Ciao a tutti, questa è la storia: iPhone 13 della sorella della mia ragazza inizia improvvisamente a riscaldarsi mentre è in tasca. Lei lo estrae per controllare e lo schermo è tutto nero. Da quel momento in poi il telefono è defunto per sempre.
Lo smartphone è stato acquistato in un negozio di elettronica locale circa 22 mesi fa, dunque siamo nel secondo anno di garanzia. Lo portiamo lì, il commesso prova a riavviarlo ma niente. È chiaro che il problema è serio. È il 27 dicembre.
Flash farward: oggi 7 febbraio dopo un mese e mezzo arriva il verdetto di R-Store (dove il telefono è stato spedito per la riparazione): telefono non riparabile. Verrà spedito al mittente e verranno bonificati 192€ per la mancata riparazione.
Vi chiedo: è possibile tutto ciò? Dopo un mese e mezzo di attesa si torna con un telefono guasto e 192€ di credito? Il negoziante mi ha detto che ci sarebbe un’altra soluzione: chiedere ad R-Store di permutare l’iPhone guasto per l’acquisto di un nuovo prodotto in negozio: in pratica loro tengono il telefono guasto e fanno un bonifico al negozio per consentirci l’acquisto di un altro prodotto di pari valore.
Per caso questa cosa vi torna? Cosa prevede la garanzia del secondo anno in caso di acquisto in altro negozio? Se il telefono risulta non riparabile a cosa si ha diritto? Parliamo, ovviamente, di un difetto di fabbrica. Nessun danno accidentale.
Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto!