Salve a tutti.
Volevo condividere questa piccola scoperta in cui mi sono imbattuto e che credo interessi a molti dato che molti aspettano Itunes match, dovendo pagare, tra l’altro, anche una quota annuale per utilizzarlo.
Volevo ricordare che itunes match è un sistema realizzato da Apple che riconosce i brani presenti nella propria libreria itunes e li rende accessibili da qualsiasi dispositivo Ios associato all’account in streaming, permettendo di risparmiare spazio. Nel caso in cui i brani presenti sul nostro pc non siano disponibili nella libreria di apple, automaticamente verranno uploadati fino ad un limite di X brani.
Veniamo al dunque.
Google presenta una funzionalità molto simile, SOLO che è TOTALMENTE gratuita.
Si chiama google music, e attualmente è disponibile (attivabile) solo dall’America.
Cosa dovrebbe interessarci?
Ci interessa perchè tramite un programmino molto semplice, da usare SOLO la prima volta per l’attivazione dell’account google music, possiamo usufruirne - sembreremo infatti connessi dall’America. Dopo l’attivazione Google non controllerà più il nostro ip e dunque avremo il bel nostro account Google Music disponibile everynow and everywhere
Ecco la procedura.
Create un account con Google.
Cercate su internet il programma chiamato Hotspot Shield.
Una volta installato lanciamolo, facciamo connetterlo. Nelle icone di Windows in basso a dx dovrebbe esserne comparsa una nuova, quella di Hotspot shield; se abbiamo eseguito la procedura correttamente, ovvero questo è correttamente connesso, sarà di colore verde. Altrimenti (se colorata di rosso), pulsante destro e cliccate su connect.
Da questo momento in poi il nostro ip sarà americano.
Se volete avere una ulteriore conferma andate col vostro browser, come se steste navigando normalmente, su speedtest.net. Vedrete che vi riconoscerà come se foste in california o giù di lì.
Benissimo, ora andiamo sul sito di google music (cercatelo su google non posso postare link esterni). Loggate col vostro account google.
Nel caso che vi dicesse “Sorry, google music is available only in United States”, fate questa procedura: disconnettetevi da hotspotshield, cancellate i cookies, riconnettetevi, riloggate su google music. Dovrebbe essere tutto ok.
Adesso vi troverete nella pagina di google music, scaricate il download manager. Una volta scaricato seguite le istruzioni passo passo e uploadate le canzoni che volete.
Sul vostro Iphone, scaricate l’app “for google music free”. Cercate insomma nello store google music e scaricate quella gratuita: ha l’icona di una cuffia su sfondo arancione.
Lanciate ora l’app, inserite nelle impostazioni il vostro account google e il gioco è fatto. Avrete le vostre canzoni disponibili per streaming. (La cosa divertente è che potrete metterle anche disponibili offline).
Io sto ancora uploadando le canzoni (sono a 30 di 464).
Enjoy
Ps: hotspot shield non vi servirà a nulla ora.