Google Music (l'equivalente di Itunes Match), for FREE, ora.

Salve a tutti.
Volevo condividere questa piccola scoperta in cui mi sono imbattuto e che credo interessi a molti dato che molti aspettano Itunes match, dovendo pagare, tra l’altro, anche una quota annuale per utilizzarlo.
Volevo ricordare che itunes match è un sistema realizzato da Apple che riconosce i brani presenti nella propria libreria itunes e li rende accessibili da qualsiasi dispositivo Ios associato all’account in streaming, permettendo di risparmiare spazio. Nel caso in cui i brani presenti sul nostro pc non siano disponibili nella libreria di apple, automaticamente verranno uploadati fino ad un limite di X brani.

Veniamo al dunque.
Google presenta una funzionalità molto simile, SOLO che è TOTALMENTE gratuita.
Si chiama google music, e attualmente è disponibile (attivabile) solo dall’America.
Cosa dovrebbe interessarci?
Ci interessa perchè tramite un programmino molto semplice, da usare SOLO la prima volta per l’attivazione dell’account google music, possiamo usufruirne - sembreremo infatti connessi dall’America. Dopo l’attivazione Google non controllerà più il nostro ip e dunque avremo il bel nostro account Google Music disponibile everynow and everywhere :cool:

Ecco la procedura.
Create un account con Google.
Cercate su internet il programma chiamato Hotspot Shield.
Una volta installato lanciamolo, facciamo connetterlo. Nelle icone di Windows in basso a dx dovrebbe esserne comparsa una nuova, quella di Hotspot shield; se abbiamo eseguito la procedura correttamente, ovvero questo è correttamente connesso, sarà di colore verde. Altrimenti (se colorata di rosso), pulsante destro e cliccate su connect.
Da questo momento in poi il nostro ip sarà americano.
Se volete avere una ulteriore conferma andate col vostro browser, come se steste navigando normalmente, su speedtest.net. Vedrete che vi riconoscerà come se foste in california o giù di lì.
Benissimo, ora andiamo sul sito di google music (cercatelo su google non posso postare link esterni). Loggate col vostro account google.
Nel caso che vi dicesse “Sorry, google music is available only in United States”, fate questa procedura: disconnettetevi da hotspotshield, cancellate i cookies, riconnettetevi, riloggate su google music. Dovrebbe essere tutto ok.

Adesso vi troverete nella pagina di google music, scaricate il download manager. Una volta scaricato seguite le istruzioni passo passo e uploadate le canzoni che volete.

Sul vostro Iphone, scaricate l’app “for google music free”. Cercate insomma nello store google music e scaricate quella gratuita: ha l’icona di una cuffia su sfondo arancione.
Lanciate ora l’app, inserite nelle impostazioni il vostro account google e il gioco è fatto. Avrete le vostre canzoni disponibili per streaming. (La cosa divertente è che potrete metterle anche disponibili offline).

Io sto ancora uploadando le canzoni (sono a 30 di 464).

Enjoy :smiley:

Ps: hotspot shield non vi servirà a nulla ora.

Lo sto provando ora… funziona perfettamente. :)))))

Grazie della dritta.
Provo.

se non ricordo male iTunes match costerà circa 25€/anno, una cifra tutto sommato abbordabile.
Tu stai facendo l’upload di 464 brani, prova a pensare se la tua libreria fosse composta da migliaia e migliaia di brani, inoltre iTunes match mette a disposizione il brano in alta qualità, anche se quello presente sul computer è di scarsa qualità.
Grazie comunque della segnalazione, anche se con gli elementi a disposizione, non mi sembrano due servizi del tutto uguali.

Non è lo stesso servizio sicuramente, ma per chi ha pazienza è una valida alternativa senza dover sborsare un euro. E soprattutto è disponibile ora :slight_smile:
Io personalmente, non ho alcun brano sotto i 128kbps, qualità che credo per tutti sia più che sufficiente. Tra l’altro, il contro di avere FORZATAMENTE i brani a 256kbps, è che questo si traduce in maggiore utilizzo della banda, e sappiamo che non tutti hanno flat illimitate. :wink:
Uno è libero di scegliere, quando la scelta c’è.

PS: per me che solitamente non ascolto musica sul cell, tanto è vero che di questi 4gb neanche un mb sta sul mio iphone, è un’ottima soluzione. Per come uso la musica io sarebbero stati 25 euro spesi male :wink: