Help upgrade da 3.0 a 4.0

Ciao a tutti, allora ho cercato un pò nel forum nei vari post, come risolvere i miei dubbi, ma mi hanno solo creato confusione.
espongo subito il mio problema, ho iphone 3gs con firmw 3.0, il jailbra nn ricordo con cosa l’ho fatto, ancora un anno fa, volevo poter upgradare il mio Firmware a 4.0, senza perdere tutte le applicazioni, etc etc…??
Qualcuno cosi gentile e soprattuto con un pò di pazienza, se mi puo spiegare piu o meno passo x passo.
thxxxxxxxxxxxxxx

hanno già risposto a me un paio di post giu , in sostanza fai il bkup ,poi usi snow per creare il costum fw 4.0 , e recuperi il tuo bkup…in teoria dicono che non si dovrebbero perdere i contatti ed altro ma che è meglio partire da un sistema vergine… oggi provo
NON devi passare prima per 3.12 o 3.1.3

ok grazie mille,ma invece la app di Cydia e quella dell’app store che fine fanno?

quando sono al IPSW selection, seleziono il firm 4.0 che ho scaricato da qua, e mi dice : NOT A VALID 4.0 IPSW ??? come devo fare?? il file è corretto… non capisco perchè mi da questo errore
Help

mi sembrava di aver fatto il jailbrack con blackrain, ma nn ne sono sicuro, come faccio a controllare? please qualcuno anche in pvt che mi possa aiutare