ho letto ma nn ho capito ancora..

scusate sono duro e abbastanza inesperto… ho letto molto nel forum ma ancora nn ho trovato una risposta alla mia domanda…allora, se io volessi usare temi usare l’istaller e cydia o altre applicazioni nn ufficiali… cosa devo fare??? sbloccare, mettere un custom firmware o cosa??’

cosa sono l’installer e cydia, a che servono??

sul forum se ne parla molto è vero ma se ne parla dando per scontato che tutti sappiano cosa siano e nn sempre è così!
ecco perchè vi chiedo un pò di pazienza…
grazie mille

Mi sembra troppo strano che tu non abbia trovato niente…comunque:
installer e cydia sono due applicazioni fatte per installare programmi.
Ora c’è l’appstore, una volta prima del firmware 2.0 non era così e se volevi dei programmi oltre a quei 10 che faceva scaricare la apple dal proprio sito dovevi per forza usare uno di questi 2 sopracitati.
Adesso l’installer e cydia convivono con l’appstore e ti permettono comunque di installare applicazioni (solo su iphone jailbroken) non firmate da apple, quindi puoi intallare tutto quello che per 1 motivo o per l’altro non può essere presente su appstore (come ad esempio i programmi che modificano in tema dell’iphone, che non verranno mai rilasciati da apple perchè modificano file di sistema e questo è vietato dal regolamento dell’sdk).
Se vuoi utilizzare tutti i programmi di questo tipo che trovi solo su installer e cydia (ce ne sono altri utilissimi, come videorecorder o cycorder etc) devi effettuare il jailbreak del tuo dispositivo, perdendo la garanzia.
Spero di esserti stato utile

sei stato davvero utile grazie… efficientissimo!! grazie mille davveromi approfitto un altro pò di te e poi ti lascio stare :slight_smile:

jailbroken significa sbloccato???
questo metodo comporta dei rischi per iphone?
posso tornare indietro con il ripristino??

il jailbrake è un processo di sblocco (ma non della parte telefonica)…