I passi per creare la prima applicazione

Ciao a tutti,
premetto che ho provato a cercare, forse male, e ho fatto fatica a capire molte cose, anche perchè molte discussioni sono vecchie.
Ho una mia idea per una app semplicissima e banalissima ma, ritengo, di ottime potenzialità.
Vorrei farmela da zero, da solo, sia per imparare qualcosa di nuovo, sia per poterla creare esattamente come ce l’ho in mente io.
Dalle mie domande capirete, ahimè, quanto io sia ignorante sull’argomento.
1- si può creare un’app con un pc?
2- se si, eventuali emulatori di ios, mac, ecc, sono a pagamento?
3- bisogna diventare sviluppatori da subito, anche se l’app non è ancora stata creata, per poterla provare, testare e vedere se è pubblicabile?
4- dove si decide su quale mercato, italiano o estero, verrà pubblicata?
5- è sufficiente un libro per imparare a programmare? (ripeto che la mia idea è semplicissima. Niente grafica sofisticata, movimenti o altro)

In realtà ho molte molte altre domande, ma mi rendo conto che è prematuro sottoporvele.
Intanto ringrazio coloro i quali vorranno rispondermi per permettermi di cominciare a capirci qualcosa.

Grazie

1. si certo, le app si creano con il computer
    2)bisogna avere mac in quanto dovrai utlizzare il programma xcode,scaricabile dal sito ufficiale apple sezione dev
    3)per avere il programma xcode è necessario sottoscrivere l’ abbonamento come sviluppatore nel sito uffiale apple sezione dev
    4)essendo un tuo profilo Italiano, è molto probabile che andrai a finire nello store Italiano
    5)beh può essere sufficente un libro o più…comunque sono necessarie delle conoscenze di base di programmazione

io non sono espertissima in questo campo…magari prendi con le pinze ciò che dico ed attendi altri pareri :slight_smile:

intanto grazie, sei stata molto gentile.
Spero ti stia sbagliando (ma mi sa che hai ragione) in merito al mac…perchè questo mi taglierebbe le gambe fin dall’inizio.

Aspetto qualche altro parere, ma grazie ancora

riguardo il mac…penso proprio di aver ragione invece,perchè xcode è compatibile unicamente con mac…ma spero il contrario :smiley:

prego :wink:

si può usare l’ipad per programmare?
se la risposta è no, qual’è il mac minimo necessario per creare un’app? (almeno provo a cercarlo usato)

iPad no, devi avere Mac OS.

puoi usare un Mac qualsiasi, credo almeno con Leopard ma sicuramente meglio con Lion o Mountain Lion.

per maggiori dettagli, ti consiglio il blog SlideToMac – Il blog italiano su Mac, OS X Lion e Mac App Store ed il relativo forum (ns fratellini)

grazie dell’aiuto :slight_smile: