Guida per risolvere possibili vari problemi con microfono e audio

Ciao a tutti! Ho pensato di scrivere questo post per portarvi la mia esperienza/avventura con il microfono e l’altoparlante del mio iphone 4.

PROBLEMA RISCONTRATO: Durante la chiamata, l’interlocutore mi sentiva a tratti e a volte ero io a non sentire l’altra persona che parla o sentivo dei disturbi.

Vi elenco i tentativi che ho fatto seguendo video e istruzioni trovati in rete per casi simili.

CARTONCINO A “L”:
Seguendo il video https://www.youtube.com/watch?v=0jhWxYTVxe4 ho aperto il telefono rimuovendo la cover posteriore e inserendo il cartoncino a “L” mostrato nel video. Inizialmente la situazione è migliorata, ma nei giorni successivi il problema si è ripresentato, con minore frequenza ma si è ripresentato.

CARTONCINI:
Ispirato dal tentativo precedente, ho provato a fare una chiamata con l’iphone aperto e premendo in diversi punti del cellulare. Ho riscontrato che premendo nei punti illustrati in foto, il problema si risolveva.
img_2114_ins_9891_orig.jpg
Purtoppo anche in questo caso, la risoluzione non è stata definitiva e il problema si ripresentava in maniera abbastanza random.

SOSTITUZIONE MICROFONO E ALTOPARLANTE:
Stufo di mettere cartoncini e non risolvere nulla, ho comprato l’altoparlante e il dock di ricarica (pezzo che contiene il microfono, non sostituibile separatamente). Seguendo il video https://www.youtube.com/watch?v=-G8ri7jg9co ho sostituito il dock di ricarica e seguendo https://www.youtube.com/watch?v=A9Yr6TYBwrU ho sostituito l’altoparlante. IMPORTANTE: se decidete di operare una riparazione casalinga, assicuratevi di avere il cacciavite della dimensione esatta (altrimenti spanate le viti) e di non mischiare le viti (hanno dimensioni e lunghezze differenti) per questo, consiglio di disegnare una mappa delle viti su un foglio di carta e una volta smontate, di posizionarle sopra la relativa posizione. Ho riacceso l’iphone e purtoppo anche in questo modo il problema rimaneva e si presentava im modo totalmente casuale. Se ad esempio scuotevo il telefono, si sentiva un disturbo e a volte riuscivo a sentire perfettamente l’altra persona e altre no. Il microfono è rimasto sempre muto a parte qualche fruscio sentito dall’interlocutore.
Questo mi ha permesso di escludere che il problema fosse legato ai pezzi sostituiti.

TORNIAMO AL CARTONCINO
A questo punto ero abbastanza disperato, sembrava che nulla potesse risolvere il problema. Cercando ancora in rete ho letto di qualcuno che scaldava con un apparecchio apposito ad aria calda il chip audio, risolendo il problema, ma non avendo a disposizone gli stumenti necessari ho lasciato perdere. Mi è stato comunque utile, per capire dove si trovasse il chip audio (cerchiato in foto). Probbilmente se smontate il telefono, la scheda non si presenterà come in foto (come anche nel mio caso) ma sarà racchiusa in un “case” metallico. Ho pensato che forse il problema poteva essere legato ad un contatto non perfetto del chip audio sulla scheda. Ho tagliato un quadratino di cartone sottile di circa 5/6 millimetri di lato e l’ho incollato con del biadesivo sul case metallico in corrispondenza del chip audio, seguendo la foto (ovviamente avendo smontato la scheda). Ho rimonatato tutto e una volta acceso il telefono, la sorpresa: il problema era risolto!
ip4ap1.jpg

CONCLUSIONE: se devo consigliarvi come procedere, a mio parere tutti i passi che ho fatto sono stati necessari a risolvere il problema e ad escluderne le cause. I primi tentativi mi hanno dimostrato che il problema era random, il che poteva essere legato al mal funzionamento dei singoli componenti. La sostituzione ha escluso che il problema fosse legato ai componenti e quindi poteva essere legato solo alla scheda elettronica. Lo spessore di cartone messo sotto al chip ha risolto il problema, quindi nel mio caso il chip non faceva bene contatto.

Spero che possa essere utile a qualcuno!

Ciao a tutti!

Francesco

ciao, grazie mille per l’ ottima guida…io però modificherei il titolo in modo che sia preciso su quello che sia il contenuto del topic…qui il percorso per ciò : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie!

Ciao, grazie! Che titolo si addice meglio alla conversazione?

Ho modificato io :wink:

Ottimo! Grazie!

Ciao Francesco!
Volevo ringraziarti per la dritta, è stata preziosissima. Anch’io avevo lo stesso problema, iter analogo (senza passare dalla sostituzione del microfono però).
Prima di smontare tutto avevo provato anche ad allentare la vitina in prossimità del chip, e la cosa sembrava funzionare, poi il problema si è ripresentato, random come al solito.

GRRROWL.

Mentre cercavo lo schema per smontare tutta la baracca ho trovato un tutorial fighissimo, passo per passo in inglese con scritte, che applica lo stesso principio (pressione sul chip in questione). La differenza è che si spinge un po’ più in là fino a scardinare l’affarino protettivo di metallo che si vede in foto, per applicare la targhettina quadratosa miracolosa direttamente SOPRA il chip, e poi richiudere il tutto.

Era la prima volta che sventravo un iPhone e alla fine dell’operazione sudavo e avevo già fumato 24 sigarette, ma ne è valsa la pena.

Vi posto qui l’ottimo video, spero vi sia utile!
/watch?v=DPR8qrAcg5g

Grazie ancora!:thumbup1::thumbup1::thumbup1::thumbup1::thumbup1:

PS. Avete presente quando montate il galeone dei lego o lo stramaledetto soppalco TROMSO e dopo aver passato un’ora a bestemmiare ci riuscite ma scoprite che vi è rimasto in mano un pezzo? ecco, a me è successa la stessa cosa con l’iPhone, il che è molto più terrificante. è un gommino nero, 5 mm di lunghezza, con una scanalatura in mezzo. credo sia scivolato fuori nel momento in cui ho scavato via il pezzettone a L. Ora, la domanda è : si tratta in realtà del pilastro senza il quale il mio iPhone prenderà fuoco all’improvviso e ci ucciderà tutti, o me ne posso fregare allegramente?

Grazie a tutti:)

Martina

Non no ho idea ma spero tanto che sia la seconda che hai detto :lol:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Ciao Martina, innanzitutto sono sorpreso che una ragazza si cimeli a smontare un iPhone :0, se fossi della mia stessa città avrei piacere a conoscerti :P, apparte ciò, per chi guarderà il post in futuro, quel pezzettino in gomma va inserito nella parte della scheda madre da cui passano i flat dello schermo.

Ma è passato 1 anno e 1 giorno dal post di Martina…che succede oggi? O.o

Ottima comunque la tua dritta;)

:blink: