Hotspot iPhone 6 iOS 8.1.3 non funziona in wi.fi

Buonasera, sono passata dal 4 al 6 (quasi quasi lo rimpiango) e non sono mai riuscita a far funzionare l’hotspot con il wi-fi (stesso contratto TIM Special CRM di quando usavo iPhone 4) se lo connetto al pc funziona con il cavo USB, se lo uso con iPad va con il bluetooth ma niente da fare per il WI-FI. :crying:
In attesa di Vostri consigli… grazie :slight_smile:

il wifi è acceso in entrambi i dispositivi?

Ciao Klara :slight_smile:
Si, si (sia il pc che iPad e anche iPhone vedono gli iPhone “di casa”) il wi-fi al contrario funziona! (iPhone vede il wi.fi di casa e altri e si connette) solo hotspot in wi.fi “non trasmette”
speravo di avere qualche dritta per non dover andare all’apple… (ho sentito anche il 119 che mi conferma che posso usarlo come hotspot)
Spero di essere stata “chiara” sono un po’ imbranata con i termini :wink:
grazie
Valeria

aspetta…
fammi capire… tu con l’hotspot vuoi condividere il tuo piano dati mobile o la WiFi di casa?

Ciao, buona la prima :slight_smile: ogni tanto l’adsl va in crisi, oppure sono fuori casa e mi torna (tornerebbe) comodo poter sfruttare il mio piano dati mobile… con il pc ovvio connettendolo con il cavo usb (che ovviamente devo ricordarmi di portare), ma con iPad sono proprio out ( con il bluetooth mi pare che la connessione sia più lenta), poi vorrei capire perchè hotspot non funge in wi.fi
grazie mille
Valeria

Ok,
allora… spiegami le operazioni che fai per usarlo in wifi…

impostazioni, hotspot personale e lo faccio diventare verde apro il menu per le connessioni del pc, rete wifi e non lo vedo (ho spento anche il router dell’adsl per fare la prova) ho provato a spegnere e anche riavviare tutti e due i dispostitivi.
idem con iPad (faccio le stesse cose per iPhone) e entro in impostazioni, wifi, e iPhone non si vede, vado su “altro” e inserisco il nome “iPhone Valeria” -scritto come lo leggo sul telefono- ma non lo trova (con bluetooth funziona)… anche mia figlia e mio marito non mi “trovano”
grazie Valeria

strano…
puoi provare un ripristino delle impostazioni di rete…

impostazioni, generali, ripristini…
non perdi nulla.

la paura dell’esperto… ho già provato a fare sia ripristino rete che impostazioni ma senza che cambiasse nulla
ora ho notato che ha cambiato il nome al dispositivo, ora è solo iPhone (prima iPhone Valeria… tutti in casa hanno iPhone e ognuno seguito dal nome)
(intanto sto provando a cercarlo sia con iPad e PC e sono senza connessione ADSL)
il PC nell’elenco wi-fi ha trovato iPhone ma quando inserisco la psw …sparisce dall’elenco la rete iPhone e non si connette
invece iPad non lo trova proprio :frowning:

Ciao Gioscy, hai provato a contattare l’operatore Tim per domandare se ci sono problemi con il tuo piano tariffario? Molto spesso quando fai presente questo tipo di problema l’operatore esegue un reset della tua linea telefonica mobile, poi ti chiede di spegnere il Cell per 1 oretta se non erro.
A volte funziona.

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Ciao Theone, grazie provo subito anche questa “cosa”, ieri ho fatto il ripristino con operatore Apple senza esito :frowning:
Vi aggiorno sugli ultimi passi…
Ho contattato 119 per il reset della rete, ma ancora nulla
Ho provato ad inserire una nano sim diversa (mi serviva un volontario :rolleyes: ) e il wi-fi funziona regolarmente con operatore 3; e anche la mia sim nel iPhone 5s funziona; rimesse a posto le sim nei rispettivi telefoni il mio hotspot wifi ha smesso di funzionare :cursing:
Ho contattato nuovamente il 119 e parlato con tecnico che mi riferiva che era stato segnalato qualche malfunzionamento e mi faceva cancellare e rinserire “wap.tim.it” e riavviare iPhone… ma tutto è rimasto uguale.

Ciao Gioscy e salve a tutti.
Ho avuto il tuo stesso identico problema in questi giorni e ho risolto proprio ieri. Spero possa esserti di aiuto la mia esperienza.
Anch’io ho un piano telefonico con Tim e non mi funzionava la connessione internet connettendomi tramite hotspot con l’iPhone.
Ho contattato il 119 e dopo vari ripristini loro davano la colpa di un malfunzionamento dell’iPhone e mi hanno consigliato di provare a sostituire la Sim con un’altra e provare a connettermi nuovamente tramite hotspot. La connessione funzionava, quindi il problema stava tutto nella mia Sim della Tim.
Richiamo il 119 e prendo appuntamento con l’assistenza tecnica i quali mi richiamano diversi giorni dopo dandomi (finalmente) la soluzione del problema. Praticamente devi andare in Impostazioni-Cellulare-Rete dati cellulare e nella “configurazione LTE (opzionale)” a fianco alla voce APN devi scrivere wap.tim.it. Io non ci avevo scritto niente. Adesso funziona tutto perfettamente.
Spero di esserti stato di aiuto. A presto.

Ciao Nicola, avevo chiesto all’operatore se la configurazione LTE necessitava di attenzione ma mi riferiva no!
comunque provato anche questa… nulla da fare (nel frattempo ho provato un’altra nano sim TIM… ora non funziona più hotspot nemmeno del telefono del “donatore” che mi odierà per sempre!).
Ancora qualche dritta (anzi, grazie a tutti voi) e poi proverò a recarmi all’apple center :cursing:

iPhone sostituito …dita incrociate :slight_smile:
grazie a tutti per il sostegno