Guida utilizzo iCloud

Buon pomeriggio a tutti, prima di tutto spero di non aver combinato un casino nel creare una discussione e che il titolo non sia troppo generico.
Noto con dispiacere che nessuno di buon cuore, abbia pensato a mettere in evidenza una guida sull’utilizzo dell’iCloud (questo sconosciuto) pertanto mi trovo a chiedere informazioni più dettagliate. Voglio ripristinare come nuovo il mio 5s, recuperando appunto dalla nuvola, solo contatti, note, calendario e se possibile senza spargimento di sangue, gli sms.
Ho spulciato nelle 16 pag. di questa sezione e ho trovato poche nozioni, perché nessuno ha precisamente indicato la mia stessa necessità.
Dunque, come funziona precisamente il backup su icloud?
Nonostante io selezioni sul cell. solo le cose che voglio salvare (quelle che ho citato), trovo un tempo residuo di 2h notando la grandezza di 1/2 GB. Quindi comprendo che in realtà mi sta salvando lo stesso backup che ho su iTunes.
Non si può fare diversamente salvando solo quei pochi MB di roba di cui necessito?

Apple - iCloud - I tuoi contenuti. Su tutti i tuoi dispositivi.

Apple - iCloud - Come impostare iCloud sui tuoi dispositivi.

Apple - iCloud - I tuoi contenuti. Su tutti i tuoi dispositivi.

:wink:

Grazie Klara, oramai sei la custode delle nostre ipocondrie informatiche :smiley:
Quei link li avevo già letti, però gradirei un parere “umano” diciamo, quelle guide lasciano sottintendere che tu sia già un perito informatico :smiley:
Cosa devo fare sul cell. per non salvare un backup di 2GB?

Guida utilizzo iCloud

Andare su impostazioni iCloud archivio e backup, gestisci spazio e poi seleziona cosa salvare.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto come ha scritto axl, il percorso è quello…e per salvare più contenuti, è necessario un account dedicato @me.com

selezioni cosa ti interessa salvare e poi puoi selezionare “salva backup”

considera che il primo salvataggio di backup può richiedere parecchio tempo :wink:

Quindi nonostante io selezioni qualcosa, farà sempre un backup in stile iTunes? Ovvero con tutto il macello che porta al seguito?

Guida utilizzo iCloud

No, puoi scegliere

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando seguo quel percorso indicato, c’è il nome del mio cell, clicco sopra, poi dice ultimo backup - mai, dimensione 0
Sotto Opzioni backup c’è sempre la rondellina che gira (indica il caricamento) e va avanti da 10 min.!! Anche se ho poca roba sul cell.

Guida utilizzo iCloud

Come detto da Clara il primo backup richiede molto tempo

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi solo per il prossimo back up sarà possibile scegliere, capì.
Adesso lo sta facendo, non mi sa un tempo previsto, ma già la dimensione 822 MB. Quindi deduco che questo è lo stesso back up che fa iTunes.
Una volta completato il processo, a cell. ripristinato a nuovo, come farò a recuperare soltanto (da iCloud) note, contatti, calendari e mail?
Ci sarà un’opzione per farlo o dovrò ripristinare tutto il file da 822 MB che sta salvando???

Guida utilizzo iCloud

Non hai alcun dato quindi devi partire da zero, le vte successive salverà solo i nuovi dati i backup sono incrementali.
Puoi scegliere fin da ora cosa salvare e cosa no

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrWonderful stai facendo un pochino di confusione. I dati che hai menzionato, non serve salvarli nel backup. Se li attivi su icloud verranno ricaricati automaticamente al ripristino non appena fai il log in nel telefono. Comsì come per i preferiti di safari e gli eventuali promemoria

Guida utilizzo iCloud

Aggiungo… Quelle cose proprio non vengono messe nel backup…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Forse un uomo soprannaturale che mi ha capito :smiley: Grazie Soul, probabilmente sei riuscito a leggere nel mio cervello, perché mi sarò espresso una schifezza e sto facendo esaurire anche Axel e Klara :smiley:
Quindi nella pagina iniziale di iCloud, ho attivato le spunte a ciò che mi serviva (contatti, note, etc.) e dunque fa tutto in automatico? Non mi avvisa del processo di upload su iCloud??

Esatto, per avere conferma se sono stati caricati correttamente ti puoi collegare alla pagina di icloud www.icloud.com entri coi tuoi dati e verifichi che ci sia tutto

Quindi sto facendo un passo inutile uploading un back up?? Perché come dice paga7, le cose di cui necessito non vengono proprio inserite nel backup, giusto?
Quindi ricapitolando, basta solo impostare il pannello principale e fa tutto in automatico. Poi verifico sul sito e vedo se ha fatto tutto.
Poi con il cell ripristinato a nuovo, basta inserire le credenziali iCloud e sempre in automatico mi ripristina il contenuto della nuvola?

Guida utilizzo iCloud

Si quelle cose non fanno parte del backup… Se ti servono solo quelle si, è inutile che lo fai…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Esatto. Io ho sempre fatto così. Poi per gli altri dati li metto con il backup se non ripristino a nuovo.
Non so se stai facendo un pasos inutile, non ho mai fatto un backup su icloud

Edit: Grazie paga :wink:

Ho annullato a questo punto il backup. Ho verificato sul sito e ci sono solo i contatti. Le note non sono state salvate, perché dovrei salvarle sul cell nell’account iCloud: non esiste un modo di importare quelle preesistenti nell’account iCloud?
Come faccio a verificare che tutti gli altri dati siano stati salvati -> altre mail (non solo dominio iCloud) - preferiti di Safari - Documenti di Whatsapp e LS Addicts

Guida utilizzo iCloud

Per le note mi sa che ti tocca fare un copia/incolla. Le email chiaramente hai solo quelle @icloud. Le altre le avrai sui relativi server e se impostate con imap sei a posto… Dovrai dopo il ripristino riaccendere alle caselle…
Per gli altri dati una certezza non ce l’hai purtroppo…

Sent from my iPhone using Tapatalk