Ho aggiornato a iOS 6.1.3 e ora è bloccato

Buonasera a tutti è tutto il pomeriggio che smanetto per trovare una soluzione al mio problema ma non ne sono venuto a capo.
Spiego: mio suocero ha comprato tempo fa un iPhone 3GS dagli Stati Uniti e ora lo ha regalato a me. Dice di averlo comprato in un negozio, ma ho dubbi su cosa sia successo dal momento che il telefono (perfettamente funzionante con tutte le sim) era aggiornato a iOS 4.1 e jailbreakato.
Da completo ingnorante ho collegato il telefono al PC per copiare file musicali e mi sono fatto tentare dall’aggiornamento.
Così ora mi trovo installato iOS 6.1.3 senza aver salvato certificati o altro e la procedura di attivazione si blocca (non trova il server, dice)

Ho provato con varie guide a ripristinare versioni precedenti di iOS ma evidentemente sono tutte datate e non funzionano più, o sono io incapace.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi e guidarmi verso la soluzione, se no dovrò tenermi sto mattone inutile per chissà quanti mesi!

Grazie in anticipo.

ciao, mi sa che al momento l’ unica sarebbe di ripristinare ad ios 4.1 e attivare e sbloccare quello…

qui trovi la guida per creare il custom firmware

http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-6/103833-tutto-cio-che-ce-da-sapere-su-ios-6-6-0-1-6-x-jailbreak-unlock-news.html

chiudo per argomento trattato…se hai bisogno di altre info, fa una ricerca nel forum ed agganciati ad una delle tante discussioni esistenti a riguardo