Hot pixel nel teleobiettivo 5x iPhone 16 pro

Ciao a tutti , ho notato che a volte , solo in modalità notte con poca luce e con esposizioni dai 3 secondi in su , nelle foto fatte con il teleobiettivo 5x del mio 16 pro compaiono degli hot pixel . Volevo sapere se è una cosa abbastanza normale o se è un difetto, ma fosse una cosa hardware penso che comparirebbero anche senza modalità notte . Allego anche due foto , gli ho cerchiati per farli notare grazie

Ciao
A mio parere non sono hotpixel.
Sono più punti di rifrazione, ovvero particelle che catturano più luce nel momento dello scatto, creando un riflesso colorato su di esse e il classico puntino luminoso.
La colorazione si differenzia da foto a foto, anche in base a ciò che sta attorno.

Il fatto che ciò avvenga in modalità notturna, quindi con obiettivo aperto per più secondi, ne è tecnicamente la comprova.

IMHO
Ti do un mio parere… una mia impressione…
Non voglio essere offensivo né tantomeno denigratorio.
Hai un po’ la “Sindrome da telefono difettoso”… ovvero l’ansia di andare a scovare nelle funzioni usate raramente, un dettaglio che potrebbe, in maniera estremamente remota, essere una difettosità del terminale.
Questo non vuol dire che non devi venire qui su iPhoneItalia a chiedere, anzi… devi farlo per toglierti ogni dubbio. Devi tuttavia vivere il tuo iPhone con meno ansia e non impazzire dietro ogni piccola cosa.

Nel caso specifico, quello di oggi, il fenomeno della rifrazione ti sarà capitato in altre decine di foto… basta essere in un ambiente più polveroso… oppure in spiaggia o in montagna, dove si possono notare i classici “globuli” nelle foto, che non sono altro che macchie dovute alla rifrazione della luce sull’umidità (macchie più grosse o effetto neve) o alla polvere (macchie più piccole e spesso colorate in base ai coloriti degli oggetti vicini).

Le lenti degli obiettivi lavorano un po’ come l’occhio umano.
L’occhio non percepisce direttamente la luce, ma percepisce il riflesso della stessa sugli oggetti che ci stanno attorno, definendone i contorni e permettendo all’elaborato sistema oculare di inviare segnali elettrici al cervello che trasforma il riflesso in immagine.
Complicato… lo so… ma funziona così :wink::wink:

Ciao grazie mille della risposta! Non sei stato offensivo tranquillo, lo so anch’io che a volte mi faccio paranoie su queste cose …vorrei ancora chiederti una cosa, secondo te non sono hotpixel ma io ho pensato a quello perché le volte che escono nelle foto sono sempre nello stesso punto. E nelle anteprime prima di scattare però non ci sono . Potrebbe anche trattarsi di un bug software che avviene in post scatto quando elabora secondo te? Grazie

Secondo me no.
Se sono sempre nello stesso punto PRECISO, potrebbe essere un qualcosa sulla lente o sulla copertura…

Esempio… chiedo…
Usi quelle coperture orrende che si mettono sopra le telecamere per proteggere i vetrini?

Se si… potrebbe essere polvere lì dentro.

Ciao , no no assolutamente, ho solo la cover originale Apple in silicone ma nessuna protezione per le fotocamere. Ho anche guardato con la luce contro e non vedo nessuna particella visibile a occhio

Ciao :slight_smile: mi sento di tranquillizzarti,’come già ampiamente fatto da JD, per il semplice fatto che se fosse un problema hardware, avresti tale comportamento anche in fase di utilizzo normale del dispositivo e non solo sul comparto foto :wink:

Ciao , in che senso nell utilizzo normale ? Infatti intendo che l’hot pixel è proprio nel sensore della fotocamera, non è nello schermo , quindi riguarda il comparto foto

Avevo frainteso io il messaggio originale, pardon :sweat_smile: