Help me: app della colonna di dx completamente bloccate

ragazzi/e ho un problema e spero che qualcuno riesca a risolvermelo: da ieri sera non riesco più a premere ed aprire solo le mie app (tutte e 4) della colonna più a dx del mio iphone 3G; sono praticamente bloccate. Mi è successo tutto all’improvviso e non mi è caduto il cell! Qualcuno mi può aiutare? grazie

Ma iil touch funziona? Hai il jailbreak?

iphone originale mai craccato. cosa intendi per IL TOUCH? intanto ti posso dire che le prime tre colonne di app riesco tranquillamente ad usarle e aprirle; invece l’ultima colonna praticamente non è sensibile al tatto: è completamente bloccata! hai suggerimenti da darmi?
Ho pure formattato l’iphone ma dopo il backup non è cambiato niente…

Per formattato intendi ripristinato? hai ripreso il backup alla fine del ripristino? Il touch non risponde solo con quella colonna nelle app o anche durante altri processi o applicazioni aperte?
P.S. compila il profilo utente con tutti i dati ed essendo nuovo passa a presentarti nell’apposita sezione…

Si intendo ripristinato non formattato. Poi ho ripreso l’ultimo backup salvato. il touch in alcuni processi/applicazioni funziona in altre no. per esempio se clicco su l’app CONTATTI se clicco poi su un mio contatto telefonico si apre ma se invece clicco sulle lettere (da A a Z) non funziona. come pure sempre in CONTATTi se clicco in basso su preferiti/recenti/contatti/tastierino si apre se invece clicco su segreteria non si apre.
Secondo te cosa può essere successo?

Per capire se è un problema hardware o software devi ripristinare e configurare l’iphone come nuovo, senza riprendere backup.