Gmail e visualizzazione allegati

Ciao a tutti, è il mio primo post e sono i miei primi giorni (fantastici) con il mio nuovo 3gs 32 gb fw versione 3.1.

Ho una domanda in merito allo spazio occupato dagli allegati: vi spiego meglio:

Ho impostato nel client nativo mail di iphone una casella gmail da cui visualizzare i messaggi di posta; oggi ho visto che c’era un pdf in allegato ad una mail ed ho scelto di visualizzarlo. l’iphone me l’ha scaricato e me l’ha visualizzato immediatamente.
Uscendo e ritornando nella mail, vedo che l’allegato è sempre e comunque scaricato e se lo riapro non deve caricare nulla dalla rete, perchè già residente da qualche parte…

Ora: la mia domanda è: dove risiede l’allegato? Occupa memoria nell’iphone? Se si, come potrei fare per eliminarlo senza eliminare tutta la mail dato che la modifica si rifletterebbe sul mio account gmail?

Grazie mille delle info che vorrete darmi

max

up??? Nessuno ne sa nulla?

Interessa anche a me :blink:

Non ci credo che nessuno ne sappia nulla :frowning:

premetto che sono riflessioni mie mai appurate
però provando a cancellare la cache, cookie etc di safari dovrebbero anche cancellarsi tutti quei file, tra cui gli allegati, visualizzati e trattenuti dall iphone in quanlche parte della memoria, nel menù impostazioni>safari provare a cancellare questi dati

Non so rispondere alla domanda ma forse riesco ad aggiungere qualche elemento.
Se l’account Gmail è stato impostato facilmente, toccando il nome di Gmail sul iPhone o sincronizzando tot account dal Mac o dal Pc (del Pc non sono sicuro ma penso sia lo stesso) l’iPhone risulta collegato al server di Gmail attraverso un protocollo IMAP, anche se sul computer era POP (si vede perchè compaiono sull’iPhone le cartelle tipiche della pag web di Gmail e le altre lì create).
[Attenzione utenti POP di iPhone - Guida di Gmail]
In questo senso la posta non è del tutto residente nell’iPhone, si vedono i tot ultimi messaggi e i loro allegati, man mano che se ne aggiungono, i precedenti ai tot vengono tolti dall’iPhone (non ho verificato ora ma mi risulta così vedendo quelli che compaiono).

Inoltre, andando a guardare i messaggi più vecchi (entro i tot) ho notato che uno aveva 4 allegati pesanti, erano immagini non PDF, di questi 2 immagini comparivano direttamente e altre due comparivano in icona che cliccandola caricava l’immagini (dal server penso).

Non ho trovato nessuna opzione per salvare un pdf arrivato per posta nell’iPhone, mentre c’è l’upzione per scaricare e conservare le immagini dentro le immagini di iPhone. Immagino quindi che non abbiano impleentato il salvataggio dei PDF, forse funzionerà installando una app per leggerli :slight_smile:

Di più… non so :slight_smile: