[I]Salve , visto che potrebbe essere utile per alcuni utenti , cerco di copiare questa guida che ho trovato on-line e che garantisco , funziona alla grande.
Per chi come me , ha come indirizzo mail principale quello di libero , sà benissimo che non si può configurare bene sul proprio device ,avendo una casella mail gratuita , ma con questa guida è possibile tramite l’app MAIL del vostro iphone , con qualsiasi collegamento (wifi o 3G) e con qualsiasi operatore , sia scaricare che inviare posta libero.it , passando però per un altro account , che in questo caso è Gmail.com .
Di seguito , elencherò tutti i passaggi da effettuare e metterò le foto :[/I]
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Per poter procedere occorre avere un account GMail a disposizione. Potete utilizzare quello che sfruttate già quotidianamente o registrarne uno nuovo, non ha importanza.
#1 – il forward da Libero
Per prima cosa occorre far accesso alla propria casella di posta dall’interfaccia Web. Sfruttando la nuova WebMail (in fase beta), noterete la voce “Opzioni” sulla sinistra, un box che una volta espanso mostrerà anche la voce “Posta” tra quelle disponibili:
Come potete vedere da immagine, esiste un’area dedicata ai filtri da applicare alla vostra posta. Cliccando quindi su “Aggiungi” si aprirà una nuova finestra nella quale inserire i dettagli del filtro:
I dati da inserire saranno:
- Stato: Attiva il filtro
- Nome filtro: Forward GMail (o quello che vi pare)
- Descrizione: Tutta la posta verso GMail / iPhone (o quello che vi pare)
- Campo di ricerca: Qualsiasi destinatario
- Parola chiave: NOMEUTENTE@libero.it
- Opzioni: Qualsiasi destinatario contiene NOMEUTENTE@libero.it
- Azione / Inoltra a: NOMEUTENTE@gmail.com
Per meglio comprendere qui potrete trovare un’immagine che riporta la configurazione del filtro:
Vi consiglio inoltre di spuntare l’opzione “Se un messaggio corrisponde a questo filtro, conservarlo“, vi permetterà di avere una copia del messaggio su GMail senza però rimuovere quella presente sui server di Libero. Potete invece non spuntare l’opzione se non vorrete occupare spazio sulla casella di Libero e far girare tutto solo su GMail.
Fatto ciò, la vostra posta girerà in modo del tutto automatico sull’account di posta GMail.
#2 – scrivere dalla casella di Libero
Una funziona particolarmente comoda offerta da GMail è la possibilità di mandare mail con l’indirizzo di un diverso provider. Potremo quindi aggiungere l’indirizzo di Libero tra i mittenti gestiti dalla propria casella GMail, così poi da poterlo sfruttare anche su iPhone.
Per farlo basterà andare nelle Impostazioni e scegliere la voce “Account e importazione“, quindi selezionare il pulsante “Invia la posta da un altro indirizzo” nel box “Invia messaggio come“, inserendo come prima cosa nome completo desiderato e indirizzo differente:
Proseguire confermando l’utilizzo del server SMTP di GMail (non riuscireste ad utilizzare quello di Libero), attendete che il codice di verifica venga inviato alla vostra casella di posta elettronica e confermate cliccando il link che viene generato automaticamente, il gioco è fatto!
La configurazione lato Libero / GMail è completa. Si passa ora alla parte dedicata all’iPhone.
Continuo nel prossimo post [SIZE=4]>[/SIZE]…