help me..è morto???

ciao a tutti…
a parte che è la prima volta che scrivo su un blog xcui non sò neanche se quello che stò facendo e dove stò scrivendo è giusto…
spero di non venire immediatamente segata x aver sbagliato qualcosa!!!
infatti chiedo già scusa in anticipo!!!
cmq…ecco il mio problema:
ho un iphone 3G da febbraio 2009…xcui se non sbaglio ancora in garanzia giusto?
ecco praticamente ieri 17 agosto è morto.
ora…volendo premettere che con lui sono morta anch’io xchè senza iphone non sono più capace di vivere…vorrei sapere secondo voi cosa può essergli successo…magari ne sapete più di me xchè scrivete qui sopra.
stavo ricevendo una chiamata…sono andata x rispondere e si è spento.
allora io ho provato a riaccenderlo e niente…panicooooooooooooooo!!!
cioè in breve,si accende la mela…temporeggia con la mela come faceva prima quando si doveva accendere,ma poi la mela scompare e si spegne.
ho provato tutto ma niente. solo mela e poi si spegne.
attacco alla corrente mela e poi si spegne.
attacco al pc(ITUNES)non rileva niente…si accende la mela e poi si spegne.
resettato(tasto in alto e home)mela e poi si spegne.
secondo voi?
io mi uccido…

mettilo in dfu con questa guida:Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G e poi ripristina e vedi come va
pero la prox volta prova a farti un giro sia sul forum che sul blog cose gia dette!!

Certo, visto che è ancora in garanzia (il primo anno presso Apple, il secondo presso il negoziante dove l’hai comprato) un pensierino all’assistenza ce lo farei…

ohi…grazie ad entrambi…
cmq volevo dire a giangio che proprio xchè sono NUOVA di questo blog e soprattutto nuova di blog in generale,è un pò complicato x me muovermi su questo forum…in generale il pc lo uso x pochissime cose,xcui se sapevo che c’era la possibilità di trovare situazioni analoghe le sarei andate a leggere prima di sicuro!!! solo che sono al lavoro…e non uso il pc…xcui si fà un pò complicato destreggiarsi in 5 min…!!! credimi che c’ho messo mezzora solo x capire come scrivere il mess…infatti mi scusavo già da subito x quello!!!

tornando al mio iphone e alla mia disperazione:(…volevo sapere a proposito di questa DFU (risottolineo quindi la mia ignoranza sù tutto ciò che è elettronica e quant’altro…) ho letto cosa dice la guida a riguardo e se ho capito bene è da collegare ad itunes giusto? poi eseguire la procedura non appena itunes rileva il mio iphone…ecco ok,xò il problema,come già avevo scritto nel primo mess,è che nel momento in cui lo collego ad itunes non succede niente. non viene rilevato. si accende la mela e poi dopo 1 min la mela si spegne.
ma il il telefono non viene proprio visto…che sia collegato o no,non cambia…quindi questo mi impedisce di andare avanti con la dfu giusto??? chiedo xchè x me 'ste robe sono arabo!!!

cmq mi sà che aspetterò lun e mi rivolgerò al centro Tim dove l’ho comprato…loro lo spediranno e spererò che si sistemi…l’unica cosa che volevo sapere era se magari voi che ne sapete più di me potevate dirmi se quello che mi è capitato è una cosa che ogni tanto capita e c’è rimedio o se invece devo aspettarmi il peggio…tutto qua…

lo devi mettere in dfu pigiando la sequenza dei tasti come da guida poi lo colleghi ad itunes e itunes se tutto è andato a buon fine lo rileva come iphone in dfu c’è anche una guida che ti permette di mettere in dfu direttamente da win!!!

scusa se te lo chiedo…ma facendo questa cosa della dfu,la roba che avevo dentro tipo foto messaggi applicazioni ecc si perdono?
no giusto x sapere…tanto ormai mi sono preparata al peggio…bah…

Se avvii un ripristino, sappi che perderai tutti i dati del telefono. Che potrai rimpiazzare tali e quali SE avrai effettuato un backup dopo l’ultima modifica. Se non hai il backup, perderai tutto tranne ovviamente le apps e i brani acquistati da iTune e da App Store.

Il peggio che potrebbe accadere, a mio avviso, è la sostituzione della batteria, che è un servizio a pagamento, e mi pare si aggiri intorno ad 60 euro.

Ops… mi correggo: 79 Euro

dunque…
mi vergogno non poco xchè siete tutta gente che ci capisce e io si ci capisco,ma capisco di niente…!!!
io non sò se ho mai fatto un backup!!! se x backup s’intende quella cosa che fà(faceva…)in automatico il mio iphone quando aggiornavo le applicazioni…si allora l’ho fatto. cioè lo faceva lui quando lo collegavo ad itunes prima che aggiornasse le applicazioni…se invece era una cosa che dovevo fare io in qualche altra maniera…ecco quello mi sà che non l’ho mai fatto.

cmq 79 euro x riaverlo com’era prima le pagherei più che volentieri…
il problema è che vorrei tutte le cose che avevo dentro…

allora di solito il backup,itunes lo da sempre quando fai la sincronizzazione (se mai l’hai fatta!!!)

Si, allora l’hai fatto. Non ti resta che portarlo in assistenza, visto che è in garanzia e che non è mai stato aperto da qualcuno (almeno così mi pare di aver capito).

ok! mi avete risollevato…si sincronizzazioni ne ho fatte un casino xchè avevo un mucchio di applicazioni!!!..anzi,l’ultima l’ho fatta lun o domenica sera,non ricordo di preciso.
cmq io sono di faenza,una città vicino a ravenna,un apple store nei paraggi non c’è. xò qui in città c’è un neg rivenditore autorizzato apple…con tanto di mela luminosissima fuori!!! e strano ma vero non è in ferie a differenza di quello da cui ho comprato il cell io!!! oggi pom vado lì con il mio telefono e spero che mi faccia quella cosa della dfu. sinceramente io di metterci le mani da sola sono un attimo timorosa…col fatto che non ci capisco ho paura di combinare un casino. anche se a dir la verità peggio di così…
cmq x la cronaca prima di oggi non sapevo che ci fosse la batteria e si cambiasse anche nell’iphone. cioè,immaginavo che non funzionasse con la provvidenza divina,questo si…xò col fatto che non si apre come tutti gli altri telefoni che avevo avuto in precedenza,pensavo che il ‘problema batteria’ non esistesse…!!!
a prescindere da come andrà la vita del mio iphone,bisogna che questo sito lo continui a visitare anche in futuro!!!
grazie ancora.

ma guarda nn ci vuole nulla a metterlo in dfu e casini nn ne fai poi peggio di cosi come dici tu nn puo andare prova cosi fai anche esperienza e inizi a capire qualcosa in piu!!!

Ripeto, per chiarezza: il primo anno di assistenza è svolto DIRETTAMENTE da Apple (via telefonica con ritiro e riconsegna presso il domicilio, oppure presso un qualunque Apple Store), MENTRE il secondo anno di garanzia è garantito SOLO da chi ti ha venduto il telefono.

Se porti il telefono dopo un anno presso un Apple Store pagherai l’assistenza. Se poi glielo porti, come asserisci, per metterlo in DFU allora non solo stai facendo una cretinata, ma non è detto che tu risolva il problema.

La soluzione, vista la tua negazione in merito, è portarlo SOLO dove l’hai comprato, facendo valere la garanzia (quindi presentati con scontrino e garanzia timbrata).

Se poi vuoi proprio tentare di risolverlo da sola, allora come ti è stato suggerito già da tutti quanti è di metterlo in DFU: al limite fatti aiutare a capire la guida, non è mica una cosa di cui vergognarsi :wink:

ciao…dunque il mio iphone è rinato.
alla fine della baracca non ho ancora capito bene cosa gli sia successo…ma è tornato a vivere…
come vi avevo detto ero andata in un neg apple della mia città(non un neg autorizzato…)x farlo vedere…la tipa molto gentile mi ha detto dopo averlo ‘visionato’ che NON era un problema di software,ma bensì di batteria,che quindi lei non poteva farci niente e di chiamare l’assistenza Apple x farmela sostituire.
ora…x quel che ci capisco io poteva dirmi anche che era un qualsiasi problema…ma nel momento che ho chiamato l’assistenza(una trafila infinita…)l’unica cosa che mi ha detto l’assistente era che di sicuro NON era la batteria.
questo x dire,che dalla mia unica esperienza almeno l’unica cosa che ho capito(se mai dovessi avere ancora dei problemi)è che conviene chiamare sempre prima l’assistenza,sempre che uno/a non sia di suo uno SMANETTONE/A…cosa che io come avevo premesso non sono…
dopo aver chiamato l’assistenza 3 volte,xchè una non avevo il pc davanti…l’altra non avevo la connessione adsl ma solo la chiavetta…alla terza ce l’ho fatta…ad averlo saputo mi sarei presa un giorno di ferie…cmq…alla fine,ven scorso,dopo vari modi di sbloccarlo seguendo le sue indicazioni,è stato ‘visto’ dal pc…ma ne abbiamo fatti di tentativi!!!
e prima da staccato…e poi un tasto e poi due…e poi col pc e solo il cavo…e poi il pc il cavo e l’iphone…e da collegato prima due tasti…e poi solo un tasto…e almeno 10 sec tutti e due e poi lascia andare quello in basso…va beh no vado oltre xchè c’è da mettersi a piangere…cmq alla fine è stato ‘visto’ da itunes,riconosciuto in modalità dfu mi par di ricordare…e poi la tipa me l’ha fatto ripristinare.
che a detta poi del secondo operatore è stato un ripristino parziale xchè appena è ripartito(ma sbloccandolo da parete…visto il voltaggio maggiore) c’erano tutte le mie cose dentro,messaggi foto note contatti ecc…io sono stata felicissima!! l’operatore meno,xchè secondo lui era meglio se il ripristino era totale.
xò la cosa che m’ha lasciato più esterefatta è che mi hanno detto che nel momento che chiami l’assistenza,se è passato l’anno di garanzia Apple come nel mio caso,anche la semplice chiamata costa di base 35 euro…
io li ho chiamati 3 volte,escludiamo la prima xchè ho buttato giù subito visto che non avevo davanti il pc,ma loro non mi hanno fatto pagare nessuna delle 2 volte successive. 35 euro,xò ti facciamo una sorta di favore…uno strappo…ma sarebbero 35 euro x la chiamata e il nostro servizio. bah…alla fine non ho capito se era vero o no…
e poi neanche loro mi hanno saputo dire cosa poteva essere successo al mio telefono…poteva essere un blocco x tutto e niente…il caldo…una botta…la batteria utilizzata male…non lo sanno. solo che l’iphone è come un computer xcui può partire x qualsiasi cosa.
mi hanno detto di rimettere un pò in sesto la batteria scaricandolo fino al lampo e tenendolo in carica almeno 8/10 ore…e sperare che non lo faccia più!
ma che al limite con 211 euro l’Apple ti sostituisce il tel con uno nuovo o rigenerato (a seconda del uff.riparazioni…).
che x loro un iphone è dabuttare Solo quando è spaccato in 2…come dire…male che vada con 211 euro te lo riprendi nuovo…o rigenerato…che non è proprio la stessa cosa,ma ha detta loro sembrava di si!!! bah…ho i miei dubbi…cmq adesso è vivo…o almeno così sembra…non l’ho ancora collegato ad itunes xò!!! cioè da ven scorso non l’ho più sincronizato…un certo nervosismo…!!!
nell’eventualità vi saprò dire…!!!
grazie x i consigli che mi avevate cmq dato…e infatti ci tenevo a farvi sapere l’esito finale. (e speriamo davvero finale…):wink:
ciao

Si, non sei stata proprio chiarissima ma ho capito che adesso funziona. Bene :slight_smile:

Al call center di Apple sono “addestrati” per una serie di procedure standard, e quest non comprendono la diagnostica telefonica, ovviamente. Tantomeno quando la descrizione dei fenomeni viene da parte del cliente, che non è un tecnico, per cui non ti meravigliare se non ti hanno saputo dire quale fosse il problema, loro sono stati educati per essere gentili, efficienti e sostituirti il telefono. Entro un anno dall’acquisto, altrimenti te lo sostituisce/ripara il negozio dove l’hai comprato.

Se dovessi tentare una riparazione fuori garanzia, l’unico consiglio che posso darti è quello di cercare qualcuno di veramente competente. Come? Informati il più possibile con amici e conoscenti, e fatti dare delle referenze. Mi capita giornalmente di avere sottomano telefoni che sono “morti” per incompetenza dello pseudo-riparatore (e ti parlo di negozianti che hanno chiamato il loro negozio “la casa del telefonino”… ogni riferimento naturalmente è puramente casuale)

Enjoy!