GPS, questo sconosciuto...

Salve, ho un dubbio che non mi fa dormire, notare l’ora di inserimento thread.
Il nuovo Iphone possiede l’A-gps, in pratica un gps con caratteristiche avanzate, in quanto oltre all’aggancio tramite satelliti, in caso di difficolta’ tenta l’attivazione anche tramite wi-fi e se non e’ presente ci prova con la rete…
E’ proprio qui il mio dubbio…Sappiamo che tramite satellite la cosa è leggermente piu’ lenta ma del tutto gratuita, lo sarebbe se utilizzassimo anche il wi-fi di un hot-spot free…ma nel caso si agganci alla rete (celle) per l’inizializzazione si avrebbe un costo? Non so se sfrutti lo stesso canale ad esempio che ci da il riferimento della regione dove siamo (la scritta sul cell) che e’ gratuito, ma non penso…
Se qualcuno ne sa qualcosa mi illumini…
:thumbsup:

ne so come te sul funzionamento dell’iphone, ma di solito l’a-gps scarica un pacchetto dati per identificare la zona e sapere di conseguenza quali sono i satelliti più vicini

io che provengo da palmari ho usato fino ad adsesso un softwarino che faceva la stessa cosa, ma i dati scaricati li pagavo, era una cosa irrisoria, ma aveva comunque un costo

e infatti e’ quello che sospetto, proprio perche’ so come funziona il discorso sui palmari, mi auguro che ci sia cmq l’indicazione del segnale gps attiva al momento della ricerca, in maniera tale che si possa sapere se si sta spendendo qualcosa o meno.

è proprio per questo che l’iphone viene venduto con pacchitti dati abbastanza sostanziosi, ho diversi conoscenti che possiedono il 2g e dicono che praticamente è sempre connesso

Ho visto su youtube un video molto interesante su iphone 2g nel quale, più o meno a metà filmato, fa vedere come attraverso la triangolazione delle celle trova la posizione. Premetto che l’iphone l’ho solo visto sempre in foto, però secondo me non dovrebbe essere una cosa a pagamento. Forse è come dici tu funziona come la scritto della città sul display.

Per il video se volete copiate e incollate quanto segue su youtube:
Apple iPhone 1.1.3 videoreview da telefonino.net

Non ho aggiunto, pensando che fosse ovvio, che se iphone utilizza per trovare la posizione google maps necessariamente dovrai essere comunque connesso ad internet: quantomeno per la mappa.

grazie andre…ma per il discorso mappa e’ relativo, parliamoci chiaro, google maps anche se e’ un applicativo simpatico ha due difetti: devi stare dentro una linea di connessione e per quanto riguarda percorsi, punti preferiti, itinerari, ecc… non e’ il massimo.
In questo momento vorrei essere una mosca per accedere agli uffici tecnici della Tom Tom…(sicuramente come si e’ gia’ saputo) stanno lavorando su un Tom tom per Iphone.

comunque spero solo che con questa tecnologia agps funzioni meglio del mio n95. Innanzitutto anche il nokia è senza navigazione. Ma ha solo il sistema per darti la tua posizione. Se la vuoi devi pagare un abbonamento a parte alla nokia. Se no, devi acquistare un software a parte tipo route o tom tom. E comunque, non so la vostra esperienza con i gps dei cellulari, ma il mio n95 qunado mi serve non si connette mai al satellite.

Guarda io ho avuto un Nokia 6630 (poi smarrito) ora ho un N70, con Tom Tom, e ricevitore GPS esterno a 24 canali, devo dirti che mi trovo bene, l’aggancio non e’ velocissimo, (ci mette sui 40 secondi) pero’ mi e’ comodo.
Spero di ritrovare con l’iphone qualcosa di mooolto simile, se non meglio!

io usavo un htc p3600 con gps integrato e devo dire di non aver mai avuto nessun problema

la lentezza nella connessione ai satelliti è dovuta a tomtom, che nelle versioni precedenti era molto più veloce

cmq devo dire la verità, del gps mi frega poco, mi basta il mio tomtom720 in macchina

beh ma sai che c’e’, odio terribilmente chi ha 2-3 telefoni, gia’ siamo vittime della tecnologia, se devo essere cosi schiavo da avere un cellulare per funzione, allora mi rifiuto.
Prendo l’iphone fondamentalmente perche’ posso, con un dispositivo, avere piu’ aspetti (gps,cellulare,ipod,fotografia,giochi)

bhè guarda, io ho attualmente 4 telefoni funzionanti…ma solo perchè sono un maniaco e le esigenze lavorative lo impongono

ho un p3600 e un touch dual che uso abitualmente per lavoro d’ufficio

poi ho un n73 e un samsung XXX (l’ho preso al volo senza sapere cos’era) per quelle giornate in cui “mi sporco le mani” o vado a sciare, insomma, minimizzo i danni in caso di sventura

e un blackberry 8300 che mi hanno regalato con l’unlimited di tim che non uso mai perchè pietoso

edit, sono 5…m’ero dimenticato di includere il bb nella lista dato che non lo uso