HELP - devo rassegnarmi?

c’è un vero esperto che mi sa dare il suo parere su un disastro accaduto post-sostituzione display?

tento di essere breve: telefono con display distrutto da qualche mese ma funzionava benissimo, lo porto finalmente in negozio dall’operatore per farlo sostituire e lui digita il nr nel sistema per vedere le specifiche dell’apparecchio, non avendo il pezzo mi manda da un secondo tecnico, dal quale arrivo col telefono misteriosamente spento e anche da lui non rimaneva acceso. Lui cambia il display e appare schermo nero, mela bianca e una serie di scritte strane sulla parte superiore, dopo poco anche una barra verticale. Lui sostiene che si tratta di un aggiornamento lasciato a metà e mi invita a terminarlo, lo collego a ITunes ma non funziona nel senso che pare che scarichi l’aggiornamento ma non riesce a portarlo a termine. Richiamo il tecnico che me lo fa ricollegare con un iter stranissimo che io seguo alla lettera pensando si trattasse solo di aggiornamento e invece poi scopro che era la modalità ripristino! Morale: mi dà errore 4013, riprova lui e nulla da fare, non scarica neanche l’aggiornamento. Mi dice che lo porta in Apple dove almeno mi salvano i dati e invece pare che non ci sia nulla da fare, i dati non sono salvabili e anche procedendo al ripristino non si sa se poi il telefono sarà funzionante. la mia domanda è, cosa può essere successo? Ci sono rimedi, o altre vie per recuperare i dati? Scusate la lunghezza del post e grazie a chi mi darà il suo parere

oltre al titolo davvero generico, dovresti sapere, che gli up sono permessi ogni 3 giorni
chiudo quindi per quanto sopra