Gruppi di SMS con Iphone

Ho un iphone 6 con ios 8.3 e ho l’esigenza di inviare circa 9000 sms al mese,lo faccio da anni con il pc,e la cosa mi costa un patrimonio .

E’ uscita finalmente una tariffa tim con 10.000 sms mensili (quelle definite illimitate in realtà non lo sono davvero) alla modica cifra di 5€ e per me è manna dal cielo,visto quello che ho speso fino ad ora,ma c’è un ma …

Non trovo un app che faccia questo lavoro,ne ho scaricata una "group sms " ma in realtà ci mette una vita a caricare i contatti,poi una volta caricati in un lampo vengono spediti,il produttore dell’app dice che è un problema di ios 8 e che per il momento non ci può fare nulla .

Qualcuno sa indicarmi un app o un sistema per poter spedire quest’orda di sms con il mio cell ???

GRAZIE

P.S.
Non parlate troppo in modo tecnico altrimenti,io che non lo sono,faticherei a comprendere .

Ciao.ma devia inviarli tutti insieme?perche ho paura che stai chiedendo un qualcosa che implichi un dispositivo professionale altrimenti,o comunque un pc. Da tel mi pare un po’ troppo, e i tempi sono quelli che hai visto temo.

Non per forza tutti assieme,diciamo che un invio ne comprende circa 4000 ma suddividendoli in gruppi da 100 si può fare !!
Il produttore dell’app mi ha detto che alcune app su android permettono invii multipli,infatti ho verificato e una di queste in effetti carica cento o duecento contatti in un attimo,tra l’altro utilizzando un vecchio samsung 7500 ma devo però ancora testare l’invio effettivo .

Vorrei comunque poter utilizzare il mio amato iphone,perchè sinceramente non mi va giù il fatto che di base non si possano inviare sms multipli,o che non vi siano app adatte .
E’ effettivamente curioso che non sia implementata una cosa così banale,non trovi ?

Forse sì,ma sinceramente é anche curiosa una esigenza come la tua:)

In ogni caso,prova con l’app gratuita A2Z:D

Anche con questa accade +0- la stessa cosa,anzi ora ti spiego i sintomi dell’iphone,così magari tu capisci cosa accade,perchè io ci sto perdendo la testa,visto che DEVO trovare per forza questa soluzione !!

In pratica il primo gruppo di 100 contatti le app in questione lo carica in una decina di secondi circa,dal secondo gruppo in poi il tempo per caricare i contatti,sempre 100 per gruppo,diventa sempre più lungo,esempio dopo aver caricato 3/4 gruppi di 100 contatti ciascuno,il tempo diventa di un paio di minuti e via via diventando sempre più lungo,fino a volte a impallare l’app e surriscaldando tantissismo il cell,succhiando oltretutto un sacco di batteria !!

Per cui capisci che se io ho 42 gruppi di 100 contatti ciascuno,quando arrivo già al 20° gruppo il mio cell è morto ed è un impallamento unico !!
Io non me ne intendo,ma sembrerebbe come se si intasasse la memoria di non so cosa e blocchi il tutto !!

Per farti capire l’importanza che ha per me questa soluzione,te la faccio a numeri : con il server che uso ora,collegato ad una società fornitrice di sms,spendo circa 2500/3000 euro all’anno,tutti in sms,mentre in questo modo ne spenderei 60 € !!! E siccome sono anni che aspettavo una tariffa “vera” per mandare questo quantitativo di sms,adesso che c’è la voglio utilizzare a tutti i costi .

capisci perchè DEVO trovare una soluzione del genere ?

Paolo Nobili,cortesemente modifica il tuo post ed evitiamo il linguaggio scurrile :wink: grazie

Scusa,non pensavo non si potesse usare quel termine :frowning: pare ormai di uso comune .

Lo so ma il fatto che sia di uso comune non significa che sia consono ovunque :wink:
Grazie

Ha 42 gruppi da 100 contatti ? Il tuo problema sembra però solo un problema di tempo prolungato dell’app quando carichi piu di un tot di gruppi alla volta. Quindi anziché arrivare a 20 gruppi caricati e fare impallare tutto fermati a10 gruppi invia e passa ai successivi 32 gruppi da 100 sempre suddividendoli in gruppi da 10. Ci metterai forse un po piu di tempo (anche se credo di no visto che come dici tu il tempo aumenta in proporzione al numero di gruppo che inserisci simultaneamente) ma per un risparmio di 2540 euro credo ne valga la pena.

Non è così come dici,forse mi sono spiegato male,ora ti ripeto come avviene il tutto .
Con l’app seleziono un SOLO gruppo di 100 contatti,selezionandoli questi si devono caricano in una schermata nella quale poi si scrive l’sms da inviare,la prima volta che carico il gruppo di cento,il tempo impiegato varia dai 30 ai 50 secondi,poi una volta caricati scrivi l’sms e invii . E fino a qui direi tutto perfetto .

Il problema nasce nei successivi carichi dei SINGOLI GRUPPI da 100,NON ho mai caricato più di un gruppo alla volta !
Dunque accade che se il primo gruppo ci mette 50 secondi circa per caricarsi,i successivi carichi fanno aumentare il tempo in progressione fino ad impallare il tutto,ti faccio un esempio :

se il 1° gruppo ci mette 50 secondi per caricarsi,il 2° più di un minuto,il 3° più di due minuti e così via arrivando a tempi anche di 4/5/8 minuti per i primi 5/7 gruppi,fino poi a impallare il tutto,al punto che il telefono non reagisce più a nulla e va spento !

Ho scoperto anche che di 4200 sms inviati a fatica in questo modo,impiegando circa 4 ore di tempo tra attesa di carico e impallamenti vari,1000 non sono stati nemmeno spediti !!

Insomma,capisci che non posso lavorare in questo modo :frowning:

Perdonami… ma quanto tempo lasci trascorrere tra un caricamento di 100 contatti e l’altro?
L’invio di 1 sms NON è immediato, ma ci impiega circa 5 secondi che, moltiplicato per 100 contatti, fa 500 secondi… 8 minuti e mezzo… dando magari del tempo maggiore all’app in quanto “non di sistema”, attestiamo il tempo in circa 15 minuti.

Se non attendi tale tempo, tra un caricamento e l’altro, credo sia normale che il telefono vada in palla…

Questa cosa in realtà non la sapevo,quelle dei 5 secondi di invio per ogni sms,anche perchè mi sembra che come do l’invio,una volta caricato il gruppo,partano insieme tutti !
Non sono sicuro però di questa cosa che dico,perchè mi sembra di ricordare che dopo che ho mandato il primo gruppo,sono andato sull’app di tim per vedere se erano stati scalati i 100 sms e mi sembra di ricordare che così era .
In effetti dopo che invio il primo gruppo,carico subito il secondo e tutti gli altri di seguito e se fosse come dici tu,potrebbe essere logico l’impallamento,anche se però dubito sia così perchè ho provato a caricare gli sms ma senza spedirli,e ho riscontrato che anche così facendo,accade la stessa cosa,cioè caricandoli più volte,dopo la prima che è molto veloce,gli altri carichi si comportano come ho scritto prima .
Il produttore dell’app,che ho contattato,mi ha spiegato che è un problema di apple e che loro lo hanno già segnalato senza ottenere risultati .
Loro sarebbero anche altri produttori di app del genere,così almeno sostiene lui,che afferma oltretutto che tutte le app di messaggistica di gruppo,si comportano allo stesso modo,infatti mi ha invitato a scaricarne altre e in effetti così è .

Come ho scritto all’inizio del topic,il produttore afferma che con android questo problema non sussiste,non ti so dire per quale motivo,infatti farò delle prove tra due settimane,con un vecchio samsung 7500 e vedo che succede !! (Devo provare tra due settimane perchè ho appena spedito sms e non posso tempestare i miei clienti settimanalmente )

Bhè anche solo per provare darei comunque una chance al discorso di 1979jd che ha un senso molto logico (tecnicamente ci sta tutto per dirla facile) e vista la tua disperazione aspetterei quei 15 minuti tra un carico di gruppo e l’altro.
Per quanto riguarda prima ok vevo capito io male pensavo caricassi più gruppi da 100 nello stesso tempo.

Certo certo,se fosse che devo lasciare passare questo tempo tecnico,si spiegherebbe il tutto,anche se 15 minuti a gruppo,per 42 gruppi,starei in ballo più di 10 ore,ma in ogni caso ne varrebbe la pena .
Però come ho già scritto,il problema nasce prima della spedizione di tali sms,parte proprio da quando l’app carica i 100 numeri,per trasferirli nella schermata dove dovrei poi scrivere l’sms e successivamente inviarlo !! Questo comportamento dovrebbe escludere il discorso di 1979jd,proprio perchè non avendo ancora inviato nulla,non dovrei aspettare il tempo tecnico che secondo lui ci sarebbe,ed ancora,ieri un amico mi ha prestato un samsung alpha,che come il mio vecchio samsung 7500,con relativa app uguale per entrambi,carica in ancora più breve tempo (rispetto al 7500) ogni gruppo da 100 numeri,senza impallarsi e senza metterci più di 5/8 secondi per carico !! Comunque per fugare ogni dubbio,giovedi/venerdi invierò circa 4200 sms con questo cell (alpha) e vedrò quel che capita !!

Ma si ovvio fai le prove del caso visto che sono tue esigenze lavorative (sono rare le tue ma comunque importanti) poi se il problema fosse del terminale apple allora sinceramente visto sempre il risparmio annuo di cui parlavi (circa 4400 euro) 400-500 euro per un buon terminale Android con cui fare quegli invii lo prenderei tenendo presente che cio non sminuisce la potenzialità del tuo iPhone per tutto il resto.

Sai che non sono così rare queste esigenze ? Non hai mai ricevuto sms promozionali da vari negozi ? ecco io mando questi,tra l’altro per tre negozi e come ti ripeto,tuttora col portale dell’azienda che me li vende,spendo circa 200 € a invio e il risparmio sarebbe davvero notevole,non quello che hai scritto tu,ma 2500/3000 annui sicuri !!! L’sms,cercando di non essere “invasivi” mandandone troppi,è ancora una forma pubblicitaria immediata,anche perchè i numeri di cell sono stati raccolti in anni e il cliente stesso che lo ha lasciato,per cui quando gli arriva una vera promo,non disdegna e viene a comprare !! Poi certo occorrono altre forme di pubblicità e per quella uso le inserzioni sponsorizzate di facebook .

Per quel che riguarda invece il mio iphone 6,certo che non viene sminuito,perchè capisco benissimo che potrebbe fare lo stesso lavoro,un peccato che apple abbia queste politiche così “strane” ma amen !! Oltretutto provando ad usare android per queste prove,trovo che il confronto con apple non abbia eguali,e non perchè il terminale android che sto usando costa la metà del mio iphone,ma perchè non comprenderò mai l’utilità della miriade di icone e cartelle e sottocartelle di android !!

Gruppi di SMS con Iphone

io concordo con JD

tu invii il messaggio al primo gruppo, ovviamente l’invio non è istantaneo e quando tu carichi il secondo gruppo, in realtà l’applicazione sta “lavorando” per inviare i messaggi del primo gruppo, per questo si impalla.

La tua è un’esigenza molto specifica, a meno che non ci sia un app nata proprio per questo dubito che altre app “normali” possano risolverti il problema

Più che altro per esigenze di questo tipo si utilizzano altri dispositivi in grado di sopportare un invio così massivo di messaggi a così tanti contatti… Ogni dispositivi é designato per un particolare utilizzo :slight_smile:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk

Dunque,prova effettuata con successo !!
Con samsung alpha e l’app DV contatti tutto è andato per il meglio,l’app carica 100 contatti in un secondo e l’invio di 100 sms e di circa 2 minuti !!
Uno stress comunque perchè ho effettuato 42 invii ed è una rottura,però ha funzionato alla grande .

Per cui il produttore dell’app per apple,che ha detto che c’era un effettivo problema,ha detto il vero,al momento apple ha un problema con il funzionamento di tali app .

Comunque ribadisco il concetto che utilizzare IOS rispetto ad ANDROID non ci sono confronti,vero che il samsung che sto usando costa la metà del mio iphone,ma apple è proprio tutta un’altra cosa !!

Vero! L’iPhone non è certo nato per questo utilizzo, un N70 andrebbe benissimo… Info siamo nel terzo millennio ormai, il massive sms è roba antica, meglio email o instant messenger (WhatsApp diffusissimo ad esempio…). Opinione personale, con tutto il rispetto per l’utente, ovvio.

Inviato dal mio iPhone6 con Tåpatålk