[Guida]Tethering Bluetooth su Linux

Allora ragazzi dopo vari sbattimenti e giorni in preda alla ricerca di una soluzione sono riuscito a far funzionare su Linux il Tethering con iPhone OS 3.0 NON JAILBROKEN…questo è uno dei pochi metodi che ho trovato che funzionano con il firmware originale.

Questa guida è in parte una traduzione di questa http://✎.net/2009/06/17/tethering-iphone-3-0-to-ubuntu-9-04/ ma ci sono moltissimi consigli e considerazioni che voglio darvi.

Sembra difficile ma non lo è, la prova sono io che non ho mai usato linux prima di due giorni fa e ci sono riuscito perfettamente.

[SIZE=“5”]Installazione Pacchetto & Configurazione Bluetooth[/SIZE]
Allora per prima cosa dovete installare il Programma bluez-compat…ci sono tre metodi.

[LIST=1]

  • Un Metodo semplice semplice è quello di scaricarvi il file .deb da qui Ubuntu -- Package Download Selection -- bluez-compat_4.12-0ubuntu5_i386.deb da un qualunque mirror,e poi installarlo.
  • Il Secondo metodo è di scaricare e installare il pacchetto da Terminale,ed è più per esperti di linux. Dovete digitare nel terminale "apt-get install bluez-compat" (senza virgolette)
  • Il Terzo Metodo è quello di scaricare i binari e compilarli...questo solo per i geek più geek quindi lo sconsiglio perchè vi complica la vita...potete trovarli qua Ubuntu -- Details of package bluez-compat in intrepid [/LIST]

    Ora installato il programma andate sul terminale e digitate

    sudo gedit /etc/default/bluetooth
    

    .
    Vi si richiederà la password,digitatela,e premete invio…la password state attenti però non comparirà sullo schermo,quindi non preoccupatevi se non vedete niente.

    Una volta fatto ciò vi si aprirà un programma di video scrittura…e ci sarà del testo…alla fine del testo aggiungete queste due stringhe:

    PAND_ENABLED=1
    PAND_OPTIONS="--role=PANU"
    

    fatto ciò,salvate e chiudete il programma,e tornate al terminale…

    Ora digitate

    /etc/init.d/bluetooth restart
    

    per far ripartire il programma bluetooth.

    Ora digitate

    sugo gedit /etc/network/interfaces
    

    e aggiungete la stringa

    iface bnep0 inet dhcp
    

    seguendo lo stesso metodo della prima volta;salvate e chiudete la finestra.

    [SIZE=“5”]Paring iPhone-PC[/SIZE]
    Ora che avete fatto ciò andate sull’iPhone in “Impostazioni-Generale-Info” e segnatevi da qualche parte l’indirizzo composto da lettere,numeri e segni “:” scritto accanto alla parola “Bluetooth”

    Fatto ciò accendete il Tethering tramite il menu nelle impostazioni “Generale-Rete-Tethering” e attivate il bluetooth.

    Sul PC andate nelle impostazioni del bluetooth e fate click sul + ,così aggiungerete un nuovo device.
    Nella schermata cliccate su Avanti e selezionate il vostro iPhone(sarà visualizzato o il numero del bluetooth del vostro iphone,quello che avete segnato prima,o il nome dell’iPhone),e cliccate su avanti…vi comparirà un PIN da inserire nell’iPhone…fatelo e cliccate collega.

    Ora andate nelle Impostazioni del Bluetooth sull’iPhone in “Generale-Bluetooth” e fate un tap sulla scritta non connesso accanto al nome del vostro PC.Ora dovrebbe comparire la scritta “Connesso” e dovrete accettare il device sul Computer.

    [SIZE=“5”]Avvio e Stop del Tethering[/SIZE]
    Ora Tornate nel terminale e digitate

    sudo pand --connect 00:aa:bb:cc:dd:ee -n
    

    dove “00:aa:bb:cc:dd:ee” sta per il numero del vostro bluetooth sull’iPhone che avevate segnato prima…mi raccomando copiate alla perfezione.
    Fate invio, poi vi chiederà la password ,digitatela,come al solito non comparirà.
    Poi digitate

    ifup bnep0
    

    .

    Fatto ciò avrete il Tethering Attivo e potrete navigare,confermato dal fatto che sull’iphone comparirà la barra azzurra.

    Per disconnettervi basta che digitate in sequenza

    
    sudo ifdown bnep0
    sudo pand -K
    

    ATTENZIONE LA DISCONNESSIONE NON SEMPRE VA A BUON FINE.PER QUESTO SE VEDETE CHE NON SI DISCONNETTE STACCATE IL TETHERING E IL BLUETOOTH DALLE IMPOSTAZIONI DEL TELEFONO,E SE CIO’ NON FUNZIONA SPEGNETE E RIACCENDETE IL TELEFONO.

    ATTENZIONE OGNI TANTO PUO’ ESSERE CHE LA CONNESSIONE SI BLOCCHI PER UN PO’…NON PREOCCUPATEVI BASTA ASPETTARE E LA TRASMISSIONE CONTINUERA’

    spero di esservi stato utile :wink:
    prossimamente aggiungerò degli screenshots :wink:
    Mod se per piacere potete metterlo in rilievo sarebbe meglio :wink:

    ciauz :stuck_out_tongue:

  • bella guida…xò sono uno dei pochi che nn usa l’iphone come modem…ho troppa paura di rovinare la batteria :-).