Ecco il procedimento per recuperare i numeri di telefono dei propri contatti da un backup presente sul computer.
Funziona unicamente per backup fatti su firmware 3.x ed è valido per pc e mac.
Utile nel caso si sia perso l’iPhone o cancellata la rubrica e la si vuole ricopiare a mano.
La combinazione firefox+sqlite manager è solo una possibilità multipiattaforma, alternativamente ci sono infiniti browser sqlite3 per i vari sistemi win/mac.
Windows XP: C:\Documents and Settings(username)\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup\
Windows Vista: C:\Users(username)\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\
Dentro queste cartelle troverete altre cartelle, hash di 40simboli, entrate nella più recente (che corrisponderà all’ultimo backup fatto).
Localizzate ora il file con la rubrica, il nome è:
31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.mddata
Copiatelo in una qualche locazione e rinominatelo come .sqlite.
Aprite con firefox l’estensione Sqlite manager, poi menu Database->Connect Database
Selezionate il file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.sqlite appena copiato
Nel database appena aperto a destra andate nella scheda Execute SQL e introducete:
SELECT First as ‘Nome’, Last as ‘Cognome’, ABMultiValue.value as ‘Telefono’ FROM ABPerson, ABMultiValue WHERE ABPerson.ROWID = ABMultiValue.record_id AND property = 3
Dopodichè eseguite la query tramite il tasto Run SQL.
Ora avete tutti i contatti coi rispettivi numeri e disposizione, tramite copia/incolla è possibile esportarli ad esempio come file .CSV
NB: Modificando leggermente la query è possibile estrarre le altre info dei contatti, come le email (ad esempio per le mail basta usare property = 4)
NB2: Un procedimento analogo può essere effettuato ad esempio per gli sms e tutti gli altri database dell’iphone.
ciao la guida sembra ottima ma peccato che a me non funzioni. quando faccio connect database mi da errore dicendo che non è un file sqlite…sapete dirmi perchè?
Potrebbe anche essere che il tuo file sia stato generato da una precedente versione di itunes e quindi non sia esattamente in formato sqlite3.
Prova ad aprirlo con un editor di testo come notepad e vedere come inizia.
Guarda questa immagine, mostra un file di backup (nello specifico sms) geneato per il firmware 2.x. La stringa SQLite Format 3 inizia dopo una serie di caratteri, se anche nel tuo caso è cosi cancella tutto quello che viene nel file prima della scritta SQLite Format 3 e salvalo. Poi riaprilo col browser sqlite.
Grandissima guida!!! Complimenti.
Ma a sto punto mi chiedo:
-Copio da qualche parte il file \var\mobile\Library\AddressBook\AddressBook.sqlitedb (stesso file del backup predo da un telefono jailbroken)
-Incollo lo stesso file nello stesso percorso del telefono appena ripristinato.
Esplode il telefono o semplicemente non funziona? O magari funziona…
Io ho questo problema:
Mentre memorizzavo un numero sulla rubrica dell’iPhone ho notato che non avevo più i miei 970 contatti tra numeri e mail, ma soltanto 3. Non preoccupato di questo vado sul mio MacBook Pro per vedere se nella mia rubrica ci stavano ed erano tutti li. Connetto iPhone al Mac e anziché far veicolare i contatti dal mac all’iPhone ho fatto il contrario. Quindi anche sul mac e su Mobile Me ho solo 3 contatti. Vado su iTunes>dispositivi>backup e trovo l’ultimo back del 19 maggio ore 18.12 seguo la procedura ma niente appare sull’iTunes come ultimo backup 19 maggio ore 20.15. Nel frattempo ho inserito altri contatti manualmente sull’iPhone e ovviamente si sono sincronizzati con il Mac. Oggi seguo la procedura per ripristinare da mobilesync atraverso salite, noto che aprendo il file con test edit i contatti ci sono ma quando lo apro con salite ne legge solo 3 quelli che erano rimasti da prima.
Come posso fare?
Ringrazio veramente di cuore colui/colei che mi aiuterà a risolvere il problema.
SELECT First as ‘Nome’, Last as ‘Cognome’, ABMultiValue.value as ‘Telefono’ FROM ABPerson, ABMultiValue WHERE ABPerson.ROWID = ABMultiValue.record_id AND property = 3
…e se devo ritrovare le Note dopo avere ripristinato il meraviglioso 3.1.3 dopo averlo, purtroppo, aggiornato al 4.0 (pesantissmo sul 3G)? Ho fatto la procedura di ripristino del 3.1.3 e con Itunes si è sincronizzato calendari,mail, contatti, ecc… ma le Note non le facevo sincronizzare con Itunes… per sicurezza (restavano su Iphone).
C’è qualche possibilità?
grazie, claudio
Buongiorno, ho una domanda precisa e non sono riuscito a trovare risposta nel forum (spero di avere cercato bene!):
Sono tornato al firm 3.1.3 (sul 3G originale) dopo avere avuto per qualche giorno os 4 (pesantissimo!!). NON avevo le NOTE sincronizzate in Itunes, quindi col downgrade al 3.1.3, le ho perse dal iphone.
Ho visto, secondo la tua guida, la modalita di recupero con firefox+sqlite.
DOMANDA:
posso recuperare le note che trovo nella cartella di backup, backup del os 4?
se si, quale è il nome del file? (in os 3.1.3 il file delle note è: “740b7eaf93d6ea5d305e88bb349c8e9643f48c3b.mddata") mentre nei dati generati con il os 4 non trovo corrispondenza.
Grazie mille,
Claudio
il mio contatto: claudiogranelliarchitetto@gmail.com
Raga ovviamente il file .mddata risale all’ultimo backup effettuato… ma se io ho bisogno magari di un backup un pò più vecchio è possibile recuperare tale file?
Grazie mille