[GUIDA] Come effettuare il downgrade firmware 4.0 a 3.1.3 mediante blackra1n su 3GS

Ciao a tutti, penso di fare cosa gradita lasciando la mia esperienza in merito al dowgrade del firmware 4.0. Dopo l’uscita del fw infatti preso dall euforia ho installanto il fw 4 sul mio 3GS ignorando il fatto che per attivarlo è necessario che l’uidd del proprio Iphone sia inserito nella lista degli sviluppatori altrimenti. La cosa piuù semplice da fare allora era quella di ripristinare il fw al 3.1.3. Qui casca l’asino però perchè nonostante il fw 4.0 sia soltanto in fase di beta e non sia ufficiale, mamma Mela non permette il downgrade e alla fine del ripristino infatti compare il famigerato errore 1015. A questo punto avevo in pratica il mio bel 3GS utilizzabile come soprammobile bloccato in modalità DFU. Preso dallo sconforto ho cominciato ad effettuare dei tentativi per poterlo rianimare. E per fortuna ci sono riuscito mediante l’app blackra1n. La seguente procedura è quindi utilizzabile sia per chi ha “per sbaglio” aggiornato al fw 4.0 senza avere il proprio iphone inserito nella lista sviluppatori sia per cho dopo aver aggiornato alla 4.0 volesse tornare al firmware “vecchio” 3.1.3. Io ho eseguito la seguente procedura su un 3GS e con il software blackra1n per MAC.

  • Eseguire il ripristino mediante Itunes 9.1 al fw 3.1.3
  • Attendere che la procedura finisca e compaia l’errore 1015. l’Iphone rimane in modalità DFU.
  • A questo punto eseguire l’app blackra1n. Cliccare su “Make it rain” ed attendete qualche secondo.
  • Il display dopo un pò si oscura, l’iphone rimane acceso.
  • A questo punto spegnere l’Iphone tenendo premuto il relativo tasto e subito dopo riaccendetelo.
  • A questo punto il cell dovrebbe essere resucitato e collegandolo ad Itunes si dovrebbe riattivare. Inoltre spegnendo e riaccendendo l’iphone lo stesso riparte sempre come se nulla fosse.

E’ necessario effettuare le suddette operazioni ogni qualvolta si effettua poi il ripristino al fw 3.1.3, infatti per curiosità ho provato a ripristinare il cell dopo averlo riportato al 3.1.3 e nonostante ci fosse lo stesso firmware l’errore 1015 è ricomparso.

raga io ho scaricato il file torrent di iphoneitalia dal blog del 4.0 ma nn riesco a installarlo xkè mi dice che i file nn sono compatibili. che fare?
ottima guida cmq… complimenti!!!

Scusa che vuoi dire esattamente che non sono compatibili?

me lo dice itunes che i file nn sono compatibili
ho un 3g

Grande!!! ottimissima guida :wink:

gran bella guida… grazie mille perchè non sapevo più cosa fare… grazie ancora