treo della Palm e lì il problema è parzialmente aggirabile con un copia/incolla, perchè dalla schermata Calendario, all’interno dell’appuntamento, posso copiare con la pennetta il numero di telefono e poi aprendo Telefono lo incollo ed invio la chiamata.

Uso il Mac da tanti anni e speravo che con l’arrivo di iPhone, Apple mi permettesse di fare ciò che il Treo non mi permette ed invece mi trovo uno strumento che da questo punto di vista è ancora peggio!
Ci sarà qualche genio in grado di risolvere questa mancanza???