Grave problema di rete riscontrato su iphone 4s con microsim TIM

Ciao ragazzi,
Ho un 4s 16gb, utilizzo una microsim della TIM con promozione internet. La settimana scorsa, più precisamente mercoledì, ho riscontrato un problema di rete.
In pratica il mio iphone mi dava fisso ZERO tacche di rete, questo però senza perdere il logo dell’operatore (tim) e l’icona del 3G.
Premetto che abito in centro e qualsiasi operatore ha pieno campo dove abito io.
Questo problema mi ha impedito di effettuare e ricevere sia chiamate che messaggi, consentendomi però di connettermi senza problemi ad internet sia in 3G che in EDGE.
Ho provato a fare un ripristino delle impostazioni di rete, ma non è servito a niente.
Il giorno dopo ho contattato la tim per capire se era un loro problema:
-1° operatore: ha attuato una riconfigurazione della rete, e mi ha chiesto di aspettare 24 ore;
Passate le 24 ore il problema non era stato risolto…
-2° operatore: “è un problema che abbiamo riscontrato con vari clienti che da poco hanno fatto il passggio alla nostra compagnia, il suo problema sarà risolto in giornata”.
Il prolema continua a persistere…
-3° operatore: “le dobbiamo aprire una segnalazione, i nostri tecnici cercheranno di risolverle il problema in 48 ore, lei intanto cerchi di fare delle prove incrociate con la microsim!”.
Nel frattempo oltre alla rete mi è caduta anche la connessione, quindi adesso la scritta “nessun servizio” è l’unica cosa che compare quando il mio dispositivo è acceso. (almeno la wi-fi mi funziona)
Fortunatamente ho parecchi amici che hanno iphone e sono riuscito a fare varie prove, da esse ho riscontrato che:
-la mia microsim TIM se inserita in un altro apparecchio funziona senza problemi;
-il mio iphone funziona normalmente con microsim WIND, 3 (TRE) (queste sono le uniche che ho potuto testare);
-ho provato ad inserire nel mio iphone un’altra microsim della TIM e mi dà lo stesso problema riscontrato con la mia.
Dopo queste conclusioni, ho fatto una copia di backup ed ho ripristinato il dispositivo.
Senza riprendere il backup mi da lo stesso problema.
Adesso ho preso appuntamento con i genius per la sostituzione del prodotto (ancora in garanzia), spero non mi facciano storie.
Voi cosa ne pensate?
Avete riscontrato problemi simili?

P.S.
Scusate il poema, ma volevo essere preciso.
Grazie per l’attenzione.

Da come scrivi, il problema missa’ che è della Tim e non dell’iPhone. Purtroppo i problemi di rete, visto che lo stesso operatore ti ha detto che non eri il solo, ci mettono un po’ a ripristinarli. Spero però che con la sostituzione del terminale possa risolvere :wink:

Ciao Hanamichi,
Sinceramente penso sia un problema dell’iphone invece, per il semplice fatto che inserendo la mia microsim in un altro iphone funziona senza problemi…

A me pare strano invece :slight_smile: perché se metti altre schede nel tuo, funziona :smiley:
Comunque speriamo per la sostituzione a 'sto punto :wink: