GPS iPhone 4 Tethering iPad mini WiFi only problemi di localizzazione

Salve,
ieri ero in giro con l’iphone 4 e l’ipad mini, volevo utilizzare waze sull’ipad come al solito, ma ho riscontrato un serio problema per quanto riguarda la localizzazione.
infatti l’ipad ha smesso di localizzarmi correttamente, fino a rendere impossibile l’utilizzo di qualsiasi app di mappe e/o navigazione.
spesso mappe dice “impossibile localizzare”, ma anche quando ci riesce la posizione è poco precisa estremamente scattosa e bloccata.
waze è impossibile da utilizzare, ho già provato a ripristinare entrambi i dispositivi cancellando tutto, impostazioni e contenuto, ma si comparta ancora così.

Sinceramente fino a l’altro ieri ero convinto che l’iupad mini avesse il gps, infatti funzionava benissimo, ma poi dopo il problema riscontrato ieri mi sono documentato un po’ e mi pare di aver capito che la versione wifi only non ha il gps, ma comunque dovrebbe ricevere i dati di posizione dall’iphone… sbaglio?
e comunque diversi giorni fa ero uscito piu volte con l’ipad e funzionava bene, ora proprio no.

aiuto

grazie

sbagli, riceve dall’iphone i dati delle mappe,se in thethering, non della posizione. per quello serve il gps sul dispositivo, che il modello wifi non ha

ok ma non importa…
d’accordo ma allora com’è possibile che fino a 2gg fa riuscivo ad utilizzare waze senza problemi?
la freccia si muoveva fluida sulla mappa e seguiva la strada che facevo con precisione, mentre oggi e ieri non ho potuto proprio utilizzarlo.
Posizione inaccuratissima, scattosissima e spesso anche bloccata.

leggendo un po le specifiche di apple, i dispositivi senza gps effettuano comunque una specie di triangolazione basata sugli hotspot wifi (anche se non agganciati dal dispositivo) da cui sono circondati. fermo restando che questo tipo di localizzazione, quando possibile, non raggiunge la precisione di quella effettuata tramite gps, il tutto decade in assenza di punti wifi o comunque quando la localizzazione di questi non riesce. se ne era parlato tempo fa in un’altra discussione.

ok, ho capito, forse mi sono sbagliato o ricordo male, farò altre prove nel weekend e vedo come si comporta e dove.
magari se non chiudete subito mi faccio risentire
intanto grazie per le info

GPS iPhone 4 Tethering iPad mini WiFi only problemi di localizzazione

Va bene facci sapere

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Ho fatto dei test qui in zona in centro abitato e anche più verso la campagna.
Niente, forse me lo sono veramente sognato di utilizzare waze con l’ipad.
Perchè in effetti l’ipad wifi only non localizza abbastanza bene da poter utilizzare un navigatore.

Pregando che in ios7 implementino il trasferimento del flusso dati NMEA, ti saluto e ringrazio.

GPS iPhone 4 Tethering iPad mini WiFi only problemi di localizzazione

Intendi il NMEA?
Sarebbe utilissimo da e verso dev apple, ma la vedo dura, molto dura che implementino una cosa simile per poter usare ipad senza gps come navigatore…

si NMEA, grazie per la correzione.
…quello che mi piacerebbe sapere da Apple è il motivo di questa loro scelta.

GPS iPhone 4 Tethering iPad mini WiFi only problemi di localizzazione

Presumo proprio per non rendere utilizzabile il gps con dev sprovviste in origine
Infatti, non esiste in commercio alcun gps con il nuovo connettore apple…