Ho perso tutto il backup? mi sembra strano

Ciao a tutti,
oggi ho fatto il downgrade ad IOS5.1 per fare il JB (che non ho ancora fatto).
Ho scelto IO5.1 perchè ho gli SHSH solo di questa versione.

Prima di effettuare ogni operazione avevo fatto un backup con Itunes.

Terminato l’installazione FW 5.1 il cellulare mi ha chiesto da dove prendere il backup e quindi gli ho detto da Itunes (forse era meglio dalla nuvola??)

Mi ha ripristinato solo:

• le foto
  • l’agenda!
  • gli account email
  • alcune cartelle ma vuote…

:cursing::cursing::cursing:

Dov’è finito tutto il resto?
Le applicazioni?
I contatti :crying: ??

per favore aiutoooooo
Almeno i contatti…

Grazie in anticipo

Le applicazioni non fanno parte del backup. Devi sincronizzarle manualmente con iTunes o scaricarle.

Riguardo la rubrica,prova nuovamente a riprendere il backup.

Se non va,ripristina di nuovo utilizzando stavolta il backup iCloud se l’ hai.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Cioè devo premere “Sincronizza” su Itunes?
Ho provato ma non ha fatto nulla :frowning:

Riscaricarle? tutte? sarà un lavoraccio! e quelle acquistate me le riconosce?

Riguardo la rubrica,prova nuovamente a riprendere il backup
.
Ho già provato 3-4 volte senza esito :crying:

Se non va,ripristina di nuovo utilizzando stavolta il backup iCloud se l’ hai.

La data del backup di Icloud si è aggiornata da sola ad oggi, dopo il ripristino… quindi penso sia stato sovrascritto :crying: :crying: :crying:

In Itunes dice che il backup è quelli di ieri (che ho fatto io) la data è corretta: perchè non lo ripristina per intero?
Cos’è successo?

Esiste un modo per recuperare almeno i contatti?

Assicurati che la sezione app di “iPhone” abbia la spunta su “sincronizza applicazioni”

Si le app sono legate all id Apple quindi gli acquisti potrai scaricarli gratuitamente.

Per la rubrica prova un tool che permette l’ esportazione dei file…prova iExplorer o ibackupbot.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

“iOS non supporta il ripristino dal backup di una versione più recente di iOS su un dispositivo dotato di una versione meno recente”. Quando hai fatto il backup (prima di eseguire il downgrade alla versione 5.1) che versione avevi?

aveva già ios 5.1… ne avevamo discusso in un’ altra discussione. ha ripristinato allo stesso firmware.

Se avesse fatto il ripristino ad una versione precedente, il ripristino backup non sarebbe mai avvenuto.

Potresti dirmi di preciso dove si trova questa spunta? io non la vedo da nessuna parte…

Per la rubrica prova un tool che permette l’ esportazione dei file…prova iExplorer o ibackupbot.

Ho spento e riacceso il cellulare ed ho ritrovato tutti contatti!! :smiley:

Ora sarebbe bello riuscire a ripristinare anche le app;)

collega l iphone ad itunes e clicca in alto a destra su “iphone” o su “iphone di xxx” se possiedi la barra laterale…una volta entrato nella schermata di riepilogo del tuo iphone, trovi in alto al centro una barra con le opzioni “riepilogo, info, app, ecc.”, clicca su app e li trovi la schermata che ti dicevo poco fa.

questi tool come ti avevo gia detto servono per esportare su pc diversi file di un backup salvato tramite itunes. Una volta aperti, troverai le relative opzioni che ti permetteranno di accedere alla rubrica.

in ibackupbot, troverai direttamente un bottone che ti porterà direttamente al contenuto della rubrica.

le app sono semplicissime…come ti ho gia descritto :wink:

Ok ma non trovo la spunta "“sincronizza applicazioni”.
Ti allego uno screenshot.

Il mio è Itunes 11.0.2.26 per Windows
Attualmente nelle anteprime del mio cellulare riportati dall’Itunes c’è la situazione attuale ma non c’è traccia delle vecchie app

Sarà ma non riesco venirne fuori…

non vedo alcuno screen… :0

Eccolo:

ah beh…non hai mai trasferito le app su itunes…quindi non puoi sincronizzarle da li…

puoi solo scaricarle e sincronizzarle da itunes andando in alto a sinistra su “appstore” e “acquistati” o direttamente dall appstore di iphone nella sezione aggiorna/acquistati

Cioè? cosa intendi per “non hai mai trasferito le app su itunes…”?
Io ero convinto che quando faccio un backup manuale o più semplicemente collego il cellulare ad Itunes e parte la sincronizzazione automatica facesse il backup di tutto! non è così?
Prima del ripristino dell’Iphone in Itunes vedevo tutte le mia app e quindi ero convinto che avesse fatto il backup di tutto.
Cosa devo fare esattamente per trasferire le app su itunes?

Ok questo non lo sapevo! bene finalmente una bella notizia.
Direttamente sull’AppStore dell’Iphone dentro Aggiorna–>Acquistate–>Non in questo Iphone vedo l’elenco di tutte le mie app (purtroppo anche quelle che avevo rimosso…); ma devo reinstallarle una ad una? o c’è un modo per dirgli “installa tutto”?

Grazie in anticipo

evidentemente hai salvato il backup ma non hai trasferito gli acquisti… fai così, appena finisci di scaricare nuovamente le app nell iphone(purtroppo dovrai scaricarle ad una ad una), in itunes clicca nella barra in alto su “vista/mostra barra laterale”… clicca con tasto destro su “iphone di xxx” e seleziona “trasferisci acquisti” :wink:

OK!!
Grazie di tutto!

prego :wink:

Sto caricando sul pc, con l’utilizzo di Itunes, tutte le App.
Sono tante e quindi è più di 1h che procede con il download.

Successivamente potrò importarle nell’Iphone tutte insieme?

si certo…potrai procedere alla selezione delle app che vuoi aggiungere e alla sincronizzazione diretta

Giusto per mettere a conoscenza anche gli altri utenti che hanno avuto il problema dei contatti misteriosamente spariti.
Ho fatto il ripristino ben tre volte di seguito ed ogni volta sparivano tutti i contatti per poi, in seguito a riavvii e tentativi casuali, riapparivano.

Ora finalmente ho capito i passaggi che bisogna fare:

1. Eseguire il ripristino o downgrade
  2. Ripristinare il Backup e si noterà che i contatti non ci sono
  3. Andare su Impostazioni–>Posta Contatti Calendari senza modificare nulla.
  4. Spegnere e riaccendere il cellulare
  5. Ecco i contatti!!

A me così ha funzionato… spero possa essere utile.
Ciao

grazie delle info :slight_smile: