GUIDA: aggiornare al 4.01 e fare il jailbrake con 3GS.

Premetto che non so se una guida del genere è stata già postata dai moderatori del forum (mi sembra di no), in caso contrario chiedo scusa.

Questa guida non l’ho preparata io, ma l’ho trovata in internet, e dopo moltissimi tentativi posso dirvi che funziona PERFETTAMENTE (ho aggiornato il mio 3gs 3.1.2 jb al 4.01 e jailbrakkato - ANCHE SE APPLE HA BLOCCATO LE FIRME).

Il tutto è molto semplice, dunque:

N.B.: Non si deve aggiornare l’Iphone al firmware 4.0.2 perché poi non si può fare il jailbreak.

  1. Fare un backup del telefono facendo un bel sincronizza da iTunes.

  2. Scaricate il firmware 4.0.1 per Iphone 3Gs da qui: Guide per fare il jailbreak su iPhone 3GS - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G.

  3. Verificate andando sulla home page di Cydia che in alto ci sia la scritta in verde “This device has SHSHs on file for iPhone OS/iOS: 4.0, 4.0.1” (significa che avete già salvato l’ECID sul server di Saurik quando avete fatto il jailbreak alla 3.1.3, probabilmente neanche ve lo ricordate ma bastava rispondere “make my life easier, thanks” quando avete aperto Cydia la prima volta).

  4. Per utenti Windows: chiudere iTunes e come amministratore aprire il file c:\Windows\System32\drivers\etc\hosts andate all’ultima riga e aggiungete 74.208.10.249 gs.apple.com

Per utenti Mac: Tramite Finder cliccare su Finder - tasto destro - “Vai alla Cartella” (dal menu che si apre) - scrivete /etc/ - copiate il file “hosts” sul desktop - poi apritelo con Text Edit ed alla fine del file aggiungete 74.208.10.249 gs.apple.com - salvate il file e poi ritrascinate il file nuovamente nella cartella “/etc” sovrascrivendo quello vecchio.
(Per la cronaca questa modifica serve a ingannare iTunes in modo che andrà a controllare il firmware sul server di Saurik anziché su quello Apple dove ci sarà salvato il vostro ECID).

  1. Mettete il telefono in modalità DFU (spegnetelo poi premete contemporaneamente tasto in alto e tasto home per 10 secondi, dopo rilasciate solo il tasto in alto e rimanete premuto il tasto home per altri 10 secondi).

  2. Quando iTunes vi dirà di ripristinare il telefono schiacciare OK (attenzione al passo successivo di non fare l’aggiornamento al 4.0.2).

  3. Ci saranno due pulsanti uno per l’aggiornamento al 4.0.2 e l’altro per il ripristino. Schiacciare quello per il ripristino tenendo premuto il tasto SHIFT (oppure ALT) sulla tastiera.

  4. Aprire il file che avevate scaricato al punto 2 (cioè il firmware 4.01 oppure 4.0 oppure 3.13 scegliete voi).

  5. Attendere molto tempo alla fine l’iPhone si riavvierà.

  6. Quando iTunes rileverà il telefono con il nuovo firmware non fategli ripristinare il backup dei dati che avevate sul vecchio firmware ma ditegli che è un nuovo iPhone e attendete (non vi preoccupate le applicazioni su iTunes rimarranno).
    NB: in questo modo iphone vi chiederà una sim inserita per attivare il vostro iphone (come avete fatto la prima volta acquistandolo nel negozio).

  7. Scollegate il tel da iTunes.

  8. Adesso che avete il 4.0.1 configurate il WiFi sul telefono e collegatevi con Safari all’indirizzo JailbreakMe (per chi ha problemi inserite su Safari solo la scritta jailbrakeme.com (senza www).

  9. Muovere lo slide sullo schermo per confermare (slide to jailbreak) e attendere.

  10. Adesso che è jailbreakkato ricordatevi di installare *****.

  11. Collegate il telefono ad iTunes e ritrasferite le vecchie applicazioni che avevate sincronizzando.

Spero essere stato di aiuto e di non avere violato alcuna regola del forum.

Grazie :cool:

Pirateria al punto 14!!! É vietato sul forum!!!

Utente bannato.