Google Foto: iCloud Photo Library vs Backup Google

Ciao a tutti!

Ho appena letto sul blog le varie novità del keynote di Google, tra cui la nuova app Google Foto, disponibile anche su iOS. Ho scaricato subito l’applicazione principalmente per via del backup e delle sue modalità. Mi spiego meglio.

Al di là dello storage illimitato (con però il compromesso di una compressione delle foto salvate nel cloud google), ciò che mi ha attirato è la possibilità di cancellare le foto dal dispositivo, senza che queste vengano eliminate dal cloud (attenzione, intendo quello di google) una volta effettuato il backup.
Questa è una delle funzioni che a mio giudizio Apple dovrebbe implementare anche su iCloud. Se da una parte risulta infatti molto comoda l’integrazione via iCloud delle foto tra vari dispositivi iOS e Mac (ad esempio se edito una foto su iPhone, la trovo già modificata su mac o iPad), dall’altra per me è un problema il fatto di non poter cancellare una foto senza che questa venga rimossa da iCloud. Google Foto ci mette una pezza, ma trovo un peccato che non ci sia un’opzione sull’app Foto nativa di iOS che permetta per lo meno di scegliere se eliminare una foto da iCloud oppure solo dal dispositivo.

Voi cosa ne pensate? Ho scritto una cialtronata e in realtà si può fare anche con iCloud Photo Library?

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk