PREMESSA
Spero di fare cosa gradita, in quanti molti, hanno la necessità di staccare il 3G per far si che il proprio device funzioni in modo corretto. Spero che lo staff di iPhoneItalia, lasci aperto il topic, proprio per andare incontro a chi ha bisogno di questa funzione, inibita da Apple.
GUIDA
Ragazzi ho trovato una guida, e ho testato personalmente il corretto funzionamento della stessa.
Purtroppo essendo vietato inserire link esterni, mi limitero’ a trascriverla e a mostrarvi i miei personali screenshot dell’effettivo funzionamento.
-DISPOSITIVO “CAVIA” : iPhone 5S, iOS 7.0.4 JB, Carrier TIM.
Di cosa abbiamo bisogno
iPhone 5 (5C, 5S) con iOS 7.0.4 (non testato per le versioni di iOS 7, 7.0.1, 7.0.2, 7.0.3)
iDevice Jailbroken (qui trovate la guida)
iFile oppure un programma per editare i file plist dell’iPhone tipo iFunBox o SSH o simili. (Io ho fatto tutto con iFile Regolarmente Acquistato)
Pazienza
Procedura
Aprire iFile e recarsi in: System/Library/Carrier Bundles/iPhone/OPERATORE.bundle (nel caso di TIM – TIM_Italy.bundle)
Aprire il file carrier.plist ed editare la riga
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>4G</string>
in
<string>3G</string>
Verificare che sia presente nello stesso file anche la dicitura
<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>
Salvare il file e copiarlo nella Directory Var/Mobile/Library/Preferences
Cancellare il file chiamato com.apple.carrier.plist
Incollare il file copiato in precedenza e rinominalo in com.apple.carrier.plist
Settare le proprietà del file com.apple.carrier.plist appena rinominato con proprietario MOBILE e gruppo MOBILE ed i permessi di accesso UTENTE in Lettura, Scrittura, Esecuzione
Riavviare l’iPhone in maniera Hard Reboot ovvero tramite il tasto Power e il tasto Home premuti contemporaneamente
A questo punto il cellulare dovrebbe avere al posto del tasto 4G in cellulare il tasto 3G e dovrebbe essere visibile anche la sezione Network Dati. Ci potrebbe mettere un pò a settare automaticamente l’APN.
Questa procedura resiste anche al reboot ed il respring del cellulare, credo che l’unica maniera per ripristinare tutto come era sia un ripristino del firmware in quanto i file che si vanno a modificare fatta la procedura ritornano con:
<string>4G</string>
Se riavviando l’iPhone non riuscite a connettervi ad internet, allora dovrete ricopiare nuovamente il file nella cartella Preferences.
Ecco gli screen del mio 5S:
[B][SIZE=3]
[UPDATE IOS8]
Su iOS 8, andate nel percorso In System/Library/Carrier Bundle/nomeoperatoreIT ed eliminate tutti i file “override”
Riavviate ed avrete il menu 2G-3G-4G
Ecco gli screen del mio iPhone 6, con Vodafone e iOS 8.1.2
EDIT iPhoneItalia STAFF
Questa procedura è a puro scopo illustrativo.
iPhoneItalia non sarà responsabile di eventuali danni riportati al dispositivo, dovuti dall’utilizzo della presente guida.[/SIZE][/B]