[GUIDA] Eliminare app preinstallate e velocizzare iPhone

Ciao ragazzi! Questa guida serve ad eliminare le app preinstallate da casa Apple, e velocizzare così il telefono. La procedura funziona SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con il JailBreak.
Iniziamo.
STEP 1:

  1. Assicurarsi di avere un file di backup in caso di complicanze;
  2. Scaricare da Cydia l’app ‘’iFile’’;
  3. Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione;
  4. Aprire iFile e recarsi nella directory principale;
  5. Selezionare ed entrare nella voce ‘’Applications’’;
  6. Eliminare, a seconda delle vostre preferenze, SOLO le seguenti app:
    -Bridge (Watch);
    -Compass (Bussola. Non eliminare ‘’Compass calibration Service’’!);
    -Fitness;
    -Game Center;
    -Game Center UI services;
    -Game Controller;
    -Health (Salute);
    -Health Privacy Services;
    -iBooks;
    -Maps (Mappe);
    -Mobile Safari (dovrete scaricare un browser alternativo);
    -News (l’app non è comunque installata di default);
    -Nike;
    -Passbook;
    -Passbook UI Services;
    -Podcast;
    -Stocks (Borsa);
    -Tips (Suggerimenti);
    -Weather (Meteo).

Step 2:

  1. Scaricare da Cydia l’app ‘’iCleaner’’ (se l’avete acquistata ‘’iCleaner Pro’’);
  2. Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione;
  3. Aprire iCleaner (non vi preoccupate se dà un messaggio di incompatibilità) e cliccare sul pulsante ‘’+’’ in basso a sinistra;
  4. Selezionare ed entrare nella voce ‘’Daemon d’avvio’’;
  5. Disattivare, a seconda di quello che avete eliminato, SOLO le seguenti voci:
    -Aggiornamenti OTA (inutili con il JB);
    -AirPrint;
    -Game Center;
    -HealthKit;
    -HomeKit;
    -Passbook;
    -Reti wlan cinesi;
  6. Se vi chiede di riavvire il dispositivo, non fatelo;
  7. Tornare nella pagina iniziale di iCleaner e Cliccare il pulsante ‘’Pulisci’’ in alto a destra;
  8. Riavviate il dispositivo.

Adesso il vostro iDevice sarà molto più reattivo, e ci guadagnerete anche in termini di batteria. 12167198_900796466662552_820605068_n.jpg 12170449_900796453329220_1166794257_n.jpg

Un ringraziamento speciale a @Acco88 e all’admin @Klara Maxisigla

Topic in rilievo :wink:

Ottimo lavoro ragazzi

[GUIDA] Eliminare app preinstallate e velocizzare iPhone

Si, ottima guida… Ma se posso permettermi mi ricorda molto le rom “cucinate” di Android… E poi capisco il jailbreak, ma addirittura “castrare” così un iDevice… Io non lo farei, personalmente.
Detto ciò, bell’esperimento.

La guida non serve a rendere il terminale più chiuso, semplicemente permette di eliminare app installate di default, se farlo o meno è a discrezione dell’utente. Inoltre non hanno nulla a che vedere con le rom di Android, qui non si va a rimpiazzare il firnware del dispositivo

Un’altra operazione che si potrebbe fare è quella di eliminare alcune lingue per la tastiera,per guadagnare qualcosa in termini di spazio e anche un minimo di velocitá :slight_smile:

Sì, quello si può fare usando iCleaner :slight_smile: Si possono eliminare anche i vari sfondi. Con iFile invece è possibile eliminare varie suonerie

Giusto, si va a “tagliare” il firmware… Il mio era un paragone tipo “mi fa pensare a…” … Sono d’accordo, veramente molta discrezione dell’utente…

Grazie per la citazione :smiley:

Hai ragione foxymac, effettivamente vai a “castrare” leggermente il sistema operativo iOS, ma parliamoci chiaro: io alcune app le avevo messe in una cartella denominata junk e dal 2012 non le ho mai utilizzate :slight_smile: Borsa, meteo (ho 3Bmeteo che reputo molto meglio) passbook, nike(ho runtastic, decisamente non c’è paragone).

Quindi tutto sommato per chi come me non fa uso di queste app, averle sul terminale è piuttosto inutile

Si potrebbero semplicemente nascondere, dato che eliminando quelle app vanno anche ad essere eliminati i servizi iOS che le utilizzano!

De gustibus non disputandum est, sed discretio personam (se il latino del liceo non mi ha abbandonato)

Per velocizzare iPhone con Jailbreak si può togliere lo spotlight con “SpotlightBeGone”, che porta a un ulteriore aumento della velocità, oppure si può installare anche “SwitcherSpeedster” che alleggerisce lo switcher togliendo effetti come il Blur per aumentare la fluidità soprattutto su dispositivi più datati :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, ma quelli sono tweak a parte. Cosa centrano con la guida?

Servono per Velocizzare il dispositivo ma ovviamente si possono scaricare in modo facoltativo se si vuole avere un iPhone più fluido, non sono obbligatori per la guida

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tecnicamente centrano,sono comunque consigli utili per velocizzare il sistema,d’altra parte anche iCleaner è un tweak a parte :slight_smile:

Ragazzi, se volessi eliminare le app “Trova amici” e “Trova iPhone” (preinstallate su iOS 9) e l’ app “Video” quale cartelle devo eliminare? Grazie!

Up!

In Icleaner, cosa si intende per daemon sicuri?

I deamon sicuri sono quei deamon che restano attivi, come gli altri, nella cache del dispositivo. Molti sono disattivibili, più che altro riguardano la segnalazione d’errori:

com.apple.DumpPanic.plist: Crash dump per la valutazione da parte di Apple.
com.apple.ReportCrash.plist: Ci sono 6 di questi demoni, e raccolgono dati su ciò che ha causato un crash nell’iPhone ecc.
com.apple.DumpBasebandCrash.plist: Segna eventuali crash della baseband. Non dovrebbe accadere durante il normale utilizzo.
com.apple.CrashHouseKeeping.plist: Si occupa di crash generici.
com.apple.aslmanager.plist: Questo gestisce i log di sistema.
com.apple.syslogd.plist: Registri eventi di sistema.
com.apple.powerlog.plist: Questo è utilizzato per controllare eventuali incompatibilità con caricabatterie di 3° parti. Se usate quello originale Apple potete eliminarlo.
com.apple.chud.pilotfish.plist: La rimozione di questo non avrà effetti negativi sul dispositivo, a meno che non sei uno sviluppatore.
com.apple.apsd.tcpdump.en0.plist: Errori Push Notification.
com.apple.apsd.tcpdump.pdp_ip0.plist: Un altro log di errori per le notifiche push.

Per quanto concerne le app ‘‘trova amici’’ e ‘‘trova il mio iphone’’, basta andare a guardare la miniatura dell’immagine nelle cartelle, scovate l’app in questione e cancellate l’intera cartella. Non ho più l’iphone, quindi non ricordo il percorso esatto.

Grazie mille! Risposta fin troppo dettagliata! :wink:

Ma se disinstallo ad esempio “nike” poi la voce nel menù delle impostazioni rimane o viene tolta anche quella? In pratica… Una volta che di s’installò un’app seguendo questa guida quest’ultima viene tolta completamente senza che ne rimanga traccia nell’iDevice?