ho paura del mio telefono

Ciao a tutti
Stamattina ho comprato un iphone 3g 8g americano da un ragazzo, che dice che ha smarrito la scatola, cosi mi ha dato la sua del nuovo iphone italiano che ha acquistato…
piu tutti gli accessori apple ovviamente americani come la presa a muro ecc…
Ora leggendo i vosti articoli mi sono un po spaventato…
Questo mi sembrava un bravo ragazzo, niente da dire, il cellulare impeccabile, pellicola, custodia…
solo che non ho la scatola, all’inizio pensavo fosse una stupidata, e mi sono detto ma si…dai facciamola questa spesa…
ora però ho paura…
Lui sostiene di averlo comprato in un negozio (penso di seconda mano) nel paese dove abita il ragazzo…
Ma dopo che ho letto molti topic qui che parlando di truffe, imei rubate e altre cose terribili, me ne sto andando in paranoia, e sinceramente so di essere stato un po sprovveduto, ma mi sono fidato forse ho fatto male…
come posso vedere ora la bontà del telefono?
Non voglio restituirlo senza avere delle basi, magari il telefono è legale…
Come posso fare?
grazie

EDIT:
ho messo il numero di serie sul sito apple
e mi dice che non c’è nessuna copertura telefonica ed è fuori garanzia, il telefono viene riconosciuto…
Ovviamente essendo un 3G americano immaginavo fosse fuori garanzia

Che l’abbia comprato in un negozio in Italia mi sembra molto improbabile in quando non vendono iPhone stranieri.
Contatta il supporto Apple o i carabinieri e fai fare un controllo sull’ IMEI.
Prova anche a digitare l’IMEI del telefono su questo sito: Check the IMEI status of your mobile device - AMTA | The Voice of the Australian Mobile Telecommunications Industry

io penso che l’abbia comprato usato in un negozio italiano…
anche perche è un 3g quindi “vecchiotto”
cosa dovrei dire al supporto Apple? che controllo fanno?
sto cercando di vedere la cosa positiva e che cmq questo telefono magari è passato di mano in mano

EDIT:
ho fatto un controllo su quel sito dove si controllano gli imei e mi da la barra verde “very likely” e tutte le info del telefono

ho capito che è vecchiotto ma è molto strano che abbiano un 3G americano.
Una domanda: lo hai già sbloccato? Se provi ad inserire una SIM funziona?

no no allora
mi è stato dato cosi, gia sbloccato con fw 4.0
in pratica a detta sua, dice che l’ha acquistato, ma che il telefono era in americano cosi dopo 2 mesi ne ha acquistato un altro italiano, e poi dice che recentemente è uscita la versione sbloccata in italiano per il 3g del 4.0 e quindi quando ha potuto avere il telefono in italiano lui aveva gia acquistato un altro terminale e quindi questo se lo è tolto!

ovviamente il telefono funziona con tutte le sim e lo sto utilizzando, ci sono molti che acquisto telefoni usati americani, perche magari all’epoca del lancio del 3g ci fu un grosso tram tram di iphone 3g importati, li vedevo anche io nei negozi…
magari l’ha solo comprato usato e mi sto fasciando la testa inutilmente, ma mi sta venendo la paura, non mi sembrava un cattivo ragazzo!

Se è straniero è stato effettuato il JB e lo sblocco per tutte le SIM.
Ergo - NO garanzia - NO aggiornamenti a meno che lo vuoi utilizzare come fermacarte
NO assistenza Apple -