Salve,
ho fatto una ricerca sul forum e ho letto un po di 3d, da quello che ho capito per chi ha gmail e scarica la posta sia su iphone che sul mail di mac o win è meglio usare il protocollo imap, ma diciamo che io non voglio usare questo protocollo, con tutti gli altri account di posta che ho configurati sia su iphone che su mac nelle impostazioni settando non eliminare messaggi dal server io posso scaricare tranquillamente le stesse mail sia su iphone che su mail di mac, se configura il protocollo pop di gmail sia su iphone che su mac pur mettendo di non eliminare le mail dal server a tutti e due i device (Iphone e Mac) non mi da la possibilità di scaricare le stasse mail cioè o li scarico su iphone o sul mac, perchè succede ciò? io non voglio usare il protocollo imap per evitare di avere mille cartelle nel account sia di iphone che del mac. c’è una soluzione a ciò?
Grazie mille.
Per quanto ho capito dipende dalla gestione server dell’account di posta.
In alcuni casi i nuovi messaggi vengono scaricati su entrambi i dispositivi, in altri come gmail vengono scaricati solo i messaggi non letti e quindi non quelli scaricati altrove che vengono considerati già letti.
Per questo ho optato per IMAP su iPhone (dove ho solo due account) Mentre uso POP su Mac dove ho una decina di account perchè l’IMAP fatto dalla app Mail crea mille cartelle tutte scombussolate che non ci si capisce più nulla :).
Inoltre in Mail i messaggi li scarico manualmente, mentre sull’iPhone automaticamente ogni 15 min.
Siccome lascio sempre i messaggi sul server Gmail quelli che scarico prima da POP su mac li trovi nell’iPhone IMAP nella cartella “Tutti i messaggi”, non in quella “Da leggere”…
…
In teoria se setti di lasciare i messaggi sul server se scarichi da iPhone, poi li dovresti poter scaricare anche dal Mac, solo quelli non ancora scaricati sul Mac e compresi quelli già scaricati su iPhone.
Diciamo che non ci penso e accetto così com’è la cosa
grazie per la risposta, infatti ho adottato la tua stessa opzione pop sul mail mac per evitare mille cartelle e imap su iphone e tutto va bene così
Grazie ancora.