gps - a-gps?

salve raga vi seguo da moltissimo tempo e pur non avendo mai avuto un iphone l’ho imparato a memoria grazie a voi! comunque soltanto una cosa davvero non ho capito! il gps! cè chi dice che è un agps e cè chi dice come nei vostri articoli chè è un gps vero e prorpio con l’aiuto anche dell’agps, ma mi domando, l’agps cosè effettivamente? si paga? cè se ho capito bene sfrutta i segnali dei ripetitori e in tal caso ha bisogno di una connessione ad internet per avere sempre aggiornato la nostra posizione? mi sono spiegato? se fosse così credo che l’agps lo userei ben poco se non quasi mai visto che dovrei collegare il mio cell sempre ad internet i soldi sulla scheda finirebbero in un’istante!

Il significato di a-gps è assisted gps , ovvero, il gps si appoggia alla rete cellualre per localizzare la propria posizione ( in maniera meno precisa rispetto al gps) sfruttando le celle della rete gsm in modo da ridurre i tempi per l’accesso ai sengali gps .

trovi una trattazione + decente qui:

Assisted GPS - Wikipedia

ma io questo lo capito, ma non ho capito se per sfruttare le celle della rete gsm ha bisogno di internet! cè ditemi si paga o no? meglio o peggio? se si paga ci sarà un’opzione per disabilitare l’appoggio automatico all’agps?

Certo che si paga ma è + preciso del gps.

non è + preciso del gps, ma fa in modo che il gps stesso ci metta meno a trovare i satelliti xche parte dal presupposto che la cella ha una posizione precisa. Diciamo che il gps non deve cercare i satelliti in un area vasta ma solo in precise cordinate che gli vengono date dal server di appoggio dell agps

Non è assolutamente più preciso del GPS; infatti solitamente la localizzazione viene fatta tramite GPS e non tramite GSM (ossia tramite A-GPS), questo perchè l’errore per il GSM è intorno ai 20/30m, per il GPS intorno ai 10m circa.

E comunque non credo proprio che si paghi; funziona come quando vuoi vedere la provincia sul display del tuo telefono cellulare!

Credo che invece seppur poco si debba pagare l’invio di dati a due celle per permettere la triangolazione, ovviamente non voglio metterci la mano sul fuoco perche’ non ne sono sicuro, posso solo dire che sull’A1000 della motorola avevo un sistema di localizzazione identico ma in quel caso era il programma di navigazione stesso che effettuava la connessione per il download delle mappe non ne sono certe se anche per la localizzazione, mi ricordo solo che era lentissimo

Anchi’io ho l’A1000 ed è cosi si paga lo scaricamento anche se minimo.

Quanto si paga e per quanto tempo?

Salve a tutti
sono nuovo del forum e ho molti dubbi sul sistema A-GPS. D’accordo che per il fix fa uso di un gestore di telefonia, ma se devo andare da Torino a Reggio Calabria, pago solo il tempo di connessione al satellite (facilitato dalla cella del gestore e per il tempo necessario all’aggancio del satellite) o pago una connessione di 14 ore di collegamento (percorrenza media del tragitto) attraverso la mia sim card? Chiedo scusa se ho postato male l’argomento e saluto tutti cordialmente.

State facendo tutti confusione…

Passare da una cella all’altra non costa nulla, l ofacciam odicontinuo anche muovendoci i ncittà, semplicemente il telefono riceve la linea telefonica da uan cella oda un’altra.
L’aGPS non fa altro che dire al dispositivo(nel nstro caso l’iphone) dove si trvoa in base alla cellaa cui è collegato e lui cercherà di collegare il modulo gps al satellite che si trova più a portata in quella zona, di conseguenza la connessione al satellite è piu’ eloce.
Di tutto questo non si paga nulla tranne che i ldownload delle mappe perchè per iphone non esiste nafigatore offline e epr off line si intende che non ha bisogno di connettersi a internet per scaricare mappe o percorsi.

P.S. X gps per esempio se viene usato in modalità offline non è del tutto senza ocnnessione poichè il calcolo del eprcorso l ofa fare al server di google e non lo fa direttamente il software percio ha comunque bisogn odi connessione a internet.

Grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene si paga il tempo necessario alla comunicazione del server al GPS la posizione dei satelliti più vicini e ad aggancio avvenuto, la navigazione avviene in modo disconnessa dal server e come un qualsiasi GPS.
Grazie ancora.

volevo aggiungere che le informazioni di assistenza (lista posizione satelliti) viene scaricata ogni qual volta il segnale viene perso.
la situazione non è cambiata neanche adesso con i navigatori “offline” disponibili come Navigon, iDA, Sygic e a breve iGO diciamo più che altro che è leggermente migliorata perchè se con google maps serviva scaricare tutta la mappa con questi navigatori serve scaricare solo le informazioni di assistenza GPS. altro punto della situazione cambierà con l’annuncio di TomTom a mettere in commercio un kit che comprende un GPS esterno che non obbligherà l’utente a dover pagare le informazioni dalla rete dati cellulare ma solo a sborsare una bella cifra per il pacchetto. (in entrambi i casi siamo noi a farci le spese)
spero vivamente che al più presto rilasceranno un sistema per bypassare l’assistenza o quanto meno per scaricare tali informazioni anche da casa in wifi come avviene con quick gps e quick fix

acb

pearldrumsbeadjewelry12crystalbeads151jewelryyt0909tiarasjewelry

Io invece (sarò un pò duretto…) non ho ben capito. Per agganciarmi ai satelliti più velocemente c’è l’agps che tramite la triangolazione facilita l’aggancio ai satelliti “dicendogli” quali agganciare. Giusto? Questo servizio si paga o no? Funziona con gprs? E se io non ho abilitato il mio numero alla navigazione internet?

appunto,è un servizio che nn si paga,l’agps sfrutta la triangolazione dei ripetitori della rete GSM,quindi è un lavoro automatico che fa qualunque cell.Poi c’è il gps che usa i satelliti,anche questo ovviamente nn si paga.
Si paga solo,ad esempio,se nn hai promozioni internet attive,apri mappe e ti scarica la mappa di dove si è da “internet”(anche in gprs ma è molto lento),ma la localizzazione è gratuita,la si può fare anche usando la connessione wifi.