Google Mail e inoltro automatico ad account iCloud

Ciao a tutti, spero tutto bene.
Vi scrivo per un’impostazione di Mail+Gmail sul mio iPhone.

Per farla breve ho deciso di disinstallare l’app GMail dopo anni (scaricata solo ed unicamente perché non sono disponibili le notifiche PUSH di cui ho bisogno) per poter utilizzare la funzione handoff tra i vari dispositivi.

Sono riuscito ad ovviare al problema settando da GMail web l’inoltro automatico delle mail sul mio account iCloud (che ha le notifiche PUSH disponibili e il tutto funziona alla grande), ho inoltre impostato come mail predefinita della posta in uscita quella di google, in modo che il ricevente veda sempre e solo l’account google e non quello iCloud

Sul Mac funziona perfettamente (notifiche push, quando invio un nuovo messaggio/rispondo ad una mail mi seleziona in automatico l’indirizzo google per l’invio della mail).

Su iPhone è quasi tutto perfetto tranne un piccolo dettaglio (nulla di grave, se non si risolve pazienza).

Praticamente se invio una mail, mi imposta come account di default Google, mentre se RISPONDO ad una mail (che è stata inviata a Gmail ma inoltrata all’account iCloud) , devo selezionare io dalla tendina la mail google google perché mi da di default la mail iCloud.

Su Mac nelle impostazioni Mail è proprio disponibile la scelta tramite questo percorso:
Impostazioni → Account iCloud → Account posta in uscita → Google

Così facendo anche se apro una mail dalla casella iCloud e clicco rispondi, lui di default mi imposta la mail google in risposta.

Su iPhone ho spulciato come un pazzo ma questa funzione non riesco proprio a trovarla, ripeto nulla di grave, ma non vorrei che nella fretta mi capiti di inviare tramite quella iCloud e creare confusione al ricevente.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio in anticipo!
Ivan

Ciao!
Finalmente leggo di qualcuno, oltre me, che ha installato Gmail per avere le notifiche push…
Ne approfitto per una domandina: se hai disinstallato Gmail, come gestisci l’autenticazione a due fattori di Google? Io Gmail la uso per questo… se mi devo autenticare, le notifiche arrivano lì… non saprei come fare senza, ho dovuto impazzire anche quando ho cambiato l’iPhone!

Per il tuo problema, immagino che tu su iPhone abbia configurato i due account da Mail, giusto?
In teoria, se apri la mail dall’account di gmail dall’app Mail, facendo rispondi dovrebbe proporti l’indirizzo google come mittente… mentre se la apri dall’account iCloud ti propone questo ultimo, corretto?

1 Mi Piace

Ciao!
Anche io come te non ho trovato molto sull’argomento per questo ho deciso di aprire un post.

Per il tuo problema, io l’ho risolto scaricando l’App Google (non Google Mail) che in ogni caso utilizzo per la funzione “lens” (una manna dal cielo), la notifica per l’autenticazione a due fattori pertanto mi arriva lì.

*edit: un’altra soluzione alternativa che ho trovato se ti può interessare, è mantenere anche l’app Gmail ma disattivando tutte le notifiche e il download delle e-mail, in modo che non sia di intralcio all’app Mail nativa.

Per quanto riguarda il problema della “mail in uscita” quando clicco su rispondi, esatto!
Se apro la mail dalla casella “Gmail” e faccio rispondi mi da di default l’indirizzo gmail “corretto”, mentre se lo faccio dalla casellina iCloud, mi da di default quello iCloud pertanto devo switcharlo (ripeto, è un banale clic però nella fretta si sa, come gli allegati spesso ci si dimentica).

Ovviamente ho anche considerato di aprire le mail dalla casella gmail ma diventerebbe macchinoso in quanto le notifiche che vado a cliccare dalla schermata di blocco mi linkano giustamente alla casella iCloud, dovendo ogni volta cambiare casella e a questo punto complicare il tutto.

Grazie!

1 Mi Piace

Buongiorno
Purtroppo Mail di Apple, su iPhone, è sempre stato molto limitato e, personalmente, ritengo sia una mancanza importante per chi con le mail (come me) ci lavora e non ha un indirizzo solo. Il problema è la mancanza di accordi commerciali (il Dio denaro) tra Apple e Google, per quanto riguarda le mail. Un po’ di anni fa, occorreva inserire la mail utilizzando dei parametri specifici che ora non ricordo e si avevano le mail in push, ma anche quel sistema è saltato.

Il problema delle notifiche push l’ho risolto con una app a pagamento, in abbonamento: AirMail.
Tutte le mail arrivano nell’immediato, gestisco tra lavoro, personali e “secondo lavoro/aiuto ad un amico” 12 indirizzi mail ed 1 PEC, sulla stessa app, tutte con Gmail… ma il client in questione, lavora con tutti i provider di posta elettronica.

Per quanto riguarda il “rispondi”, anche AirMail risponde dall’indirizzo mail relativo e non da quello di default dell’app. Lo ritengo tuttavia una cosa normale, ma nel mio caso non lavoro con inoltro ad altra mail, almeno per alcune. Per le altre o in necessità, lo switch è molto rapido.

Ciao!

Purtroppo passando ad AirMail andrei a rinunciare, come per l’app GMail, ad Handoff che è di una comodità inaudita.

Capisco che per logica sia corretta questa impostazione di default, non capisco però perché sul Mac sia possibile impostare la preferenza e su iPhone no…

In ogni caso, da bravo utente ho lasciato feedback chiedendo la feature sul sito AppleUS. :joy:
Sia mai che Cook la legga! Ahahah

Grazie!

AirMail ha il supporto pieno ad HandOff.
Non solo

Con 1 abbonamento, utilizzando lo stesso account Apple o un piano “in famiglia”, si potrà avere il client, ribadisco, con Handoff supportato a pieno, anche su iPadOS e MacOs

Questa è un’ottima notizia!