hardware "antico" e compatibilità

ciao a tutti

espongo la situazione e poi vi pongo il quesito

pc “vecchio” con ancora WinXP, sul quale l’ultima versione di iTunes che posso montare (e che è montata) è la 12.1.3.6

ho aggiornato il mio 5c a IOS 10 e funge, forse un pochetto rallentato ma funge, ma non mi viene più riconosciuto da iTunes (penso per incompatibilità di versioni)

dato che nel tempo ho messo - tolto - messo - tolto varie app / foto / mp3 vorrei ripristinare il bambino al giorno della nascita (l’unica cosa che mi interessa salvare sono i contatti, che ho già backuppato) e poi “operare” installazioni mirate di quelle poche app che davvero uso
in questo modo, penso, dovrei avere qualcosa di pulito e, forse, un po’ meno sofferente con IOS 10

dato che da quando l’ho preso non ho mai ripristinato il pupo, il quesito è:

posso ripristinarlo senza pc (anche perchè non viene visto) e poi connetterlo appena pronto per l’uso in modo da aggiornarlo nuovamente al 10?
la versione di iTunes che ho mi vedrà il 5c ripristinato e vuoto?

ringrazio già da ora chi mi degnerà di attenzione

Ripristinare il telefono svuotandolo completamente puoi, ma se iTunes non lo vede adesso… non lo vedrà neanche dopo.

Io ti consiglierei di installarti win7 che ho visto girare bene anche su hardware vecchi, dopodichè potrai sistemare il tutto…

Al momento potresti anche tornare alla 9.3.5… almeno finchè le firme saranno aperte.

perdona la mia ignoranza, ma ripristinando il 5c ora, me lo svuota mantenendo IOS 10 ???
pensavo che “riportare ai settaggi di fabbrica” significasse riportare alla versione di IOS che aveva quando l’ho acquistato…

Se ripristini da telefono, verranno solo eliminati tutti i dati

Se ripristini da computer, non ti verrà riconosciuto il firmware che vuoi montare, quindi avrai degli errori da parte di itunes

ok
grazie mille a entrambi
la pensavo molto più semplice…

ultimo quesito “stress”, tanto per vedere se ho capito
se utilizzo “inizializza contenuto e impostazioni” direttamente sul telefono, cancello foto-mp3-video-note-contatti e tutto ciò che è dati, e anche le varie impostazioni tipo pswd del wifi, idapple e robe del genere?
resto praticamente con un telefono vuoto aggiornato a IOS10 ma completamente vuoto?
e le app che ho aggiunto man mano nel tempo, mi restano o vengono eliminate durante il processo?

Quella funzione elimina ogni tipo di dato e app inserito nel dispositivo

ok grazie mille