IBooks si avvia automaticamente accendendo l'auto!

Buon giorno,

vi chiedo se qualcuno sa spiegarmi un comportamento a mio parere incomprensibile del mio iPhone 5s in auto.

Dettagli tecnici:
iPhone 5S con IOS 9.X (mi pare che la cosa sia iniziata dopo l’aggiornamento ad IOS 9 ma non sono certo).
Auto FIAT Doblo con autoradio Uconnect bluetooth e connessione sia USB che AUX.

Quando viaggio in auto uso sistematicamente l’iPhone come riproduttore di audiolibri tramite l’app iBooks, normalmente connettendo lo smartphone tramite cavo USB.

Da qualche tempo mi capita molto spesso (ma non sempre!!!) di salire in auto, accenderla e, dopo qualche minuto sentire dalla tasca dei pantaloni l’iPhone che inizia la riproduzione del libro che stavo ascoltando attraverso il suo vivavoce interno, non l’autoradio che è, peraltro, spenta!!!

Come se l’accensione dell’auto (NON DELL’AUTORADIO che è SPENTA!) venisse rilevata dallo smartphone, che, a sua volta, in determinate situazioni, avvia l’app iBooks e la riproduzione dell’audiolibro.

La cosa non è gravissima, basta fermare la riproduzione e regolarsi di conseguenza, ma mi inquietano i dispositivi che paiono vivere di vita propria!

Ringrazio per l’attenzione.

Andrea

Stranissima questa cosa. Immagino che tu tenga il bluetooth sempre attivo e appena accendi l’auto si compari con l’auto anche se l’autoradio è spento, non potrebbe esserci altra spiegazione. Una soluzione, seppur scomoda, sarebbe di disattivare il bluetooth e attivarlo solo quando ne hai bisogno, tramite uno swipe dal centro di controllo.

In alternativa, prova a dissociare il bluetooth dell’iPhone dall’auto e compararlo di nuovo, o controlla se dalle impostazioni dell’autoradio c’è qualche impostazione che prevede l’autoriproduzione dei brani.

Come dice acco e probabilmente causa del bluetooh infatti accendendo la fiat anche con l autoradio spenta il terminale si associa con il doblo ma la cosa strana non e che la riproduzione avvenga sul dispositivo ma che con l accoppiamento automaticamente faccia partire la riproduzione