GRAVE problema backup iPhone - mac

Scusate, sono nel panico a causa di un grave problema appena accaduto, spero possiate darmi una mano.

Volendo fare (per varie ragioni che non serve spiegare qui) un ripristino temporaneo del mio iPhone a un backup precedente, ho eseguito un backup dell’iPhone sul mac, mediante l’apposita funzione, direttamente dal finder.

Una volta finito di fare le operazioni che dovevo fare con il vecchio backup, ho collegato l’iPhone al mac per ripristinare il backup eseguito pochi minuti prima.

Questa maledetta funzione di backup implementata nel finder prevede una funzione di sincronizzazione automatica, che si avvia ogni volta che si collega il telefono.

Dunque, appena collegato il telefono, questo inizia a fare il backup sul mac dello stato ATTUALE (cioè del backup vecchio che volevo ripristinare solo temporaneamente) del telefono.

Se lo interrompo, tutte le altre funzioni sono inibite, compreso il ripristino del backup eseguito poco prima.

Per questa ragione, gli faccio completare il backup.

A quel punto clicco su ripristina backup…e il back up che avevo eseguito è sparito, sostituito dall’ultimo appena fatto (forzatamente!).

Clicco su gestisci backup, sperando di trovarli entrambi (sia il predente, sia l’ultimo forzato), ma niente: c’è solo l’ultimissimo backup eseguito.

Sembra che l’ultimo backup che sono stato obbligato ad eseguire (perché parte maledettamente in automatico) abbia completamente sovrascritto il vecchio.

Mi chiedo a questo punto a che accidenti serva la funzione “gestisci backup” se viene salvato solo l’ultimo e non ci sono una pluralità di backup da gestire.

Nel mio iPhone c’erano dati importanti che avevo bisogno di conservare e pensavo di essermi messo al sicuro eseguendo un backup su mac.

Mi sembra ASSURDO che sia stato sovrascritto, senza darmi alcun avviso, senza chiedermi autorizzazione.

Vi chiedo supporto, sperando che ci sia ancora qualcosa da fare.

Grazie

Hai provato a vedere se per caso è presente il backup nelle cartelle del Mac? Non so se questo sia adatto al tuo macOS però provaci… Nel caso lo trovassi, elimina il backup più “ nuovo “ e fai un nuovo ripristino. Il percorso dovrebbe essere ~/Libreria/Application Support/MobileSync/Backup/

Ciao Luxila, ti ringrazio per la risposta.

Nelle cartelle del mac c’è un backup.
Se vado su “ottieni informazioni” risulta creato all’ora del backup che vorrei ripristinare, ma con ultima modifica all’ora del maledetto backup che sembra essersi sovrascritto.

Di certo i dati sono ancora lì perché è di 30gb, quando quello che ha sovrascritto era di molto meno.

Il problema però è che i file contenuti nelle cartelle di backup non sono utilizzabili, si tratta di file creati mediante particolari compressioni, non so se si possano rimettere insieme per renderli un backup ripristinabile.