[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

La diffusione di applicazioni che permettono di comunicare a basso costo, risparmiando qualche soldino (a discapito degli introiti dei colossi telefonici), è andata incontro alle esigenze di un numero sempre maggiore di “utilizzatori“ di tablet e telefoni intelligenti.
Una di queste applicazioni è WhatsApp, realizzata dal team WhatsApp Inc. nel 2009; WhatsApp è un sw multipiattaforma (compatibile con diversi sistemi operativi mobili come IOS, ANDROID, WINDOWSPHONE, ecc. ecc.). la sua rapida diffusione tra gli smarthphone di tutto il pianeta, ha fatto si che sia diventata uno standard anche per altri sviluppatori. Purtroppo l’unica versione ufficiale, per’altro accettata da APPLE, è quella per smarthphone; solo ricorrendo a modifiche sostanziali al sistema operativo del device (tramite il jailbreak) si può ottenere il funzionamento della stessa applicazione.
Seguendo il metodo illustrato originariamente da Tom Richardson, (Redmond Pie), noi vedremo come ottenere lo stesso risultato per dispositivi IOS (iPad/iPod Touch, ecc. ecc.) sprovvisti di jailbreak e sui quali non dovrebbe essere utilizzato WhatsApp.

Iniziamo :

Prima di procedere con i primi passaggi, è importante stabilire di cosa abbiamo bisogno per raggiungere il nostro obbiettivo:

a. Un iPhone con WhatsApp già installato; o in alternativa uno sul quale installarlo anche per la prima volta,come quello di un vostro amico o familiare.

b. Un numero di telefono da impostare sul nostro Ipod touch o iPad, diverso da quello che avete in iPhone (2 whatsapp con numero uguale,andranno inevitabilmente in contrasto tra loro facendo riconoscere il non reale supporto di iPad o iPod Touch)

c. scaricare e decomprimere il programma iFunbox (per PC/MAC), cercatelo tramite GOOGLE;


Iniziamo salvando un backup dati delle nostre conversazioni whatsapp su iPhone visto che dovrà essere eliminato più volte durante la procedura:

Avviate WhatsApp e portarsi nella sezione IMPOSTAZIONI IMPOSTAZIONI CHAT e cercate BACK- UP DELLA CHAT;

b. eseguite back-up selezionando il tab ESEGUI IL BACK-UP ORA in modo tale di non perdere alcun dato di tutti i messaggi inviati dal nostro account esistente su iPhone;

c. al termine di questa operazione uscite dall’ applicazione e procedete alla sua eliminazione dalle applicazioni installate su iPhone;

abbiamo bisogno di localizzare il file i.pa che abbiamo già scaricato tramite iTunes per l’installazione di WhatsApp, utilizzando il vostro account (il file è già presente sul nostro PC/MAC in quanto utilizzato da iTunes ogni volta che si sincronizza il dispositivo). Fatte salve eventuali modifiche apportate dall’utente sul proprio PC/MAC, ecco come trovare il file i.pa:

WIN C:\Users\Username\My Music\iTunes\iTunes Media\Mobile Applications
MAC ~/Music/iTunes/iTunes Media/Mobile Applications;

se non lo trovate è probabile che non abbiate trasferito i vostri acquisti in itunes, perciò utilizzare la relativa funzione, resa più semplice in questo modo:

-scaricate nuovamente whatsapp nel vostro iPhone,collegate il dispositivo ad itunes e seleziona “vista/visualizza barra laterale”, cliccate con il tasto destro del mouse su “iphone di xxx” e selezionate per ultimo “trasferisci acquisti”

per comodità, copiate l’applicazione WhatsApp.i.pa sul vostro Desktop o in una cartella a vostro piacimento

cercate il file eseguibile “iFunBox” ed avviatelo e connettendo il vostro iPod Touch/iPad al PC/MAC tramite cavetto USB. Individuate nella seconda barra orizzontale del programma l’icona relativa al comando “INSTALLA LE APP” e selezionate il file WhatsApp.i.pa precedentemente copiato sul Desktop o inserito nella cartella a vostro piacimento.

Come detto all’inizio di questa guida, a causa delle imposizioni di APPLE, non è possibile installare ed attivare WhatsApp su dispositivi diversi da iPhone; è per questo che è necessario avere a disposizione un iPhone per procedere all’ attivazione dell’ app sul nostro dispositivo.

Procediamo pertanto in questo modo facendo attenzione a NON aprire nel frattempo l’ applicazione appena installata su ipad,visto che incorrerete nell errore “il vostro dispositivo non è supportato” costringendovi ad eliminare il tutto e a ripetere l’ installazione :

Reinstallate una nuova copia di WhatsApp sul vostro iPhone o uno qualsiasi compatibile con l’ app.

Procedete all’avvio di WhatsApp ed inserite il numero per il quale volete creare l’account del vostro iPad/iPod Touch (trattasi di nuovo account!!);

A seguito dell’attivazione negate le richieste di accesso ai contatti e alla rubrica (a me non l’ha fatto) e ultimate la procedura di attivazione;

Terminate iTunes sul PC/MAC, nel caso non l’abbiate già fatto, chiudete ora WhatsApp eliminando l’applicazione anche dal Multitasking e collegate il vostro dispositivo al PC/MAC;

Eseguite iFunBox su iPhone e cercatela scheda “Applicazioni Utenti”

Localizzate l’icona corrispondente a WhatsApp e selezionatela tramite doppio click (di seguito il risultato);

È necessario copiare sul PC/MAC le cartelle DOCUMENTS e LIBRARY (sono le cartelle presenti sul vostro iPhone create a seguito dell’installazione di WhatsApp), copiatele sul Vostro Desktop o su una cartella a piacere, attraverso il comando COPIA SUL PC posto nella seconda barra orizzontale di iFunbox;

Uscite da iFunBox, scollegate il vostro iPhone, e rimuovete WhatsApp. Procedete eventualmente alla sua re-installazione; ricordatevi che per riattivare l’account precedentemente utilizzato sul vostro iPhone (ottenendo il piano tariffario illimitato), è necessario utilizzare il numero del vostro cellulare (già associato in precedenza con WhatsApp).

Tra poco potremmo utilizzare WhatsApp sui nostri dispositivi iPad/iPod Touch; mantenete la calma perché se avrete seguito alla lettera la procedura, tra poco avrete la possibilità di utilizzare il vostro tablet come un normale iPhone almeno per quanto riguarda WhatsApp. Ripartiamo, siamo alle battute finali:

Collegate il vostro iPad/iPod Touch al PC/MAC ed avviate iFunBox; individuate l’icona di WhatsApp dalla scheda Applicazioni Utenti e selezionatela tramite un doppio click; copiate in questa posizione le cartelle che avete precedentemente copiato sul vostro Desktop ,o in una cartella a piacere, relative al WhatsApp su iPhone, ovvero DOCUMENTS e LIBRARY; l’operazione è possibile anche tramite “drag&drop”;

Dopo ciò, terminare iFunbox, scollegate il vostro terminale, ed eseguite un riavvio forzato (home + sleep fino alla mela);

Al riavvio avviate WhatsApp; è la prima volta che lo fate sul vostro tablet; se richiestovi, negate la modifica del numero di telefono associato all’applicazione in seguito all’identificazione di una rete dati cellulare diversa da quella precedente.

Fine!

A questo punto avete terminato con successo l’installazione di WhatsApp sul vostro iPad/iPod Touch e potrete finalmente utilizzare l’applicazione in maniera nativa senza tweak aggiuntivi e soprattutto sui dispositivi senza jailbreak! Unica anomalia il fatto che non essendo ottimizzata per iPad (ad esempio), dobbiamo accettare l’inestetismo dell’interfaccia grafica in modalità 2X.

GRAZIE A FEFELE PER L’ IDEA E PER AVER LAVORATO A QUESTA GUIDA PROVATA DA LUI PERSONALMENTE E CON CONFERMA DI PERFETTA FUNZIONALITA’

fonte originale : Tom Richardson- Redmond Pie.com

ATTENZIONE : eseguendo questa guida, si potrebbe incorrere in futuro ad un errore di itunes durante la sincronizzazione del dispositivo che richiede all infinito l’ autorizzazione del pc. Non autorizzando,verrebbe eliminato whatsapp e la sincronizzazione tornerà normalmente a funzionare. Questo non vale se viene salvato un backup dati.

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

Avrei un consiglio… Ho visto questa guida che é uscita dopo che ero uscito ad installarlo (da solo, senza guide) dopo prove di settimane e c’è una correzione che vorrei fare…
Vi consiglio di copiare tutti il file, non solo le due cartelle, dal dispositivo da cui prelevate e di incollarle tutte nell’iPad…
É più sicuro, perché anche io prima prendevo le due cartelle citate ma poi mi son accorto che ci sono problemi una volta che lo fai per un paio di volte :wink:

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ciao, io ho seguito la stessa guida ieri e ancora oggi il mio whatsapp su ipad 3 ios 6.1.3 funziona perfettamente.

Vediamo in caso i pareri di chi la utilizzerà :wink: nel caso sarò ben lieta di correggere se sarà necessario :wink: grazie Michele.

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

Si, la prima/seconda volta che lo installi puoi farlo così, ma se poi per sfortuna iTunes ti cancella whatsapp perché chiaramente dice che non ci può starci, bisogna copiare tutti i files :S

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

i più importanti son quelli gia citati…gli altri sono tutti salvataggi vari…comunque vedremo un po.

Domanda ma se eventualmente esce un aggiornamento di applicazione si può fare?
Non vorrei che poi ogni volta bisogna fare tutta questa procedura.

Inviato dal mio iPad 4 Retina Display utilizzando Tapatalk

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

No, gli aggiornamenti non si possono fare… Non esce neanche nell’App Store asd

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

esatto come dice Michele.

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

Certo che rivelare ora il trucchetto, una sett prima del rilascio ufficiale di ios7 che quasi sicuramente invalidera’ il tutto
Suona un po come presa in giro…
Non riferito a klara ma al “releaser” ufficiale menzionato

By simply following along with the process outlined in the video, you’ll be able to have a fully functional version of WhatsApp Messenger on your iPod touch or iPad. I’m running iOS 7 on both of these devices, so I have no reason to suspect it is incompatible with Apple’s newest software, it should work with any software version that WhatsApp itself supports.

dalla fonte ufficiale.

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

Ah perdindirindina…

:slight_smile:

se la provate, fateci sapere.

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

Con iOS 7 funziona asd
Io ho fatto con altri tipo di programmi però più o meno il meccanismo é lo stesso xD
Però apple può come può whatsapp bloccare la falla…

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ciao ragazzi,

riaccendo questa discussione dopo che per qualche giorno ho testato WA su ipad.

in effetti come spiegato nella guida WA non è una applicazione per ipad (lo ha deciso apple, non WA) pertanto non sarà compatibile fino a quando apple non sbloccherà questo paletto. a parte questo, se si vuole passare sul fatto che graficamente non è molto esaltante visto il fatto che va usata in X2, dovete accettare anche il fatto che non sarà aggiornabile (se non rifacendo il processo di installazione utilizzando il nuovo file), inoltre se ci sono necessità di sincronizzazione con itunes, questa non andrà a buon fine, fin quando WA è su ipad.
se ci prendete la mano supererete questa fase iniziale e quindi accetterete di dover caricare l’app. con ifunbox. io l’ho già fatto due/tre volte e ormai ci ho preso la mano.

sarei interessato ad avere un vostro feedback.

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

Io continuo oggi ad avere whataapp iPad… Di mio uso molto poco iTunes se non per salvare il backup con cui non ho alcun problema.

Whatsapp va perfettamente.mai avuto alcun problema :wink:

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Ho installato ios7 e mi da quest’errore:
image.jpg

Che faccio?

è un errore comune e capita quando whatsapp scopre che hai installato l’ app su un dispositivo non compatibile…evidentemente hai saltato qualche passaggio della guida o il passaggio ad ios 7 ha creato instabilità :wink: elimina whatsapp da ipad e ripeti per bene la procedura come da guida…senza tralasciare nulla.

Salve a tutti…questa guida mi ha portato sul vostro splendido forum e vorrei chiedere una cosa…

Come si comporta l’applicazione utilizzando whatsapp su due dispositivi diversi? Crea due chat diverse?

[GUIDA] installazione whatsapp su iPod touch e iPad SENZA jailbreak

Ciao,

Certo perché sono 2 numeri diversi e quindi 2 account totalmente separati :wink:

Inviato dal mio iPhone 5 usando “Tapatolke”

Perché non posso mettere lo stesso numero che ho su iPhone? :frowning: