Hotspot Apple 12 non funziona con il wifi

Buonasera a tutti,
volevo sfruttare la connessione internet del mio iPhone per lavorare con il pc portatile. Una volta attivato l’hotspot sul cell ho provato a collegare il pc via wifi e mi dice che è connesso ma non c’è internet.
Ho fatto la stessa prova senza utilizzare il wifi ma il cavo usb. In questo caso funziona tutto correttamente.
Avete qualche idea del motivo per cui con il wifi la connessione ad internet non funziona?
Grazie

Ciao, forse la connessione dati non è abbastanza forte per supportare l’hotspot?

A me è successo qualche volta proprio per un motivo del genere, ovvero che la rete dati non era al massimo della potenza.

L’iPhone mi da 5g come segnale. Il fatto è che con un altro cell, android, il collegamento hotspot funziona benissimo ed è un 4g. Non dovrebbe dipendere quindi dalla potenza della rete dati e poi perchè se collego il cavo USB invece funziona? La rete dati è sempre quella… ci deve essere un altro motivo secondo me

Hotspot usa il Bluetooth.
Potrebbe esistere incompatibilità con la versione Bluetooth del computer o del firmware della scheda Bluetooth.

iPhone 12 usa Bluetooth Ver 5.0 che, a logica, dovrebbe essere retrocompatibile con tutte le vecchie versioni Bluetooth. Unico neo, la perdita di qualità.

In materia di trasferimento dati, potrebbe esserci una perdita tale da rendere impossibile la navigazione.

Cerca di capire che Bluetooth monta il tuo computer. In primis cerca di aggiornare il software della scheda da Gestione dispositivi. In caso, prova ad aggiornare la scheda Bluetooth con una più recente, almeno 4.0

Fammi capire. Hotspot usa bluetooth se lo scelgo io. Non vorrei sbagliare ma le scelte sull’hotspot sono: wifi e USB oppure bluetooth. Io ho scelto di procedere con un collegamento wifi, infatti il tentativo di collegamento che il pc prova a fare verso il cell è sul wifi non sul bluetooth.

Forse ho capito male quello che intendi dire?

Ciao, hai provato ad attivare l’opzione “ottimizza compatibilità” nella sezione hot spot delle impostazioni.
Non attivarlo potrebbe creare problemi con alcuni pc non recenti.

Si, è la prima cosa che ho fatto. In questo momento sto scrivendo con un collegamento hotspot attraverso l’USB. Funziona benissimo, la cosa che mi dà fastidio è che il cell è costantemente sotto carica e ho paura che questo possa comunque danneggiare la batteria. Devo cercare di risolvere assolutamente il problema