H3G e abbonamento con Carta di Credito, rischi?

Ciao a tutti, non ho mai fatto contratti con nessuna compagnia telefonica per quanto riguarda l’acquisto di un iPhone, solo che ora mi interessava farlo con le 3 dato che mi sembrava interessante… L’unico dubbio che ho è: sapendo che la copertura 3 non è il massimo, in quanto raramente passa sotto TIM, in questo caso, se io ho il roaming dati disattivato, non rischio di farmi addebitare costi extra di internet direttamente sulla Carta di Credito, giusto?
Inoltre, se io dovessi superare ad esempio la soglia settimanale di sms o chiamate, i soldi me li detraggono direttamente dalla carta di credito, oppure se ho soldi di una ricarica nell’iphone, me li detraggono da quello?
Sapendo che molti di voi hanno già un abbonamento, mi sembrava giusto chiedere a voi per qualche chiarimento…

Grazie!

tutti i costi ti arrivano con una fattura bimestre che viene pagata in automatico dalla carta di credito, non hai più una ricaricabile, quindi non hai credito sulla SIM

Perfetto, mi ha tolto uno dei due dubbi allora… Grazie mille…
Per l’altro discorso l’unica cosa che mi preoccupava era il fattore romanig dati, in quanto so che ogni tanto passa sotto tim, e non vorrei poi trovarmi spiacevoli costi aggiuntivi di internet sulla carta di credito… Voi avete mai avuto problemi?

con il roaming dati disattivato non corri rischi, ci sono decine di discussioni che ne parlano

Si, mi sto informando anche guardando su internet, è che mi sembrava giusto chiedere a chi ha già contratto, o magari ne sa più di me a riguardo… Giusto per avere qualche conferma in più.

ciao linc, avevo il tuo stesso dubbio ma leggendo questa discussione (recentissima) mi sono tranquillizzato, in quanto pare che basti disattivare il roaming dati nelle impostazioni per evitare che si utilizzi internet sotto altri operatori (il che porterebbe a salassi in fattura), mentre si possono normalmente effettuare chiamate e inviare sms senza costi aggiuntivi. :slight_smile:

Infatti sapevo del roaming dati, volevo esserne certo, perchè infatti su 30 mesi mi preoccupavo che magari anche 1 solo mese potrei sgarrare sulle soglie, e visto che prendono direttamente da carta di credito, non saprei nemmeno se sgarro o meno.
Grazie comunque della risposta, sto cercando appoggi per rassicurarmi su tutto. :slight_smile:

Se lasci il Roaming Dati disattivato, non c’è nessun problema. Ovvio, se vai extrasoglia, a quel punto paghi ciò che consumi in più (SMS, Telefonate, Internet).

E poi ti consiglio di scaricarti l’app “Area Clienti 3”, nella quale è riportato il tuo residuo. Di conseguenza puoi regolarti :wink:

Sto decidendo infatti per quanto riguarda se fare contratto o meno, ma sembra che da nessuna parte (se non all’apple store) lo vendano senza contratto…
La 3 secondo voi lo vende anche senza contratto da subito?