Hotspot scomparso gestore H3G

Salve,
ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema che vi vado ad illustrare.
Ho un iPhone 4 con Ios 5.0.1 JB ed uso come gestore H3G, piano tariffario power 800.
L’hotspot scompare e riappare in maniera assolutamente random, e quando compare riesco a collegare un altro device solo per pochi secondi, poi scompare nuovamente.
Quando scompare, se vado in impostazioni, generali, rete, compare la clessidra affianco ad hotspot per un paio di minuti, e poi la sentenza: imposta hotspot, contatta l’assistenza tre.
Ho chiamato l’assistenza clienti Tre dedicata ai possessori di iphoe e ipad e mi è stato consigliato di modificare l’apn in naviga.tre.it al posto di tre.it.
E voilà: hotspot comparso e perfettamente funzionante!
Però, altrimenti non avrei scritto questo post, però non funziona più la trasmissione dati dell’iphone quando non uso l’hotspot: non sei abbonato ad alcun servizio dati.
Ho ricontattato la tre e mi ha detto che conoscono il problema (“anche il mio collega ha lo stesso problema”) e mi hanno consigliato di chiamare l’assistenza Apple.
La gentilissima, ma altrettanto incapace signorina apple, dopo mezz’ora di conversazione si è arresa e mi ha passato l’assitenza di secondo livello che in un minuto ha diagnosticato: il problema è della sim, la faccia sostituire!!!
E così ho fatto, ma il problema persiste. A meno che non alterno l’apn in funzione dell’usoche deo fare dell’iphone.
Qualcuno sa come risolvere il problema in maniera definitiva?
Ps. Mia moglie, con stesso telefono no JB e stesso piano tariffario power 800 ha l’hotspot sempre funzionante; un amico con stesso telefono JB e stesso piano tariffario ha l’hotspot sempre funzionante… Non ho ancora provato a fare un incrocio tra telefono e sim, forse potrei escludere eventuali limitazioni sul mio contratto…

AGGIORNAMENTO:
dopo aver contattato il servizio clienti della Tre via Twitter (da questo punto di vista sono efficientissimi) oggi ho ricevuto una telefonata dal servizio tecnico che mi ha poi inoltrato le seguenti istruzioni via e-mail:
"siamo lieti di fornirle le informazioni che ci ha richiesto.

"Apple con ios5.0.1 dà la possibilità di utilizzare l’I-Phone come modem internet grazie alla funzione Hotspot personale. Questa funzione permette di condividere la propria rete, tramite wi-fi, bluetooth e cavo usb, con un altro dispositivo quali iPod touch, iPad oppure un semplice PC.

Con l’aggiornamento ad iOS5.si è verificato un problema, infatti I clienti si sono visti privati dell’ Hotspot personale presente nei vecchi firmware nella sezione Impostazioni.
Ecco come risolvere il problema e soprattutto come si attiva e si utilizza questo servizio.

Come si attiva:

APN (Dati cellulare) tre.it
APN (Tethering Internet) tre.it

é necessario fare molta attenzione al Tethering perchè è fondamentale per attivare il servizio.
Dopo che è stato configurato correttamente il proprio i-Phone non resta che attivare il 3G e i dati cellulari nella sezione “Rete” e vedere come funziona."

Ho provato a spiegare alla gentilissima signorina che l’APN del tethering Internet è scomparso qualche firmware fa, da quando è stato introdotto l’hotspot, ma lei ha ribadito che avrei dovuto contattare nuovamente il servizio clienti dati che loro conoscevano memoria l’iphone…
Vi risulta che il tethering intenet sia scomparso o sono io a non trovarlo?

Grazie

ciao! io ho lo stesso problema con la tre il teatring nmon lo trovo

Ciao,
ho anche io da oggi lo stesso problema. Do un ulteriore informazione non ho fatto aggiornamenti o altro e con lo stesso firmware avevo gia usato l’hotspot.
Il fatto che quando sparisce dice di contattare H3G siginifica che fa una richiesta a 3 per controllare se abiltiarlo o meno, quindi il problema a mio giudizio dovrebbe essere di 3.
Anche io ho un iphone 4 jb firmware 5.0.1 con H3G Top 400
Bye
Saul